I Forum di Amici della Vela
Il Capping. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Il Capping. (/showthread.php?tid=137786)



Il Capping. - Franc - 27-07-2019 11:30

Pubblico, sperando di non fare cosa "illegale", un interessante articolo apparso sul numero di luglio-agosto di Bolina e scritto dal grande Marco Cobau. Sinceramente del Capping non ne ero a conoscenza e spero di fare cosa utile a tutti gli amanti del bricoleur ma anche per eventuali futuri acquisti di nostre "amanti" non nuove da cantiere.

[hide][attachment=39680][/hide]


P.s.: stavolta, prima di pubblicare, ho fatto una piccola ricerca e, con oggetto "Capping" non mi è apparso nulla. Spero di non creare doppioni! Smiley57


RE: Il Capping. - WM@ - 29-07-2019 11:04

(27-07-2019 11:30)Franc Ha scritto:  Pubblico, sperando di non fare cosa "illegale", un interessante articolo apparso sul numero di luglio-agosto di Bolina e scritto dal grande Marco Cobau. Sinceramente del Capping non ne ero a conoscenza e spero di fare cosa utile a tutti gli amanti del bricoleur ma anche per eventuali futuri acquisti di nostre "amanti" non nuove da cantiere.

[hide][/hide]


P.s.: stavolta, prima di pubblicare, ho fatto una piccola ricerca e, con oggetto "Capping" non mi è apparso nulla. Spero di non creare doppioni! Smiley57

Hai citato l' autore e la pubblicazione da cui e' estratto, niente di illegale e grazie per averci informato


RE: Il Capping. - angelo2 - 29-07-2019 12:19

Vi chiedo se ,in sede di perizia, con gli usuali strumenti, si possa individuare uno scafo "fradicio" senza bucherellare nulla.... sulla mia, il perito ha indagato sino a due cm di profondità nello spessore....


RE: Il Capping. - Franc - 29-07-2019 14:09

Credo proprio di si, basta servirsi di uno strumento affidabile e, meglio, di un perito competente. Smiley57


Il Capping. - marcofailla - 29-07-2019 14:50

secondo me al sandwich l'ecografia non la puoi fare, forse si possono usare gli infrarossi, ma sempre IMHO, possono mostrare problemi dal grosso al grossissimo... perciò nel sospetto io buco e poi ripristino


RE: Il Capping. - albert - 29-07-2019 15:44

A me questi articoli, al di là del contenuto che può essere condivisibile, lasciano un po' perplesso per il tono da http://giffetteria.it/archivio/albertone.gif


RE: Il Capping. - Wally - 29-07-2019 18:08

Mah, forse sbaglio ma si è partiti dalla traduzione del termine, per finire alle sigillature dei fori nel sandwich dello scafo/coperta, la rogna riportata, è utile! Invece poco convincente la traduzione dall'inglese del passato all'italiano di oggi,
Comunque Cobau come altri sono decenni che divulgano la buona arte del far barche.


RE: Il Capping. - Krecker - 30-07-2019 09:54

Grazie Albert... temevo di essere l'unico ad essere infastidito dallo "stile narrativo" di Cobau. Sicuramente competentissimo (non sono in grado di giudicare), ma a me rimane di un peso unico!


RE: Il Capping. - abuonocore - 31-07-2019 08:21

A me lo insegnò anni fa Fabio Soleri, sul mio Chiodo Fisso appena costruito, come dovevo fare i buchi nell'opera viva e ricongiungere le due pelli.
Grazie Fabio !!!!!
[attachment=39726][/hide][hide][attachment=39725][/hide]