I Forum di Amici della Vela
Stopper "Attrezzature veliche speciali" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stopper "Attrezzature veliche speciali" (/showthread.php?tid=137853)

Pagine: 1 2


Stopper "Attrezzature veliche speciali" - ANF - 01-08-2019 13:00

Buongiorno a Tutti,
Ho in coperta questo stopper; c'è voluto del tempo - ed un bel po' di fortuna - per decifrare il logo, che alla fine è quello della «Attrezzature Veliche Speciali». Non ho mai sentita questa marca, che suppongo fosse attiva verso la metà degli anni '70.
Ciò detto: per caso Ve ne avanza uno uguale..? (Vabbè, non ridete... Ci ho provato...)

Grazie!

Alessandro
[hide][attachment=39733][/hide]
[hide][attachment=39734][/hide]


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - Temasek - 02-08-2019 09:03

E' una costruzione direi "Artigianale"
Se vai da un tornitore-fresatore te lo può facilmente realizzare.
Sul costo dell' anodizzazione, non metto lingua.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - clavy - 02-08-2019 12:39

Ma perché anodizzazione? Per me quello è tutto inox.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - Temasek - 02-08-2019 13:44

Hai ragione anche tu, non avevo ingrandito la foto.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - ANF - 02-08-2019 15:50

Si, effettivamente a guardarlo meglio sono proprio quattro pezzi, si fa prima a rifarli; forse avrei fatto meglio a riflettere un attimo prima di scrivere...

Giusto se qualcuno ne ha uno identico buttato da qualche parte - oltre alla curiosità di sapere qualcosa di una piccola realtà artigianale che, comunque, era capace di piazzare i propri pezzi su barche da Admiral's Cup...

Grazie!

Alessandro


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - bullo - 02-08-2019 17:43

Butta via tutto e compera di quelli che si aprano anche con la cima in forza, ne trovi anche sull'usato.-


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - ANF - 02-08-2019 18:43

(02-08-2019 17:43)bullo Ha scritto:  Butta via tutto e compera di quelli che si aprano anche con la cima in forza

...che però è un po' come dire che coi winch elettrici il Moonbeam sarebbe più comodo da manovrare.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - bullo - 02-08-2019 19:13

Che cos'è il Moonbeam?
Paragone che non ci sta, parlavo della velocità di apertura senza dover mettere la drizza sul vericello e mettere in forza.
Forse non mi sono spiegato, cordialmente, non hai capito nulla, sgarbatamente.-


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - nape - 02-08-2019 22:04

Alessandro, sei su un bivio: duro e puro come un tempo o comodo e attuale? Dipende, secondo me da dosare, qualche lusso si può, ma senza eccedere. Di quale manovra parli? In casa Antal c'è ancora qualcosa di quasi coevo (Antal aprì poco dopo) del tuo razzo come i 507.122 (i miei sono dell'80 e stanno cedendo ora).
se poi digiti old school rope clutch trovi qualche chandler che commercia nei tuoi ma è cosa assai rara.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - ANF - 02-08-2019 22:39

Bullo, con franchezza non vedo dove sia lo sgarbo, prova a rileggere la frase senza cercarci per forza qualcosa di ruvido; grazie. Moonbeam IV è una bella barca di un po' di tempo fa (William Fife III).

nape, forse la mia domanda è stata espressa in modo parziale, e me ne scuso: vorrei uno stopper uguale perché quello a sinistra è così, mentre quello a dritta è stato cambiato con uno certamente più moderno e certamente più funzionale; ma penso di poter sopportare la scomodità del vecchio, pur di appagare l'occhio. Comunque, sono sotto all'albero per le drizze.


Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - marcofailla - 03-08-2019 09:43

scusami se non c'entra nulla, ma i tuoi stopper mi hanno fatto pensare al lavoro che ha fatto in casa cormax66 per la sua barca autocostruita
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96021&pid=439164100#pid439164100


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - albert - 03-08-2019 10:02

Solo per dire che quegli stopper hanno il "difettino" che macinano le calze delle cime, perchè mentre chiudono e aprono, la camma superiore trasla orizzontalmente rispetto a quella inferiore .... e non per niente quella tipologia, pur economica, è stata abbandonata.

