I Forum di Amici della Vela
yanmar e astuccio asse - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: yanmar e astuccio asse (/showthread.php?tid=138095)



yanmar e astuccio asse - giampiero - 21-08-2019 09:45

questo motore yanmar presenta della ruggine solo in un punto. a me sembra che possa provenire dalla giunzione del collettore di scarico con il motore… credo non sia un grosso problema ripararlo, forse basterebbe cambiare una guarnizione… o no!?

altra cosa: la ghiotta che ospita l'astuccio dell'asse e il manicotto di tenuta sembra fuori contesto rispetto alla sentina, che risulta essere tutta "gelcoattata". sembra che qui, invece, il gelcoat (o quello che è) sia stato rimosso… che ne pensate?


RE: yanmar e astuccio asse - freya - 21-08-2019 12:55

sembra propio che perda acqua dallo scarico, credo ti convenga smontare il raiser e cambiare la guarnizione (4 dadi ) anche perche' sotto ci sono i connettori elettrici e quelli si stanno ossidando, spruzza del w40 o simili


RE: yanmar e astuccio asse - edramon - 21-08-2019 16:16

Il riser di quasi tutti i motori dopo un po’ perde acqua dalla saldatura del tubo con la flangia che si avvita al motore. Bisogna far ripassare la saldatura o sostituire il riser.


yanmar e astuccio asse - Sole Rosso - 21-08-2019 21:57

Gianpiero , ti consiglio di cambiare il riser perché rischi che si buchi il collettore di scarico dell'acqua marina . Nel riser ci passano i fumi di scarico e l'acqua di mare che raffredda il motore. Se si buca il collettore dell'acqua inonda lo scarico dei gas ed arriva dove non dovrebbe arrivare , creando gravi danni al motore. Forse lo sapevi già, in caso contrario spero di essere stato chiaro sulle conseguenze che possano accadere. Bv

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


RE: yanmar e astuccio asse - enzo - 22-08-2019 09:01

Pulisci bene e controlla se perde ancora.


RE: yanmar e astuccio asse - giampiero - 22-08-2019 10:15

grazie, ma la barca non è la mia... è una barca in vendita e volevo sincerarmi di aver visto giusto...
per quanto riguarda l'astuccio dell'asse , nessuna idea?


RE: yanmar e astuccio asse - LOKA - 22-08-2019 10:46

(22-08-2019 10:15)giampiero Ha scritto:  grazie, ma la barca non è la mia... è una barca in vendita e volevo sincerarmi di aver visto giusto...
per quanto riguarda l'astuccio dell'asse , nessuna idea?

Secondo me prima c'era la classica baderna con gocciolamento e sporcizia e la ghiotta ne ha risentito screpolando la vernice causa acqua salata , sporco etc etc
Ora con la cuffia avranno risolto e sembra a posto