![]() |
|
scheletratura interni con profili per cartongesso - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scheletratura interni con profili per cartongesso (/showthread.php?tid=139000) Pagine:
1
2
|
scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 Ci siamo! Ho tolto tutto e tagliato tutto il controstampo interno e sono arrivato alla vetroresina dello scafo. Ora devo iniziare a ricostruire, divanetto a L, piano appoggio per tavolo, stipetti alti, armadietto, etc. etc. Pensavo di realizzare una scheletratura con profili di acciaio trattato per esterni, squadrette ancorate (resinate) allo scafo e profili (quelli tagliuzzati) per seguire la stondatura dello scafo. Avrei in questo modo una serie di piano orizzontali e verticali a cui ancorarmi a piacimento per la realizzazione dei nuovi interni.... Che ne pensate? qualcuno ha usato un simile sistema di costruzione? Aspetto i Vostri emeriti pareri.. Ciao RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - robertobaffigo - 29-10-2019 penso che quei profili siano zincati..... non vanno bene. pannelli di schiuma e taglierino... se usi il termanto spendi un poco ma sei sicuro di un lavoro ben fatto, le altre schiume non saprei.. cmq se non è termanto ma schiuma commerciale usa solo epoxy se devi fare delle dime usa pezzetti di legno e colla a caldo per unirli RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - clavy - 29-10-2019 Se vuoi usare profilati metallici devi usare leghe che non arrugginiscano, quindi inox o alluminio, o se usi profilati in legno meglio devono essere legni che resistono bene all'imputridimento, di solito si usa il mogano, altrimenti come dice Roberto. Se riuscissi a caricare qualche foto e/o un progetto, penso che ci sarebbero degli AdV molto esperti che saprebbero darti delle gran dritte. RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - mhuir - 29-10-2019 ricostruire in che senso dove come . intuisce ma anche no.... escluderei i profili per cartongesso, sarebbero ruggini solo per portarli a bordo, eventualmente profili estrusi in Alluminio, ma se la barca è in VTR non ha molto senso, profili in legno, espansi ma dopo devi rivestirli, compensato marino + angolari/squadrette, e realizzi una struttura autoportante o quasi... RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 ecco due foto.... RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - marmar - 29-10-2019 . che non vedo paratie e pare molto molto strano... I profili di appoggio orizzontali a seguire la curvatura dello scafo possono essere in mogano/okoumè. Mentre quelli che chiami telai cioè le strutture di sostegno non a vista poi rivestite in compensato avvitato ad esse, possono essere in abete o larice, avvitato e incollato a paratie e/o anche resinato/incollato a scafo in alcuni punti. L’insieme se ben progettato e fatto può assumere valenza strutturale. Ma che barca è??? RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 cantiere SEB MARINE modello aloa 34 .... una barchetta di quasi 50 anni! quindi tutti mi escludete di posizionare i profili di acciaio usati per il cartongesso??? anche se opportunamente trattati che vengono venduti per inossidabili ???? RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - marmar - 29-10-2019 Mah...! Tutto si può .ò anche se leggo che sei sul lago, perché non usate .? Il legno costa poco, è facile da lavorare e più coerente con l’epoca Aloa... Ma le . sono?!? RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 alcune sono in garage pronte per essere riverniciate... altre devono essere rifatte. la barca usciva di cantiere con il bagno a prua, a poppavia del bagno c'era la cabina di prua divisa metà per poter passare e andare al bagno e a povvavia della cabina la dinette con seduta a L sul lato di sinistra e cucina a dritta. Eliminando il bagno a prua e spostandolo a poppa della dinette sotto alle panche del pozzetto, ho intenzione di anticipare a prua la cabina letto e ampliare in tal senso tutta la dinette. Lasciando la cucina a dritta ma allungando le sedute del divanetto. Quindi riusero' solo alcune paratie ma non tutte. RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 e cmq la barca si trova al lago, in cantiere per fare i lavori e poi le prove di navigazione, ma alla fine il suo destino sarà il MARE!!!!!! RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - Argo74 - 29-10-2019 Mettiamo che un cliente mi chiedesse una cosa del genere. Avrebbe la cosiddetta garanzia cancello. Ovvero quando esco tu non mi hai mai visto e non dire che il lavoro lo ho fatto io. In poche parole. Non usare i profili del cartongesso scheletratura interni con profili per cartongesso - Cloudbuster - 29-10-2019 La struttura albero-sartie-pinna come si regge ??? RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - marmar - 29-10-2019 (29-10-2019, 16:30)supermeo Ha scritto: alcune sono in garage pronte per essere riverniciate... altre devono essere rifatte. Capisco... Tu elimini tutto il controstampo? Prima di immaginare gli interni devi capire dove far cadere paratie strutturali . a scafo e coperta. Poi da quel che si vede in foto eliminando tutto il controstampo servono almeno dei rinforzi longitudinali. Poi vedo uno stralletto... Le lande dove erano fissate? A paratia? La barca supera i 10 metri? E’ immatricolata? RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 Allora... ecco le risposte.... la struttura albero sartie e bulbo sono tubi di ferro (di cui uno si vede in foto arrugginito che ha gonfiato e spaccato la vetroresina) per quello devo aprire, sanare e richiudere con laminazioni successive. La controstampata non era ancorata allo scafo, appoggiata sul piatto del bulbo e fissata in alto a murata dove c'e' la giunzione con lo scafo. Le paratie strutturali ce ne sono una a prua, una a metà scafo e una dove c'e' il tambuccio... la parte centrale non ha paratie (appena posso vi mando altre foto). Le lande sono fissate a delle piastre dalle quali partono 3 tubi di ferro che arrivano fino al piatto del bulbo e scorrono lungo lo scafo e sono a questo resinate. la barca è di 10,50 metri e si è immatricolata (almeno lo era). Ciao RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 29-10-2019 ecco qui... RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - oudeis - 29-10-2019 Senza entrare nel merito delle tue scelte, e pur considerando che all'epoca la costruzione non risparmiava materiale, rifletti bene sulle funzioni strutturali di paratie e controstampi prima di trovarti in qualche pasticcio. Tra l'altro se immatricolata dovrà passare il collaudo (rina & c) e sono matematicamente sicuro che se vedono cartongesso ti mandano a sciare. RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - Cloudbuster - 29-10-2019 Quindi albero passante per la coperta e poggiato su quella mastra che si vede in chiglia? Che cosa impedisce alle sartie di chiudere la barca? Io un tecnico vero me lo porterei a bordo e gli farei fare due calcolini e due dimensionamenti che una barca di 10 metri non è proprio un optimist e le forze in gioco sono notevoli e non sempre evidenti
RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - marmar - 29-10-2019 (29-10-2019, 19:09)supermeo Ha scritto: Allora... ecco le risposte.... Capisco... Quindi il sistema delle lande immagino fosse costituito da omega in acciaio galvanizzato ormai corroso, tre per parte, avendo la doppia coppia di basse. Questo è un primo problema da risolvere. RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - clavy - 30-10-2019 (29-10-2019, 20:12)marmar Ha scritto: Capisco... Si vede meglio dalle foto nel messaggio #5, direi che ci hai preso bene. Immagino che con Omega tu intenda il tipo di struttura, perché quelli in effetti sembrano proprio tubi da 1"1/2-2" curvati e poi saldati alla piastra di chiglia ed alle lande. @Supermeo, visto che non sembri particolarmente esperto in costruzioni nautiche ti consiglio di affidarti a qualcuno di esperienza che ti dica cosa va fatto e come va fatto, ne va della sicurezza di tutti quelli a bordo. RE: scheletratura interni con profili per cartongesso - supermeo - 01-11-2019 Beh fondamentalmente non ho toccato niente di strutturale! Il controstampo che ho tagliato non era struttura ma semplicemente appoggiato e neanche resinato allo scafo! Non penso, anzi sono convinto, di non aver compromesso la solidità della costruzione, anzi aprendo e controllando bene andrò a risanare situazioni che si erano venute a creare nel tempo (acciaio marcio etc) inoltre voglio vedere la sentina e lo scafo, non mi piace L idea di avere tutto il controstampo interno che non riesco ad arrivare allo scafo anche in caso di falla! |