Dato che quando la barca è stata pensata non esistevano nè gli stopper moderni funzionanti, nè quelli antichi non funzionanti, credo che una sostituzione, magari con degli Antal "old style" con guance e leve inox, sarebbe un bel guadagno funzionale ma un cambiamento non così stravolgente dal punto di vista filologico ....


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - ANF - 05-08-2019 17:09

Buon ragionamento. C'è da dire che le drizze sono piuttosto grosse (anche troppo), per cui lo slittamento è modesto (non so se riesco a spiegarmi: prova ad immaginare l'azione differenziata delle ganasce su una cima da 1mm e su una da 20mm: devastante su quella piccola, modesto su quella grande).

Comunque, a guardarli meglio, le parti a contatto con la cima sono in alluminio, come le guance: leve e bulloneria inox.

Grazie!


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - carlo1974 - 05-08-2019 20:13

di dove sei ? (magari completare un pò il profilo ...io la vedo anche una forma di rispetto , ma ..vabbè..)


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - France WLF Sailing Team - 06-08-2019 09:45

Tutto rientra nelle regole, è un suo diritto. Smettiamola di fare i "nonni" con i novizi..


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - France WLF Sailing Team - 06-08-2019 09:46

ANF concordo con te che vada rifatto tale e quale, per rispetto alla barca, anche se ti toccherà spendere di più per un modello custom fatto da un artigiano..


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - bullo - 06-08-2019 09:52

Per rispetto della barca gli stopper andrebbero eliminati, a quel tempo non esistevano.-


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - France WLF Sailing Team - 06-08-2019 10:02

(06-08-2019 09:52)bullo Ha scritto:  Per rispetto della barca gli stopper andrebbero eliminati, a quel tempo non esistevano.-

Di quale modello di barca di parla?
In quale tempo è stata costruita?

Dai messaggi sopra non si capisce (sarebbe stato meglio saperlo, ma alla fine rimarrebbe una mera curiosità, l'amico ci ha chiesto dove trovare o riprodurre quegli stopper, non un consiglio stilistico o strorico).
Se fosse una barca degli anni '60 o '70 quegli stopper li avrebbe, se fosse nata quarant'anni prima no ..ma magari sono stati aggiunti durante restauri postumi ed ormai sono li che facciamo? Ma a prescindere non sono fatti nostri.
Il giorno che ANF se ne esce dicendo "Ho una barca costruita da xxx del progettista yyy varata nell'anno 19xx, secondo voi, gli stopper ci vanno o non ci vanno? E se ci vanno, quale modello?" allora molte delle risposte di cui sopra avrebbero centrato la domanda.


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - LOKA - 06-08-2019 10:37

(01-08-2019 13:00)ANF Ha scritto:  Buongiorno a Tutti,
Ho in coperta questo stopper; c'è voluto del tempo - ed un bel po' di fortuna - per decifrare il logo, che alla fine è quello della «Attrezzature Veliche Speciali». Non ho mai sentita questa marca, che suppongo fosse attiva verso la metà degli anni '70.
Ciò detto: per caso Ve ne avanza uno uguale..? (Vabbè, non ridete... Ci ho provato...)

Grazie!

Alessandro
[hide][/hide]
[hide][/hide]

C'e' li ho io 2 da in discreto stato
cambiati questo inverno con degli Antal


[hide][attachment=39791][/hide]

se ti serve dimmi


RE: Stopper "ATTREZZATURE VELICHE SPECIALI" - carlo1974 - 06-08-2019 11:22

(06-08-2019 09:45)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Tutto rientra nelle regole, è un suo diritto. Smettiamola di fare i "nonni" con i novizi..

io "nonno" ? ma se son quì da un'anno ? dunque , alla prima risposta , leggo : "Se vai da un tornitore-fresatore te lo può facilmente realizzare" . guarda nel mio profilo , qual'è il mio mestiere ... ora, se l'utente, abitasse vicino a casa mia , un'occhiata (gratis...) la si dava volentieri . poi, non sò se valeva la pena rifarli o meno ... quello non stà a me dirlo . penso che inserire la località nel profilo , serva principalmente a questo . poi, se uno non vuole far sapere nulla di se ... si aiuterà da solo...