I Forum di Amici della Vela
Flicker e armo in testa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Flicker e armo in testa (/showthread.php?tid=139018)

Pagine: 1 2


Flicker e armo in testa - Nanook - 30-10-2019 11:23

Ciao a tutti ,
Sono felice possessore di un first300spirit . Ho un problemino : con poco vento in virata la randa fatica a passare il paterazzo che deve essere lascato completamente e fatto passare manualmente. Vorrei installare un flicker della selden, leggendo il manuale online è ben specificato che deve essere montato solo su armi frazionati.
Suppongo che si riferiscano ad armi con crocette ortogonali vero?
Secondo voi ci sono particolari controindicazioni ad installarlo sulla mia?
Grazie a tutti
Ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


RE: Flicker e armo in testa - nedo - 30-10-2019 11:47

(30-10-2019 11:23)Nanook Ha scritto:  Ciao a tutti ,
Sono felice possessore di un first300spirit . Ho un problemino : con poco vento in virata la randa fatica a passare il paterazzo che deve essere lascato completamente e fatto passare manualmente. Vorrei installare un flicker della selden, leggendo il manuale online è ben specificato che deve essere montato solo su armi frazionati.
Suppongo che si riferiscano ad armi con crocette ortogonali vero?
Secondo voi ci sono particolari controindicazioni ad installarlo sulla mia?
Grazie a tutti
Ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Immagino di si in quanto su un armo con crocette ortogonali l' albero è sostenuto dallo strallo di poppa e quindi non consente le generose lascate di paterazzo che invece sono necessarie per consentire al flicker di lavorare.
Non conosco i gradi di quartiere del tuo armo ma in rete ho trovato questa immagine che sembrerebbe confortarne la fattibilità ! Smiley2


Flicker e armo in testa - Nanook - 30-10-2019 12:52

Grazie Nedo!

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


RE: Flicker e armo in testa - scornaj - 30-10-2019 13:00

ricorda che con il flicker dovrai recuparare molta più cima. La prima parte della trazione serve infatti a piegare l'asta, solo successivamente cominci a flettere l'albero. Tienine conto per la progettazione dei paranchi altrimenti ti ritrovi un km di cima in pozzetto.


RE: Flicker e armo in testa - Nanook - 30-10-2019 13:06

(30-10-2019 13:00)scornaj Ha scritto:  ricorda che con il flicker dovrai recuparare molta più cima. La prima parte della trazione serve infatti a piegare l'asta, solo successivamente cominci a flettere l'albero. Tienine conto per la progettazione dei paranchi altrimenti ti ritrovi un km di cima in pozzetto.
Giusto!ora ho un paranco 1:6

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


RE: Flicker e armo in testa - bullo - 30-10-2019 14:10

Che cos'è il flicker? penso che come me ci siano molti che non lo sanno.
Scornaj non sapendo cos'è il flicker, ma penso sia una stecca messa in testa per tener distante il paterazzo mi spieghi i chilometri di cima in pozzetto?
La vela è un'opppppinione.-


RE: Flicker e armo in testa - bullo - 30-10-2019 14:18

Il quartiere non è solo l'angolo della crocetta e l'asse traversale ma anche l'angolo delle sartie rispetto all'albero.


RE: Flicker e armo in testa - Nanook - 30-10-2019 14:22

(30-10-2019 14:10)bullo Ha scritto:  Che cos'è il flicker? penso che come me ci siano molti che non lo sanno.
Scornaj non sapendo cos'è il flicker, ma penso sia una stecca messa in testa per tener distante il paterazzo mi spieghi i chilometri di cima in pozzetto?
La vela è un'opppppinione.-
Ciao Bullo ,
Esatto è quella stecca lì.
Se non mi sbaglio per far lavorare la stecca diciamo di mezzo metro occorre, nel mio caso avendo un paranco 1:6 , cazzare 3 metri .
Ciao



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


RE: Flicker e armo in testa - scornaj - 30-10-2019 15:17

(30-10-2019 14:10)bullo Ha scritto:  Che cos'è il flicker? penso che come me ci siano molti che non lo sanno.
Scornaj non sapendo cos'è il flicker, ma penso sia una stecca messa in testa per tener distante il paterazzo mi spieghi i chilometri di cima in pozzetto?
La vela è un'opppppinione.-

Si il flicker è proprio quella roba la

provo con un esempio, misure esagerate volutamente
Senza flicker
se hai un paranco 2:1, tiri un metro di cima, arretri/abbassi la testa d'albero di mezzo metro.
hai un metro di cima in pozzetto

Con flicker
se hai un paranco 2:1, tiri un metro di cima, tendi la stecca, non succede nulla alla testa d'albero. Tiri un altro metro, arretri/abbassi la testa d'albero di mezzo metro.
Hai due metri di cima in pozzetto.


