Raffreddamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Raffreddamento (/showthread.php?tid=137650) |
Raffreddamento - paolo_vela - 16-07-2019 22:54 Dopo un uso di un'oretta a regime di crociera, dopo quanto si raffredda del tutto il vostro motore? RE: Raffreddamento - andros - 17-07-2019 08:55 Dipende dal tipo di areazione, dal tipo di raffreddamento e dalla massa del motore. Poi raffreddato quanto? T. Ambiente? T. Di contatto? Insomma, si fa presto a dire.. RE: Raffreddamento - Luciano53 - 17-07-2019 08:59 Piuttosto, a cosa serve??? RE: Raffreddamento - Casper - 17-07-2019 10:27 (17-07-2019 08:59)Luciano53 Ha scritto: Piuttosto, a cosa serve??? A non morire di caldo nella cabina di poppa... RE: Raffreddamento - skipperfelice - 17-07-2019 11:07 io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta (17-07-2019 10:27)Casper Ha scritto: A non morire di caldo nella cabina di poppa... RE: Raffreddamento - Casper - 17-07-2019 15:39 (17-07-2019 11:07)skipperfelice Ha scritto: io ho un aeratore dal vano motore fatto apposta Si, ma comunque ci vuole del tempo prima di riportare il vano motore a temperature "umane"... poi in estate la cabina di poppa è già calda di suo, basta poco a renderla un forno... RE: Raffreddamento - kavokcinque - 17-07-2019 16:27 Ho messo,dopo aver meglio isolato il vano, un aspiratore esterno al vano con tubo che aspira sul soffitto del vano motore con un contatto termico tarato a 50°,un tubo di portata aria nella parte bassa del vano,e un termometro nel vano motore con LCD esterno. Sia il sensore del termometro sia l'interruttore termico sono a metà altezza del vano. In pratica do corrente salendo in barca all aspiratore che parte e si arresta poi in autonomia.in effetti il calore latente del motore dopo averlo spento aumenta di parecchio e l’aspiratore quando si va a vela disturba discretamente. Però non ho più aria calda che si insinua nel controstampo tuga delle cabine di poppa e della discesa e sicuramente ripartitore e altri accessori che sono nel vano motore stanno meglio. Certo poi che se si parte da 30° ambiente la cosa non aiuta. Motore Volvo D2 55 E su Bavaria Cruiser 40 mod 2008, vano abbastanza ampio in altezza, ovviamente le cose cambiano da barca a barca per volumi e tipo di isolamento e dalla potenza installata.Devo fare ancora una prova estiva di rilevazione delle temperature dopo un ora di funzionamento, se riesco relazionerò RE: Raffreddamento - raffasqualo - 18-07-2019 07:34 La mia 325 gl già esce dal cantiere con l'aspiratore, va in moto dopo circa 5 secondo dall'avvio del motore. Quando navigo a motore si sente il calore che esce, sicuramente è utile per abbassare la temperatura del vano e così della cabina di poppa. RE: Raffreddamento - paolo_vela - 18-07-2019 22:38 Esatto, era per capire se è normale che la cabina di poppa diventi un forno e forno rimanga per più di un'ora! C'è dell'isolamento, ma poco fa... motore naturalmente entrobordo e da 20cv. RE: Raffreddamento - clavy - 22-07-2019 15:44 1 ora è normalissima, il problema si amplifica col caldo, visto che lo scambia termico e i moti convettivi dei gas dipendono dalla differenza di temperatura se fuori ci sono 30°, quando hai fatto 20 minuti (anche meno) di motore sei andato a regime con le temperature inizialmente la temperatura scenderà velocemente, ma poi sempre più lentamente per cui con 30° ti puoi trovare con la cabina a 36-38° anche 4 ore dopo lo spegnimento. La soluzione dell'aspiratore è quella più sensata, IMHO. RE: Raffreddamento - Edolo - 22-07-2019 23:27 Lascia equalizzare le temperature quando rientri in porto, ovvero lascia acceso qualche minuto in folle e su di giri. Certo... non funzionerà come un raffrescamento, ma piutost che nuta... RE: Raffreddamento - kavokcinque - 10-08-2019 16:06 Fatta oggi una prova dopo aver inserito sulla linea dell aspiratore un interruttore termostatico tarato a 50°in accensione e 45° in spegnimento. Temperatura vano a motore freddo 28° Temperatura vano motore dopo 35 minuti 42° e spegnimento motore. Temperatura vano motore dopo 10 minuti dallo spegnimento, 46° Temperatura vano motore dopo 25 minuti dalla spegnimento 50° con avvio dell'estrattore. Dopo 15 minuti di estrattore temperatura 45°con disattivazione estrattore. Dopo 3 ore 44° RE: Raffreddamento - andros - 10-08-2019 20:25 Quindi estrattore inutile? RE: Raffreddamento - kavokcinque - 10-08-2019 21:00 Dopo 3 ore di motore fermo 44° Utilissimo. Al ritorno, tutto a motore, estrattore in moto sia motore acceso che a motore spento. Dopo 30 minuti che ero all ormeggio ancora estrattore acceso dato che ancora era sopra 45.° Utilissimo specialmente a motore spento con il calore latente del motore in salita. |