I Forum di Amici della Vela
telo antivegetativo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: telo antivegetativo (/showthread.php?tid=137876)

telo antivegetativo - dongiulio - 02-08-2019 22:40

Ciao a tutti,

qualche settimana fa ho impiegato 3 ore a uscire dal porto, appena calata l'ancora s'è buttato anche il comandante a ispezionare il fondo della barca e l'elica, il risultato è stata una gran mangiata di cozze.
Avevo raschiato e pulito il fondo appena 4 mesi prima, a Febbraio.

Battute a parte, ho letto da diverse parti del trucco di avvolgere l'elica in una busta nera di plastica, questo dovrebbe proteggerla dalla crescita di vegetazione e molluschi vari. e pare che funzioni.

Ho pure trovato qualche indizio che negli anni 90 qualcuno avesse già provato a estendere il concetto della busta sull'elica a tutta la carena, ma sembra che la cosa fosse molto difficile da usare e non abbia avuto seguito.

Qualcuno ha qualche esperienza o informazione su questi "teli antivegetativi"?

Grazie,
G

RE: telo antivegetativo - Edolo - 02-08-2019 23:07

Sicuramente togliere la luce aiuta, ne è la prova che ho un lato della barca esposto a N all'ormeggio e solitamente è più pulito dell'altro.
Mi è capitato di vedere una barca con delle specie di minigonne sul galleggiamento e credo che lo scopo fosse quello di togliere luce. Però ho visto solo le minigonne, sotto no... purtroppo Big Grin

RE: telo antivegetativo - IanSolo - 03-08-2019 00:16

Ne ho visti alcuni con la carena "insacchettata", per una barca a vela e' un gran traffico per via della chiglia, comunque mi dicevano che nel sacco infilavano un tubo e facevano scorrere acqua dolce per eliminare anche cio' che non e' alga. Non so' quanto la cosa sia efficace poiche' quelli con cui ho potuto parlare l'avevano da poco.

RE: telo antivegetativo - dongiulio - 03-08-2019 07:35

(03-08-2019 00:16)IanSolo Ha scritto:  Ne ho visti alcuni con la carena "insacchettata", per una barca a vela e' un gran traffico per via della chiglia

Eh immagino di sì, ma com'era il sacco? Grande? Piccolo? una cosa fai da te?

Ti ricordi?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

RE: telo antivegetativo - traballi carlo - 03-08-2019 07:38

Ok , ma solo a scopo preventivo !?
Al Tronchetto , parecchi anni fa , hanno “insaccato” un burcio , adibito ad uffici del marina ivi presente.
Le abbondanti cozze sulla chiglia marcirono ...
UNA PUZZA ! Che sovrastava quella di Marghera !Smiley53

RE: telo antivegetativo - IanSolo - 03-08-2019 08:17

(03-08-2019 07:35)dongiulio Ha scritto:  .. ma com'era il sacco? Grande? Piccolo? una cosa fai da te?
Grande come tutta l'opera viva, sagomato per la chiglia, di materiale pesante e robusto con una cima attorno per serrarlo e molte altre per fissarlo ai candelieri e tenerlo a livello: ben poco "fai da te". Naturalmente zavorrato per poterlo far passare sotto, metterlo in opera e levarlo credo sia una faticaccia, credo si debba fare sul posto perche' non penso sia fattibile con la gru: dove passi le cinghie di sollevamento e come navighi dal posto barca alla gru o viceversa?.

RE: telo antivegetativo - dongiulio - 03-08-2019 10:53

(03-08-2019 07:38)traballi carlo Ha scritto:  Le abbondanti cozze sulla chiglia marcirono ..

Avevano letteralmente nascosto la polvere sotto al tappeto.

Se lo fai devi avere la chiglia pulita, o quasi pulita.

Anche perché i molluschi potrebbero incidere il telo, in caso di sfregamento.

telo antivegetativo - dongiulio - 03-08-2019 23:00

Pare che qualcuno li produca ancora, ma solo per motoscafi e barche a chiglia mobile.

Sarebbe interessante se ci fosse per chiglia fissa pure.

Il macello però è poi di togliere la crescita dal lato esterno del telo