I Forum di Amici della Vela
Ma questo cavo negativo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ma questo cavo negativo (/showthread.php?tid=138258)



Ma questo cavo negativo - SM5 - 01-09-2019 15:10

Ho il negativi della batteria motore e del banco servizi collegati direttamente al motore. Il negativo del banco batterie a prua invece è collegato ad una batteria del banco servizi. Qualcuno mi ha detto che non è corretto ma, cosa cambia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Ma questo cavo negativo - IanSolo - 01-09-2019 18:32

Se i cavi sono di sezione adeguata non cambia niente e poi quel "qualcuno" dove penserebbe di collegare il cavo se non ad una batteria? (a parte tramite un eventuale staccabatteria sul negativo che molte barche hanno).


RE: Ma questo cavo negativo - SM5 - 01-09-2019 21:52

La disquisizione era solo per il banco di prua, nel mio caso non collegato al motore a differenza degli altri. Da quello che deduco quindi si può creare indifferentemente un collegamento a stella, anello o in linea, l’importante che tutto sia collegato.
Grazie per l’informazione


RE: Ma questo cavo negativo - ZK - 01-09-2019 22:16

(01-09-2019 21:52)SM5 Ha scritto:  La disquisizione era solo per il banco di prua, nel mio caso non collegato al motore a differenza degli altri. Da quello che deduco quindi si può creare indifferentemente un collegamento a stella, anello o in linea, l’importante che tutto sia collegato.
Grazie per l’informazione

in pratica.. si ricarica per grazia ricevuta?


RE: Ma questo cavo negativo - faberroma - 01-09-2019 23:40

(01-09-2019 21:52)SM5 Ha scritto:  La disquisizione era solo per il banco di prua, nel mio caso non collegato al motore a differenza degli altri. Da quello che deduco quindi si può creare indifferentemente un collegamento a stella, anello o in linea, l’importante che tutto sia collegato.
Grazie per l’informazione

Conversazione un po’ surreale....
I negativi, al di là del dimensionamento come giustamente già scritto, è normale che siano tutti collegati.
Diverso è il positivo, che è quello che porta la carica in modo differente a ciascun banco batterie...
BV