I Forum di Amici della Vela
Volvo MD22L consuma olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo MD22L consuma olio (/showthread.php?tid=138378)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Volvo MD22L consuma olio - giulio77 - 20-09-2019 15:54

salve , ho lo stesso motore e ho lo stesso consumo,
direi normale e anche che giova al motore per il rinnovo continuo.

il motore parte d'inverno? SI quindi compressione ok
il mio parte a zero gradi anche senza candelette…
aprendo il tappo rifornimento olio si evince eccessivo breathing(ventlazione provenire dal carter)? no
il motore accenna fumo sul blu/bianco? NO
il motore è apposto!

questo motore non ha uno scambiatore per l'olio come ce l'ha
invece md22 turbo(unica differenza), l'olio si raffredda solo nella coppa
quindi le temperature dell'olio è più alta e produce più vapori che se li
aspira e brucia (quelli che non riescono a condensare)
d'inverno consumera' molto meno e questo lo posso anche confermare
xche provato.


RE: Volvo MD22L consuma olio - giulio77 - 20-09-2019 16:01

salve , ho lo stesso motore e ho lo stesso consumo,
direi normale e anche che giova al motore per il rinnovo continuo.

il motore parte d'inverno? SI quindi compressione ok
il mio parte a zero gradi anche senza candelette…
aprendo il tappo rifornimento olio si evince eccessivo breathing(ventlazione provenire dal carter)? no
il motore accenna fumo sul blu/bianco? NO
il motore è apposto!

questo motore non ha uno scambiatore per l'olio come ce l'ha
invece md22 turbo(unica differenza), l'olio si raffredda solo nella coppa
quindi le temperature dell'olio è più alta e produce più vapori che se li
aspira e brucia (quelli che non riescono a condensare)
d'inverno consumera' molto meno e questo lo posso anche confermare
xche provato.


RE: Volvo MD22L consuma olio - teo4x4 - 20-09-2019 17:51

(20-09-2019 09:11)andros Ha scritto:  sono stati spesi fiumi di inchiostro.
un 1000cc di cilindrata a 2000rpm aspira quacosa come 10.000cc al minuto.
tu pensi che i vapori dell'olio possano uscire dal vano motore?suvvia...



Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.325
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: dove va lo sfiato motore? aspirazione o ritorno gasolio?

(17-05-2019 13:16)marcofailla Ha scritto:
cosa ne pensate di un eventuale posizionamento sul ritorno gasolio?


Assolutamente NO!

Non c'entra nulla col circuito gasolio.

Da lì escono o vapori che emette l'olio lubrificante quando si scalda, ed i "fumi" di combustione che trafilano dalla camera di combustione, passando tra cilindro e pistone attraverso le fasce elastiche.

Una volta, questi fumi venivano immessi direttamente in atmosfera.
Da un po' di decenni a questa parte, questi vapori vengono rimessi in aspirazione in modo da tornare nei cilindri per essere bruciato.

Per evitare il "diesel engine runaway" (aitoalimentazione), nello specifico è sufficiente interporre un sistema di separazione delle particelle liquide (un separatore a filtro o a labirinto, ad esempio).

Un altro sistema, che però non previene l'inquinamento, è quello di inserire il tubo di sfiato all'interno di un contenitore (da svuotare periodicamente) che raccoglie la parte liquida, ma non la componente volatile.

In questo caso, occhio alla saturazione della sala macchine di gas potenzialmente combustibili.


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 21-09-2019 22:08

trovato in un forum americano:

C'è un detto riguardante Perkins: "Se non perde olio non ne ha"
Gli inglesi non hanno mai realizzato orologi a causa della macchia d'olio del polso
797979


RE: Volvo MD22L consuma olio - enio.rossi - 22-09-2019 21:37

Io in questo we ho portato il tubo dello scarico dei vapori del gasolio dal circuito alimentazione aria in un contenitore esterno e non è uscito olio affatto. Non so dire se questo riesce a ridurre il consumo di olio perché ho navata gsyo soltanto tre ore. Troppo poche per un giudizio.


RE: Volvo MD22L consuma olio - andros - 22-09-2019 21:44

(22-09-2019 21:37)enio.rossi Ha scritto:  Io in questo we ho portato il tubo dello scarico dei vapori del gasolio dal circuito alimentazione aria in un contenitore esterno e non è uscito olio affatto. Non so dire se questo riesce a ridurre il consumo di olio perché ho navata gsyo soltanto tre ore. Troppo poche per un giudizio.
allora se non esce da lì vuol dire che lo "beve" da un'altra parte.
al meccanico stabilre da dove.


RE: Volvo MD22L consuma olio - enio.rossi - 22-09-2019 21:57

Ma è errato pensare che la forte aspirazione del motore si portasse dietro dalla testa olio che poi veniva bruciato nei cilindri e che se invece non viene aspirato torna nella coppa ed il consumo scende?