RE: Flicker e armo in testa - Holiday11 - 30-10-2019 15:28

Valuta anche un pennaccino al posto del flicker,
no manuntenzione, no cima allungata.


ciao


RE: Flicker e armo in testa - clavy - 30-10-2019 16:17

Io penso che se Selden dice "SOLO FRAZIONATI" intendano proprio quello che hanno scritto, cioè che questo è dimensionato solo per far flettere la parte di albero sopra lo strallo, quindi non strutturale e cmq per carichi limitati. Proverei a vedere se il catalogo prevede una versione con carichi più alti.
Non ho capito se Holiday alluda ad una modifica statica della formaggetta, ma anche in quel caso serve qualcuno che faccia due conti perchè si aumenta il braccio di leva sul profilo.


RE: Flicker e armo in testa - nedo - 30-10-2019 16:30

Clavy, la stecca flicker mica serve a flettere l'albero 48
Ha la sola funzione di richiamo elastico per compensare la forza che oppone lo strallo ( necessariamente in tessile ) peso proprio e attriti del circuito, al sollevamento ... ndr ! Smiley64


RE: Flicker e armo in testa - Nanook - 30-10-2019 16:32

(30-10-2019 16:17)clavy Ha scritto:  Io penso che se Selden dice "SOLO FRAZIONATI" intendano proprio quello che hanno scritto, cioè che questo è dimensionato solo per far flettere la parte di albero sopra lo strallo, quindi non strutturale e cmq per carichi limitati. Proverei a vedere se il catalogo prevede una versione con carichi più alti.
Non ho capito se Holiday alluda ad una modifica statica della formaggetta, ma anche in quel caso serve qualcuno che faccia due conti perchè si aumenta il braccio di leva sul profilo.
Da quel che so il flicker non ha la funzione di modificare la curvatura dell'albero , ma solo di sollevare il paterazzo (e far passare la randa).
Quando la stecca è completamente cazzata (e non lavora più) si comincia a lavorare sull'albero.
Magari se un professionista lo potesse confermare starei più tranquillo...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


RE: Flicker e armo in testa - scornaj - 30-10-2019 16:39

(30-10-2019 16:32)Nanook Ha scritto:  Da quel che so il flicker non ha la funzione di modificare la curvatura dell'albero , ma solo di sollevare il paterazzo (e far passare la randa).
Quando la stecca è completamente cazzata (e non lavora più) si comincia a lavorare sull'albero.
Magari se un professionista lo potesse confermare starei più tranquillo...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

non sono un professionista ma.... è così. Il flicker serve a tenere sollevato il paterazzo per permettere di armare rande con maggiore allunamento. Strutturalmente non fa una cippa, è solo una stecca che si flette. Occhio tuttavia con il vento: quando si "punta" il paterazzo lo si deve puntare davvero, non basta piegare il flicker: quello all'albero gli fa il solletico. Personalmente ho armato un paterazzo sdoppiato. Da un lato ho un paranco che uso per stendere il flicker, dall'altro un bel pistone idraulico per tirare l'albero (una volta cazzato il paranco).
Ah: Ovviamente ci vuole un paterazzo in tessile.


RE: Flicker e armo in testa - nedo - 30-10-2019 16:50

Caro Scornaj,
c'hai nà barca da favola !!! Wubsmiley Thumbsupsmileyanim


RE: Flicker e armo in testa - bullo - 30-10-2019 16:56

Avete il paterazzo che scende perpendicolarmente, non fa nessun angolo verso poppa?
Quel sistema l'ho visto solo su frazionati che hanno le volanti o le crocette acquartierate verso poppa.-


RE: Flicker e armo in testa - nedo - 30-10-2019 17:22

(30-10-2019 16:56)bullo Ha scritto:  Avete il paterazzo che scende perpendicolarmente, non fa nessun angolo verso poppa?

Ciao Bullo, non ho capito spiegati meglio !Smiley57


RE: Flicker e armo in testa - scornaj - 30-10-2019 18:48

bullo un paterazzo che scende verticale.... non è un paterazzo, è una drizza a riposo :-)
Il paterazzo congiunge la testa d'albero con la poppa, ma questo lo sai, disegnando un angolo acuto la cui apertura dipende dalla barca. quindi per definizione cazzando il paterazzo arretri/abbassi la testa dell'albero in funzione di un miliardo di parametri fra cui l'angolo delle sartie, la verticalità dell'albero, il materiale ecc ecc. l'unica cosa certa è che tanti cm cazzi sotto, tanti cm si muove sopra. A meno che la cima non sia un elastico, ma di solito il paterazzo è fatto di metallo o di fibra molto poco estensibile. ma anche questo lo sai, mica so opinioni, so fatti.


RE: Flicker e armo in testa - Holiday11 - 30-10-2019 18:49

(30-10-2019 16:17)clavy Ha scritto:  Io penso che se Selden dice "SOLO FRAZIONATI" intendano proprio quello che hanno scritto, cioè che questo è dimensionato solo per far flettere la parte di albero sopra lo strallo, quindi non strutturale e cmq per carichi limitati. Proverei a vedere se il catalogo prevede una versione con carichi più alti.
Non ho capito se Holiday alluda ad una modifica statica della formaggetta, ma anche in quel caso serve qualcuno che faccia due conti perchè si aumenta il braccio di leva sul profilo.

per pennaccino intendo quello che vedi su questo albero... il mio!


RE: Flicker e armo in testa - Holiday11 - 30-10-2019 18:50

mi permette inoltre di avere una HB di 52 cm