I Forum di Amici della Vela
raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo (/showthread.php?tid=139132)



raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - ghega - 08-11-2019 04:19

Buongiorno a tutti,
ho rotto il vecchio frigo, ne tenevo uno di scorta in barca, andandolo a montare mi sono accorto che i faston-connettore dai 2 tubi in rame al frigo non vanno bene, sono di un'altra misura.
Il frigo vecchio era un SECOP BD 50 F, quello nuovo è un SECOP 35 F

Sapete se esistono dei adattatori per quando le misure tra il frigo e il tubo in rame non coicidono?
sono di un'altra misura e quindi non riesco ad avvitarli.
oppure come posso fare?

Grazie mille a tutti
ciaooooooooooooooooooooo


RE: raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - andros - 08-11-2019 09:34

puoi saldare un pezzo di tubo della misura richiesta.
occhio: se è il tubo di uscita devi evitare di accorciarlo.quel diametro è studiato per la funzionalità ma allungarlo si può.
https://camping-life.it/raccordi-e-valvole-raccordo-diritto-acciaio-8-6mm.1.8.142.gp.1626.uw


RE: raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - ghega - 09-11-2019 01:36

(08-11-2019 09:34)andros Ha scritto:  puoi saldare un pezzo di tubo della misura richiesta.
occhio: se è il tubo di uscita devi evitare di accorciarlo.quel diametro è studiato per la funzionalità ma allungarlo si può.
https://camping-life.it/raccordi-e-valvole-raccordo-diritto-acciaio-8-6mm.1.8.142.gp.1626.uw

Grazie del link Andros, ma io sono a Grenada caraibi
se però esiste magari ordinandolo da qualche parte aspettando un po può arrivare.
Devo però anche capire il gas, se cambiando frigo il gas va bene lo stesso.
Forse è meglio che chieda a un frigorista.

grazie
ciaoooooooooooo


RE: raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - andros - 09-11-2019 09:18

(09-11-2019 01:36)ghega Ha scritto:  Grazie del link Andros, ma io sono a Grenada caraibi
se però esiste magari ordinandolo da qualche parte aspettando un po può arrivare.
Devo però anche capire il gas, se cambiando frigo il gas va bene lo stesso.
Forse è meglio che chieda a un frigorista.

grazie
ciaoooooooooooo
allora,cambiando il compressore si deve necessariamente fare il vuoto.
facendo ciò poi si può mettere il gas posto che ,al massimo, potrebbe esserci stato del R12 perfettamente compatibile con il 134.
quindi saldatura tubo del diametro giusto,connessione,vuoto e ricarica.
niente di diverso.
il frigorista lo devi chiamare per forza se non sei in grado di provvedere da te.


RE: raccordo-connettore tubo in rame per compressore frigo - ghega - 11-11-2019 01:17

(09-11-2019 09:18)andros Ha scritto:  allora,cambiando il compressore si deve necessariamente fare il vuoto.
facendo ciò poi si può mettere il gas posto che ,al massimo, potrebbe esserci stato del R12 perfettamente compatibile con il 134.
quindi saldatura tubo del diametro giusto,connessione,vuoto e ricarica.
niente di diverso.
il frigorista lo devi chiamare per forza se non sei in grado di provvedere da te.

Ok Andros,
grazie mille
mi hanno detto domani,....spero che venga entro venerdi, i tempi qqua in caribe sono sempre biblici.
ciaooooooo