Messa in fase FNM AM20 1366cc - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Messa in fase FNM AM20 1366cc (/showthread.php?tid=138893) Pagine: 1 2 |
Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 21:23 Buona sera , chiedo un aiuto per la procedura di messa in fase del motore fnm am20 DIESEL . La procedura è spiegata a pag 58-59 del pdf a questo link https://www.dropbox.com/s/6xvb9dpxomnp7y9/Motore1366.pdf?dl=0 Ho capito come posizionare la pompa d'iniezione e come portare il pistone n1 al pms perchè ci sono le relative tacche su puleggia e carter, ma non ho ben capito come mettere in posizione corretta l'albero a camme e quindi le valvole non essendoci tacche e non nominandole proprio in questo caso. Il pdf è poco chiaro sulla regolazione distribuzione, parla di un attrezzo visibile in foto ma non capisco di cosa si tratti (guardare pdf figura 4 , pg 58). Sapreste aiutarmi sulla messa in fase di questo motore? grazie RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 21:41 a pag 58 c'è la sezione di un iniettore e non c'entra nulla con la fasatura della pompa. la sequenza di fasatura inizia a pag 49 e sarebbe chiara se i disegni non fossero stracopiati. comunque una attenta lettura ed estrapolazione delle istruzioni su un foglio con foto di riferimento (per evitare il saltabeccare da pagina e pagina) ti porterà sulla retta via. PS. le tacche di fasatura ci sono sulle ruote dentate delle camme e della pompa. RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 21:55 pag 58 del pdf ovvero pag 49 del testo RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 22:01 (20-10-2019 21:41)andros Ha scritto: a pag 58 c'è la sezione di un iniettore e non c'entra nulla con la fasatura della pompa. si anche io pensavo ci fossero su tutti gli ingranaggi , ma il pdf non nomina nessuna tacca per camme, invece per le altre 2 si. Non so perche parla di " serrare vite ritegno puleggia dentata comando distribuzione" come se volesse mettere in fase con la puleggia camme mollata. Inoltre non riesco a capire cosa sia l'attrezzo n4 RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 22:02 (20-10-2019 22:01)giakman Ha scritto: si anche io pensavo ci fossero, su tutti gli ingranaggi ma il pdf non lo nomina proprio per camme invece le altre 2 si. Non so perche parla di " serrare vite ritegno puleggia dentata comando distribuzione" come se volesse mettere in fase con la puleggia camme mollata. Inoltre non riesco a capire cosa sia l'attrezzo n4è solo una indicazione per evitare che sia presa per altro. ripeto:extrapola le istruzioni su di un foglio e guarda bene le foto (indegne) e troverai tutti i riferimenti. magari cerca qualcosa di meglio... RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giorgio23570 - 20-10-2019 22:11 (20-10-2019 21:23)giakman Ha scritto: .....parla di un attrezzo visibile in foto ma non capisco di cosa si tratti (guardare pdf figura 4 , pg 58).... E' spiegato nella pag. successiva (pag. 50 del testo). BV RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - Wally - 20-10-2019 22:12 Effettivamente tra pdf copiato e descrizione non è semplicissimo. Quello che capisco io è che con il pist N1 al PMS la vv d'asp. Deve essere aperta già aperta di 1° se sul volano non hai tacche te li puoi ricavare semplicemente dividendo la circonferenza per 360. Hai bisogno dell'attrezzo N2, ciò che mi mette in confusione è il gioco valvole, il maggior gioco + 0,1mm sul nominale fá sì che il sistema diventi più sensibile perchè fai lavorare la parte più ripida della camma sul piattello, e probabilmente corrisponde al 1°pPMS, quindi metti in tacca tutto come da istruzioni con gioco punteria almeno dell'asp cil 1 a 0,5mm appoggia la camma sul piattello valvola nel senso di rotazione e blocca tutto. Non mi convince il diagramma valvole se è riferito alle condizioni di funzionamento a 0,4mm o in condizione di messa in fase con gioco 0,5 mm. Verifica con un paio di aperture/chiusure la correttezza di tutto. Scusami la franchezza ma segnare i componenti e fare foto? Non era meglio? Buonvento RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - Wally - 20-10-2019 22:19 La puleggia dell'asse a camme dovendo fare la fasatura dovrebbe essere lento tale che la puleggia possa sistemarsi nei rinvii senza tensioni l'aase a camme dove deve stare, e a quel punto si blocca tutto, altrimenti potrebbe cadere nella posizione corretta come no. RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 22:19 il problema è che si è rotta la cinghia