I Forum di Amici della Vela
Commenti teak - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Commenti teak (/showthread.php?tid=138001)

Pagine: 1 2


Commenti teak - Utente non piu' attivo - 13-08-2019 12:17

Oggi ho visto che su di un commento del ponte che va da poppa a prua, in tre punti da 5 cm ognuno, il commento si sta sciogliendo e quindi è impossibile toccarlo... Tutto il resto parrebbe ok, cosa potrei fare per rimandare il lavoro di ripristino ad ottobre? Tolgo i 15 cm incriminati e ci metto sikaflex? O cosa?


RE: Commenti teak - Triscele - 13-08-2019 14:25

Per oggi non fare nulla che fa un caldo boia.
Ti conviene restare in piscina e sorseggiarti il drink.


RE: Commenti teak - EC - 13-08-2019 17:11

Prima che arrivi Bullo: "coMento" non "coMMento" 21


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 13-08-2019 18:44

...ahahah, vero mi piacerebbe dare la colpa al correttore, invece ho proprio sbagliato io...Smiley30


RE: Commenti teak - bullo - 13-08-2019 19:39

Anch'io non sento le doppie spesso sbaglio.-


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 13-08-2019 20:39

...Comunque ho iniziato a togliere i pezzi cotti del sika, ed ho preso il sikaflex 290 dc... Esiste un nastro adesivo dedicato o posso fare con quello di carta?...So già che farò una cosa indegna, ma qua a marina di Ragusa non trovo nessuno che me lo faccia...


RE: Commenti teak - mic79 - 14-08-2019 07:23

Per 15 cm credo vada bene qualsiasi nastro....
Ricordati di pulire bene prima e mettere il primer (se richiesto da scheda tecnica) senno' ti ritrovi punto a capo


RE: Commenti teak - ZK - 14-08-2019 09:27

io userei questo:
http://www.portalehenkel.it/brands/prodotti/pattex_sp101_300ml.html
dura molto di piu, polimerizza anche su pezzi umidi e non soffre gli uv.
costa pure parecchio meno.
buon lavoro.


RE: Commenti teak - Argo74 - 14-08-2019 11:24

Nastro di carta blu.
specifico per bordini e pittamenti vari.
anche dopo una settimana al sole non lascia residui di colla e viene via che è un piacere.


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 14-08-2019 11:27

... Grazie a tutti, ma chi mi conosce lo sa, farò uno schifo di lavoro... 22


RE: Commenti teak - gaspa13 - 14-08-2019 13:15

(14-08-2019 11:27)Utente non piu attivo Ha scritto:  ... Grazie a tutti, ma chi mi conosce lo sa, farò uno schifo di lavoro... 22
basta guardare dall'altra parte


RE: Commenti teak - sgiulio - 14-08-2019 14:46

Ciao Lagai,

Riporto: "Grazie a tutti, ma chi mi conosce lo sa, farò uno schifo di lavoro..."

1) il prodotto Sika, ahimè non è + un prodotto valido;
2)Altri prodotti. Esempio: https://www.haistore.it/prezzo/IT04809541008/480580/Tytan_professional_Sigillante_poliuretanico_basso_modu.html
ancora:https://www.pianetautensili.it/schiume-e-sigillanti/4740-zucchini-ms-techno-sigillante-adesivo-per-incollaggi-elastici-grigio-290ml.html
Io ho usato il Zucchini. Del resto, ho appreso dell'esistenza di questa Marca proprio qui, su A.d.V..
3) nastro di carta , colore blu, pesante. Filtro Uv. Te lo garantiscono per esterni per 4 settimane. Meglio limitarsi a 2 settimane.
costa + degli altri, ma vale il triplo.
4) anche se fai un lavoro ".... da schifo!" farai meglio di tanti artigiani del settore ! e non pagherai la mano d'opera !
Consiglio: se lavori per te, non aver fretta. E prepara bene la superficie da lavorare !
Buoni lavori !

iulius


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 14-08-2019 20:49

... Allora tolto il vecchio sika nei vari punti dove era ormai in forma liquida, carteggiato e lasciato asciugare tutto il pomeriggio, qua 20/30 nodi, quindi giornata ideale... Poi messo il nastro blu e quindi messo il nuovo sika. Pensavo di passarci il dito sopra per tirarlo ma mi veniva uno schifo, quindi ho deciso che lo lascerò seccare senza tirarlo e poi taglierò il prodotto in eccesso, e qui arriva la domanda... Con cosa lo tolgo/taglio il prodotto in eccesso?... E lo faccio domani o devo aspettare più tempo?...


RE: Commenti teak - kavokcinque - 14-08-2019 21:49

https://www.svb-marine.it/it/mozart-coltello-per-fughe.html


RE: Commenti teak - kavokcinque - 14-08-2019 21:50

Ma hai messo il Sikaflex? Ma in diversi lo sconsigliano...


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 14-08-2019 22:13

...Sikaflex, ormai lo avevo preso, qua non si butta via niente... Smiley32


RE: Commenti teak - ZK - 14-08-2019 22:15

(14-08-2019 22:13)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...Sikaflex, ormai lo avevo preso, qua non si butta via niente... Smiley32

lo butterai.. e non sara una passeggiata21212121


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 15-08-2019 17:19

...mia moglie ed io alla fine della fiera siamo soddisfatti, certo si poteva fare di meglio, ma conoscendomi, anche molto peggio... Ah per togliere il materiale in più abbiamo adoperato un taglierino già in dotazione alla barca a cui abbiamo regalato una lama nuova. Grazie a tutti...


RE: Commenti teak - Lele di Rimini - 02-09-2019 12:55

(14-08-2019 14:46)sgiulio Ha scritto:  Ciao Lagai,

Riporto: "Grazie a tutti, ma chi mi conosce lo sa, farò uno schifo di lavoro..."

Io ho usato il Zucchini. Del resto, ho appreso dell'esistenza di questa Marca proprio qui, su A.d.V..
3) nastro di carta , colore blu, pesante. Filtro Uv. Te lo garantiscono per esterni per 4 settimane. Meglio limitarsi a 2 settimane.
costa + degli altri, ma vale il triplo.
4) anche se fai un lavoro ".... da schifo!" farai meglio di tanti artigiani del settore ! e non pagherai la mano d'opera !
Consiglio: se lavori per te, non aver fretta. E prepara bene la superficie da lavorare !
Buoni lavori !

iulius

per la preparazione del cianfrino, avete usato del primer?


RE: Commenti teak - Utente non piu' attivo - 08-09-2019 00:16

...Lele, no, avevamo fretta di usare a barca e abbiamo deciso di metterci una pezza, vedere che effetto fa e poi o prima dell'inverno o nella primavera prossima prendere per mano il ponte che ad una analisi più attenta ha bisogno di qualche altro intervento...