I Forum di Amici della Vela
Bombola del gas - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bombola del gas (/showthread.php?tid=138371)



Bombola del gas - masdil57 - 09-09-2019 21:59

Ciao a tutti, dovrei sostituire la bombola del gas. Ho sentito dire che quelle in vetroresina sono molto pratiche, leggere e trasparenti ( non si rischia di dover cambiare la bombola di notte in rada ….47)anche se il costo è superiore a quelle campingaz. Se qualcuno le ha installate può dirmi se è soddisfatto ? E’ difficile trovare posti di ricarica?
BV


RE: Bombola del gas - Lupicante - 10-09-2019 09:47

A mio parere il gioco non vale la candela.
Non so te ma io consumo a malapena una bombola da 2,75 kg/anno.
Ovvio che la bombola finisce mentre cucini ma sostituirla richiede meno di 5 minuti.
Mi è capitato di doverla cambiare sotto la pioggia, ma una sola volta nella vita e non ho certo rischiato la pelle per quello.
Le bombole in vetroresina sono molto più ingombranti, valuta bene lo spazio disponibile.
Le odiate e carissime campingaz le trovi veramente ovunque.


RE: Bombola del gas - bellatrix - 10-09-2019 13:11

Aggiungo, un segnale che la bombola sta finendo è il diverso odore del gas..


RE: Bombola del gas - andros - 10-09-2019 13:19

da anni uso una 10kg;cambio inizio stagione e non ci penso più per 4 mesi.
e il risparmio è assicurato.


RE: Bombola del gas - ciro_ma_non_ferrara - 10-09-2019 19:31

(10-09-2019 13:19)andros Ha scritto:  da anni uso una 10kg;cambio inizio stagione e non ci penso più per 4 mesi.
e il risparmio è assicurato.
Concordo, una Campingaz da 3 kg la paghi da 25 a 30 euro, una bombola da 10 kg la paghi 20 euro.
L'unico problema è che la posso usare solo in inverno quando son certo di non uscire in barca, perchè per mancanza di spazio son costretto a tenerla in pozzetto, coperta, vicino alla timoneria.

@Masdil57, purtroppo in giro in Mediterraneo trovi Campingaz o similari, con la probabile difficoltà a riempire quelle non originali, a meno che tu non sia in Grecia o sud Italia, tranne qualche rara località al nord.


RE: Bombola del gas - phoenix.1 - 10-09-2019 22:18

ricarico la camping gas presso un'azienda che distribuisce/ricarica con il suo impianto le bombole di casa per € 7, ogni anno prima delle vacanze estive.
Sono ignorante in materia, ma credo che ricaricano con gas diverso da quello originale camping gas (butano / propano ??), ma credo che l'eventuale rendimento differente sia marginale rispetto diverso prezzo.
Poi, ho da anni una seconda camping gas nel gavone esterno, per veloce cambio in caso esaurimento in viaggio


RE: Bombola del gas - masdil57 - 11-09-2019 08:45

Grazie mille per le informazioni e i preziosi consigli.
BV