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 23-09-2019 12:04

Qui c'è una interessante documentazione tecnica che analizza tute le possibili cause del consumo di olio:
https://cdn2.ms-motorservice.com/fileadmin/media/MAM/PDF_Assets/Oil-consumption-and-oil-loss_51747.pdf


RE: Volvo MD22L consuma olio - enio.rossi - 23-09-2019 13:54

(23-09-2019 12:04)ste.fano Ha scritto:  Qui c'è una interessante documentazione tecnica che analizza tute le possibili cause del consumo di olio:
https://cdn2.ms-motorservice.com/fileadmin/media/MAM/PDF_Assets/Oil-consumption-and-oil-loss_51747.pdf

Ciao ste.fano tu mi sembri uno che non si accontenta delle considerazioni date per scontate e che cerchi di capire le ragioni dei problemi documentandoti sui temi. La mia domanda è questa: sei riuscito a risolvere qualcosa e ridotto il consumo dell'olio o ti 6 rassegnato a rabboccarlo più frequentemente? Perché quasi quasi la do su anch'io e mi porto due tanichette anziché una.


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 23-09-2019 16:50

(23-09-2019 13:54)enio.rossi Ha scritto:  Ciao ste.fano tu mi sembri uno che non si accontenta delle considerazioni date per scontate e che cerchi di capire le ragioni dei problemi documentandoti sui temi. La mia domanda è questa: sei riuscito a risolvere qualcosa e ridotto il consumo dell'olio o ti 6 rassegnato a rabboccarlo più frequentemente? Perché quasi quasi la do su anch'io e mi porto due tanichette anziché una.
In effetti mi ci sono intestardito un po' per cercare di capire e risolvere...
Ho fatto controllare da 4 meccanici (di cui 2 centri di assistenza volvo penta), ma tutti 4 mi hanno solo fatto ipotesi con la prospettiva di sbarcare il motore e rifare fasce e rettifica. Quindi, se spendere qualche migliaio di euro non mi assicura nemmeno la sluzione del problema preferisco sicuramente rabboccare.
Comunque prima della prossima estate tenterò con un quinto meccanico...
BV


RE: Volvo MD22L consuma olio - andros - 23-09-2019 16:59

(23-09-2019 16:50)ste.fano Ha scritto:  In effetti mi ci sono intestardito un po' per cercare di capire e risolvere...
Ho fatto controllare da 4 meccanici (di cui 2 centri di assistenza volvo penta), ma tutti 4 mi hanno solo fatto ipotesi con la prospettiva di sbarcare il motore e rifare fasce e rettifica. Quindi, se spendere qualche migliaio di euro non mi assicura nemmeno la sluzione del problema preferisco sicuramente rabboccare.
Comunque prima della prossima estate tenterò con un quinto meccanico...
BV
e avrai la stessa risposta.


RE: Volvo MD22L consuma olio - enio.rossi - 23-09-2019 17:15

Io, prima di spendere matti soldi per rifare o sostituire il motore di una barca di 24anni, farò tutte i tentativi possibili, visto che ormai la stagione è finita ed ho il tempo per farli.
Come dicevo sopra :
1) preso atto che si vedeva passare olio insieme ai vapori nel tubo (trasparente) di sovrapressione, ho cercato di eliminare il risucchio generato dalla depressione del circuito di aspirazione aria portando momentaneamente il tubo in una bacinella.
2) Adesso proverò a cambiare tipo di olio passando da un semisintetico ad un olio minerale 20-50.
3) Parlerò anche col meccanico per vedere se si possono cambiare i gommini delle valvole (lette le indicazioni del file allegato da ste.fano) senza smontare la testata.
Fatto tutto questo farò una decina di ore di navigazione a motore e valuterò i risultati.


RE: Volvo MD22L consuma olio - orteip - 23-09-2019 17:31

Poi lascio il campo ai più compententi però, tanto per dire la mia, se l'olio si consumasse perchè entra in combustione dalla lubrificazione delle valvole (leggi gommini che non fanno tenuta), io penso che non lo si vedrebbe salire dallo sfiato di sovrappressione e quindi mi sentirei di escludere questa ipotesi ma tanto, cambiare i gommini male non fa.
Anche cambiando la viscosità dell'olio penso che non si risolva il problema ma lo si nasconda. l'olio più denso non sale solo perchè ha bisogno di più pressione e quindi, aspetta che la situazine peggiori.
Secondo me anche solo se si volesse ragionare per pura logica, ma come ho già detto prima lascio il campo ai più esperti, se l'olio risale dallo sfiato della sovrappressione come dice il nome stesso è perchè nella coppa c'è molta più pressione di quella che dovrebbe esserci e questo significa solo tre cose: o nel motore c'è troppo olio (difficile ma non impossibile), o c'è trafilamento di gasolio che va a mescolarsi con l'olio aunmentandone il livello (anche qui difficile ma non impossibile) oppure, i gas di scarico non vengono espulsi completamente ma una parte trafila nel monoblocco attraverso delle fasce usurate e va a creare una sovrappressione che spinge l'olio su per lo sfiato oltre che a farlo passare dalle stesse fasce.... Bho....


