I Forum di Amici della Vela
Baderna vs corda grassa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Baderna vs corda grassa (/showthread.php?tid=138871)



Baderna vs corda grassa - Andomast - 18-10-2019 21:14

Carissimi.
L'anno scorso ho acquistato presso un negozio di meccanica una "corda grassa" a sezione quadrata per la mia linea d'asse. In contemporanea ho comprato presso un rivenditore Osculati una baderna. In conclusione, la corda grassa si è polverizzata dopo poche ore di motore costringendomi a continui serraggi dei dadi del premibaderna. Quando ho montato la "baderna" la situazione è migliorata enormemente con live gocciolamento durante le navigazione e nessun gocciolamento a motore spento. Domanda, ma esiste veramente una qualsivoglia differenza fra corda grassa e baderna
P.S. a prima vista e al tatto i due prodotti sembravano uguali


RE: Baderna vs corda grassa - andros - 18-10-2019 21:27

uguale uguale.
probabile la prima è stata montata male o non era a misura.
ll motaggio va fatto per anelli con la giunzione a flauto e sfasati tra di loro di 180°.
devono essere abbastanza precisi ma meglio un pochininino laschi che poi si pressano.


RE: Baderna vs corda grassa - Andomast - 18-10-2019 22:16

Montaggio e sezione uguale uguale. Ho fatto una dima che uso per tagliare a misura e con la giusto angolo gli anelli di baderna. La prima la trovavo sfarinata tutta attorno il premio baderna, con la seconda, regolati i dadi una sola volta ho fatto tutta la stagione


RE: Baderna vs corda grassa - andros - 18-10-2019 22:27

(18-10-2019 22:16)Andomast Ha scritto:  Montaggio e sezione uguale uguale. Ho fatto una dima che uso per tagliare a misura e con la giusto angolo gli anelli di baderna. La prima la trovavo sfarinata tutta attorno il premio baderna, con la seconda, regolati i dadi una sola volta ho fatto tutta la stagione
mah...non saprei dire.


RE: Baderna vs corda grassa - Wally - 19-10-2019 19:15

Era sempre ingrassata bianca? Non è che ti hanno venduto baderna per guarnire steli valvole?
BuonVento


RE: Baderna vs corda grassa - Andomast - 19-10-2019 22:01

(19-10-2019 19:15)Wally Ha scritto:  Era sempre ingrassata bianca? Non è che ti hanno venduto baderna per guarnire steli valvole?
BuonVento

Si, entrambe bianche a sezione quadrata e ingrassate.
Ricordo che Il proprietario del negozio di meccanica ci tenne a specificare che si trattava di corda grassa e che la baderna era tutt'altra cosa... Per non dimostrare la mia ignoranza evitai di chiedere ulteriori chiarimenti Smiley30


RE: Baderna vs corda grassa - gorniele - 20-10-2019 01:56

Se la corda grassa è vecchia potrebbe semplicemente essersi indurita.