I Forum di Amici della Vela
Problemi in coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Problemi in coperta (/showthread.php?tid=138444)



Problemi in coperta - Marcora - 16-09-2019 16:24

Barca del 1974. Da qualche tempo ho problemi di flessione della coperta. Ieri ho provato a fare iniezioni di epossidica in un paio di punti. Una volta passato lo strato di gelcoat ho trovato il materiale di riempimento completamente fradicio 47. Ho riempito i fori ma l'epossidica, anche se molto fluida, faceva fatica a penetrare. L'area che interessata è di qualche decimetro quadro. Come posso risanare questa superfice (e nel futuro anche altre). Il cielino interno non è asportabile per cui non credo si possa agire dal basso. Aspetto suggerimenti.


RE: Problemi in coperta - Lupicante - 16-09-2019 17:46

Credo che ci siano video del Cecchi al riguardo, cercando nel web.
Ad ogni modo, se la superficie non è molto estesa come dici, puoi provare praticando dei fori in coperta da 12/15 mm di diametro attraverso i quali distruggere ed aspirare il core marcio magari con un ferro da calza o qualsiasi diavoleria ti venga in mente.
I fori seguiranno uno schema a griglia, a 7/8 cm di distanza tra loro.
Aspetta che la zona asciughi bene e poi ci sono appositi prodotti epossidici per colata a basso peso specifico che puoi colare dentro dopodichè stucchi i fori a tuo piacimento ed il gioco è fatto.