RE: Volvo MD22L consuma olio - andros - 23-09-2019 17:38

(23-09-2019 17:31)orteip Ha scritto:  Poi lascio il campo ai più compententi però, tanto per dire la mia, se l'olio si consumasse perchè entra in combustione dalla lubrificazione delle valvole (leggi gommini che non fanno tenuta), io penso che non lo si vedrebbe salire dallo sfiato di sovrappressione e quindi mi sentirei di escludere questa ipotesi ma tanto, cambiare i gommini male non fa.
Anche cambiando la viscosità dell'olio penso che non si risolva il problema ma lo si nasconda. l'olio più denso non sale solo perchè ha bisogno di più pressione e quindi, aspetta che la situazine peggiori.
Secondo me anche solo se si volesse ragionare per pura logica, ma come ho già detto prima lascio il campo ai più esperti, se l'olio risale dallo sfiato della sovrappressione come dice il nome stesso è perchè nella coppa c'è molta più pressione di quella che dovrebbe esserci e questo significa solo tre cose: o nel motore c'è troppo olio (difficile ma non impossibile), o c'è trafilamento di gasolio che va a mescolarsi con l'olio aunmentandone il livello (anche qui difficile ma non impossibile) oppure, i gas di scarico non vengono espulsi completamente ma una parte trafila nel monoblocco attraverso delle fasce usurate e va a creare una sovrappressione che spinge l'olio su per lo sfiato oltre che a farlo passare dalle stesse fasce.... Bho....
in un caso come questo difficilmente un meccanico per quanto bravo
potrà puntare il dito ma trarrà ipotesi.
giustamente i cambio dei gommini è il tentativo più semplice.


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 23-09-2019 18:17

(23-09-2019 16:59)andros Ha scritto:  e avrai la stessa risposta.
E' molto probabile Andros, ma non si sa mai...

(23-09-2019 17:15)enio.rossi Ha scritto:  ...
3) Parlerò anche col meccanico per vedere se si possono cambiare i gommini delle valvole (lette le indicazioni del file allegato da ste.fano) senza smontare la testata.
...
Non vedo l'ora di avere un riscontro di qualche priova fatta.
Fin'ora ho letto di tantissimi casi simili ai nostri ma nessuno che abbia riferito di un lavoro fatto dentro il motore.

Nel mio caso c'è un altro indizio: quando faccio navigazioni estive di ore (quindi quando il consumo di olio è più alto) la temperatura raggiunge circa 98 gradi (salvo difetti dello strumento), chiaramente ho gia fatto controllare il circuito di raffreddamento ed è a posto.


RE: Volvo MD22L consuma olio - orteip - 23-09-2019 18:59

(23-09-2019 18:17)ste.fano Ha scritto:  Nel mio caso c'è un altro indizio: quando faccio navigazioni estive di ore (quindi quando il consumo di olio è più alto) la temperatura raggiunge circa 98 gradi (salvo difetti dello strumento), chiaramente ho gia fatto controllare il circuito di raffreddamento ed è a posto.

Roba recente di questa estate anche se la mia temperatura non è arrivata a 98 ° ma a 85; normalmente sta a 70°.

Vedevo la temperatura salire andavo a controllare e l'impianto era tutto ok, ripartivo e la temperatura saliva. Cerca qui, cerca lì, era il filtro dell'acqua volvo quello con il cestino bianco che si rinfila dentro che aveva fatto un pò di corallina e quando a primavera l'ho smontato per pulirlo qualche granello della corallina è finito fra il contenitore del cestello ed il tubo in ottone che porta l,acqua più in alto.
Il risultato è stato che il cestello sembrava arrivato a fine corsa ma incece rimaneva meno di mezzo millimetro più alto e questo non faceva incastrare a fondo la guarnizione superiore.
Non perdeva una goccia ma da zero (si fa per dire) fino a 1700 giri tutto regolare, sopra i 1700 la girante succhiava così tanto che dal coperchio del filtro l'impianto iniziava ad aspirare aria. Me ne sono accorto solo andando a controllare con il motore a regime di crociera vedendo le bollicine che passavano sul tubo dal filtro alla girante al riser mentre non ce ne erano dalla presa a mare al filtro. Figuriamoci se me ne sarei potuto accorgere in porto anche con il motore acceso.
Alla fine ho aperto il filtro, pulito in modo scientifico anche intorno al tubo di ottone con una forcina, rimontato verificando che arrivasse bene a battuta e l'aria non c'era più e la temperatura è tornata a 70° fissa.... 19


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 23-09-2019 19:06

(23-09-2019 18:59)orteip Ha scritto:  ...
Alla fine ho aperto il filtro, pulito in modo scientifico anche intorno al tubo di ottone con una forcina, rimontato verificando che arrivasse bene a battuta e l'aria non c'era più e la temperatura è tornata a 70° fissa.... 19
Ma il tuo motore è sempe MD22?