distribuzione altrimenti avrei segnato io dei riferimenti prima di smontarla RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 22:21 dai a pg 50 c'è quanto serve. un poco di pazienza... RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 22:21 (20-10-2019 22:19)Wally Ha scritto: La puleggia dell'asse a camme dovendo fare la fasatura dovrebbe essere lento tale che la puleggia possa sistemarsi nei rinvii senza tensioni l'aase a camme dove deve stare, e a quel punto si blocca tutto, altrimenti potrebbe cadere nella posizione corretta come no. potresti spiegarmi meglio questa frase? è la prima volta che faccio questa operazione. ti ringrazio abbi pazienza RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 22:23 (20-10-2019 22:21)andros Ha scritto: dai a pg 50 c'è quanto serve.andros perdonami ma a pagina 50 non mi dice di quanto ruotare la puleggia dell'albero a camme. E' questo quello che non riesco a capire. il resto mi è chiaro Messa in fase FNM AM20 1366cc - Wally - 20-10-2019 22:41 Guarda il diagramma delle vv. Ti dice che la vv di asp del cilindro n1 deve incominciare ad aprire 1°pPMS. Se il diagramma è quello in esercizio vuol dire che dando + 0,1mm di gioco tra valvola e punteria, appoggiando la camma alla valvola e bloccando tutto, e rimettendo il gioco delle VV in funzionamento a 0,4mm dovrebbe accadere appunto che ad 1° pPMS la vv del cil N1 dovrebbe cominciare ad aprire, lo capisci ruotando gli scodellini che si induriscono oppure metti un comparatore puntato sullo scodellino e quando si scarica di 0,01mm verifica i gradi al volano. Buonvento Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 22:44 (20-10-2019 22:23)giakman Ha scritto: andros perdonami ma a pagina 50 non mi dice di quanto ruotare la puleggia dell'albero a camme. E' questo quello che non riesco a capire. il resto mi è chiaro fig 46 rif 8= rif puleggia dentata comando pompa iniezione. RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - Wally - 20-10-2019 22:48 Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà? Se tutto era in fase deve tornare in fase puoi sbagliare di un dente di cinghia RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - Wally - 20-10-2019 22:49 Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà? Se tutto era in fase deve tornare in fase puoi sbagliare di un dente di cinghia. BuonVento RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 23:08 (20-10-2019 22:44)andros Ha scritto: fig 46 rif 8= rif puleggia dentata comando pompa iniezione. si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8 RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - giakman - 20-10-2019 23:11 (20-10-2019 22:48)Wally Ha scritto: Bene si comincia a capire, rotta la cinghia la testa e valvole hanno toccato i pistoni? Perchè si è rotta la cinghia? Bloccato qualcosa o vetustà?il motore non va in moto da 2 anni, il motorino di avviamento non cela fa a girare , quindi con una chiave da 34 ho fatto ruotare a mano la puleggia albero motore, faceva molta resistenza alla rotazione ma ho fatto più rotazioni complete quindi non c'erano problemi sulla distribuzione. dopo un po si è rotta la cinghia distribuzione , presumibilmente ingottata. Si uno dei pistoni ha toccato una delle valvole ma molto delicatamente. Il motore era molto duro da girare a mano (con cinghia ancora inserita). Il mio obiettivo è ora rimettere in fase , rimontare la cinghia e continuare a far girare il motore a mano , sperando di renderlo piu fluido in modo tale da facilitare il motorino di avviamento. oltre a questo dovrebbe essere sano, nel 2016 ho fatto fare rettifica testa , valvole ecc ecc Ps il motorino di avviamento funziona bene , smontato e controllato RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 23:15 (20-10-2019 23:08)giakman Ha scritto: si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8metti le cammes del pistone nr 1(in pms) in bilancio (devono avere il gioco da 0,4mm ambedue) RE: Messa in fase FNM AM20 1366cc - andros - 20-10-2019 23:17 (20-10-2019 23:08)giakman Ha scritto: si andros , ma non è quella che mi interessa, quella è la pompa di iniezione e l'ho capito anche io come allinearla. Come gia detto, la ruota dentata della pompa INIEZIONE e la puleggia ALBERO MOTORE hanno le loro tacche quindi le so allineare. La ruota dentata albero a camme NON ha tacche , è questa che mi interessa. non mi interessa la pompa iniezione che sta in fig 46 rif 8metti le cammes del pistone nr 1(in pms) in bilancio (devono avere il gioco da 0,4mm ambedue) pag 47. |