I Forum di Amici della Vela
test corrosione boccola bronzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: test corrosione boccola bronzo (/showthread.php?tid=137804)



test corrosione boccola bronzo - BornFree - 28-07-2019 19:06

Salve amici,
un tornitore-amico mi sta "confezionando" una boccola per ripristinare una vecchia elica bipala maxprop per saildrive. Il materiale utilizzato è bronzo B14.
In attesa che il tutto sia pronto per fare le prove del caso (presumibilmente dopo le ferie) vorrei mettere in piedi un test di compatibilità del materiale usato con l'ambiente marino (vedi corrosione galvanica). Allo scopo mi sono procurato un po' di sfrido del materiale impiegato.
A questo punto c'è da inventarsi un test significativo.
In primis c'è da decidere se usare l'acqua di mare (conducendo il test nelle luride acque di porto oppure in casa con acqua e sale da cucina alla giusta salinità.
Pensavo di mettere "a mollo" 2 campioni uguali di bronzo:
Con e senza zinco di protezione e vederne per differenza gli effetti nel giro di qualche mese.
Avete idee?
Esperti/topi di laboratorio/Inventori/Aggiustatutto avete esperienze in merito o idee da sperimentare?
Fatevi avanti...prometto nel caso report scientifici

Buon Vento
BornFree


RE: test corrosione boccola bronzo - kermit - 28-07-2019 19:19

stai scherzando vero?


RE: test corrosione boccola bronzo - BornFree - 28-07-2019 20:16

No ...non scherzo

(28-07-2019 19:19)kermit Ha scritto:  stai scherzando vero?



RE: test corrosione boccola bronzo - kermit - 28-07-2019 20:23

per fare un test serio dovresti usare tutti i metalli che hai sulla barca, tipo alluminio del sail drive l'acciaio ecc non è che metti due pezzetti bronzo in acqua salata e vedi cosa succede


RE: test corrosione boccola bronzo - BornFree - 30-07-2019 08:08

Tutti concordi con Kermit?

(28-07-2019 20:23)kermit Ha scritto:  per fare un test serio dovresti usare tutti i metalli che hai sulla barca, tipo alluminio del sail drive l'acciaio ecc non è che metti due pezzetti bronzo in acqua salata e vedi cosa succede



RE: test corrosione boccola bronzo - AndreaB72 - 30-07-2019 09:11

Direi di si... il bronzo da solo non farà nulla se non avrà vicino altri materiali con cui scambiarsi ioni.
Anche le distanze e la superficie esposta hanno un impatto quindi non basta buttare una manciata di pezzetti di metallo in acqua.

Io monterei la boccola dove deve essere montata e la terrei sotto stretta osservazione per qualche mese.

(30-07-2019 08:08)BornFree Ha scritto:  Tutti concordi con Kermit?