Questa la mia temperatura in agoso dopo 5-6 ore a 2400RPM
[hide][attachment=40299][/hide]


RE: Volvo MD22L consuma olio - orteip - 24-09-2019 13:32

(23-09-2019 19:06)ste.fano Ha scritto:  Ma il tuo motore è sempe MD22?

Questa la mia temperatura in agoso dopo 5-6 ore a 2400RPM
[hide][/hide]

No il mio motore è un D2-55 ma l'aria dal filtro può essere aspirata da qualsiasi motore di qualsiasi marca e di qualsiasi modello.
Per l'olio ho detto la mia nei post precedenti ma è solo teoria presunta invece, visdto che tu hai riportato un'inalzamento della temperatura motore e visto che la cosa è successa anche a me per le cause che ho descritto, ho voluto riportare la mia esperienza in merito perchè anche se hai fatto controllare tutto l'impianto di raffreddamento, un particolare così può benissimo sfugire involontariamente ed anche mettendo in moto al porto il difetto non lo noti. Pensa che la manutensione io la faccio da me e con competenza eppure la cosa mi è sfuggita: tolto il filtro dell'acqua, lavato, pulito, e rimesso in sede fino che non l'ho sentito arrivare a battuta ma data la sua conformità (almeno di quel tipo gli altri non sò), è bastato un minuscolo granello di corallina per dare una falsa senzazione e dire che in 15 anni non mi era mai successo.
Ovviamente dopo aver fatto la manutenzione ordinaria a primavera ho messo in moto ed ho verificato il tutto bene bene ma finchè non arrivavo quasi a regime di crociera (per me 1800 Rpm) e quindi in navigazione non al porto, il fenomeno non si manifestava.

PS - Certo che se hai un problema di temperatura del motore la causa della risalita dell'olio potrebbe essere anche quella, olio che evapora e genera una sovrappressione che a sua volta spinge a salire anche l'olio non evaporato. Anche queste sono teorie presunte ma io prioma di andare oltre cercherei assolutamente la causa che innalza la temperatura. 98° sono tantittimi sei quasi in ebollizione.


RE: Volvo MD22L consuma olio - ste.fano - 24-09-2019 16:00

(24-09-2019 13:32)orteip Ha scritto:  ... anche se hai fatto controllare tutto l'impianto di raffreddamento, un particolare così può benissimo sfugire involontariamente ed anche mettendo in moto al porto il difetto non lo noti.
... cercherei assolutamente la causa che innalza la temperatura. 98° sono tantittimi sei quasi in ebollizione.

Si certo concordo con te che può sfuggire, tieni comunque conto che 100 gradi è l'ebollizione dell'acqua ma l'olio può tranquillamente raggiungere temperture molto più elevate, comunque si, la parte che evapora è per forza maggiore e il consumo è in qualche misura influenzato anche da questo.
Dovrei però prima cosa verificare che non abbia un difetto lo strumento o il sensore, ho provato a misurare con un termometro ad infrarossi e la tempertura è un po' più bassa ma il sensore dello strumento è interno quindi 5-10 gradi di differenza possono dipendere anche da questo.


RE: Volvo MD22L consuma olio - orteip - 24-09-2019 16:22

Se e solo se hai i tubi trasparenti che dalla presa a mare vanno al filtro dell'acqua, da qui alla girante, dalla girante allo scambiatore e da questo al riser, verificare l'impianto di raffreddamento ad acqua di mare è una cosa assai semplice e veloce, prima ancora di verificare la sonda dello strumento.

Esci con la tua barchetta e con una persona di cui ti fidi, allontanati dal porto e quando seri fuori dal traffico metti il motore ai giri di crocera e la persona di cui ti fidi al timone mentre tu vai giù e apri i pannelli del motore e con una torcia segui i tratti di tubo di cui sopra verificando se vedi o non vedi passare dell bollicine di aria.

Nel caso (come è successo a me) sono partito a ritroso dal riser fino ad arrivare al tratto di tubo dove le bollicine non c'erano più, praticamente il tratto dal filtro alla presa a mare e quindi ho proceduto prima a stringere tutte le fascette (nel tempo va fatto periodicamente) e poi a lavorate sul filtro imputato....

19