I Forum di Amici della Vela
Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema (/showthread.php?tid=139182)



Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - ste.fano - 12-11-2019 22:29

Avendo dovuto smontare la puleggia dell'albero a camme, ho approfittato per programmare anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, grazie anche alla chiara e completa guida di Arcadia pubblicata qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70109&page=2
Per regolare al meglio la tensione provo a cercare un tensiometro, vedo che si trovano anche 20-30 euro ma non mi sembrano adatti per le nostre cinghie. Gli strumenti professionali noto che non esistono più con lancetta che misura la tensione ma utilizzano laser o un microfono per misurare la frequenza di risonanza e da questa calcolano la tensione.
Bene... mi dico, se lo fa uno strumento con un microfono lo farà sicuramente anche un'app del telefono...
Un breve ricerca e trovo [hide]Easy Tension[/hide] che impostando i parametri della cinghia permette di misurare la tensione con precisione.
Sul sito del produttore (https://www.hutchinsontransmission.it/centro-risorse/apps/easy-tension-app) dice che ha la stessa precisione del loro strumento professionale.
[hide][Immagine: easytension-wizard-app_0.jpg?itok=w8UChk1C][/hide]
Io non ho avuto ancora modo di provarla (ora ho le cighie smontate e non mi è ancora arrivata la nuova) se qualcuno ha modo di testarla credo sia interessante.19


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - ZK - 12-11-2019 22:47

(12-11-2019 22:29)ste.fano Ha scritto:  Avendo dovuto smontare la puleggia dell'albero a camme, ho approfittato per programmare anche la sostituzione della cinghia di trasmissione, grazie anche alla chiara e completa guida di Arcadia pubblicata qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70109&page=2
Per regolare al meglio la tensione provo a cercare un tensiometro, vedo che si trovano anche 20-30 euro ma non mi sembrano adatti per le nostre cinghie. Gli strumenti professionali noto che non esistono più con lancetta che misura la tensione ma utilizzano laser o un microfono per misurare la frequenza di risonanza e da questa calcolano la tensione.
Bene... mi dico, se lo fa uno strumento con un microfono lo farà sicuramente anche un'app del telefono...
Un breve ricerca e trovo [hide]Easy Tension[/hide] che impostando i parametri della cinghia permette di misurare la tensione con precisione.
Sul sito del produttore (https://www.hutchinsontransmission.it/centro-risorse/apps/easy-tension-app) dice che ha la stessa precisione del loro strumento professionale.
[hide][Immagine: easytension-wizard-app_0.jpg?itok=w8UChk1C][/hide]
Io non ho avuto ancora modo di provarla (ora ho le cighie smontate e non mi è ancora arrivata la nuova) se qualcuno ha modo di testarla credo sia interessante.19

io le regolo a occhiometro, come dire che ne ho regolate diverse, e che ho un po di presunzione.. ho scaricato l' ap... speriamo che mi ricordo di vedere se funziona, nel caso.. un commento lo scrivo.


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - Moody - 13-11-2019 11:55

Comodo, una prova la faccio. Sai mai che mi toglie qualche dubbio...


Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - masa66 - 24-11-2019 13:33

Quando un app per il corretto allacciarsi le scarpe?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - BornFree - 24-11-2019 18:51

Ho istallato l'app solo per curiosità ma non ho capito cosa fare.
Motore in moto o fermo? E poi?

Grazie


(24-11-2019 13:33)masa66 Ha scritto:  Quando un app per il corretto allacciarsi le scarpe?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk



RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - pedro55 - 24-11-2019 19:46

Albero a camme? Scusa che motore? Yanmar 3GM30F, non ha la cinghia sull'albero a camme


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - giulianotofani - 25-11-2019 10:28

Mai stato un problema, Piazzi il martello tra alternatore e motore e spingi un bel po' . Serri i dadi e vai tranquillo.


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - ste.fano - 25-11-2019 14:01

(24-11-2019 18:51)BornFree Ha scritto:  Ho istallato l'app solo per curiosità ma non ho capito cosa fare.
Motore in moto o fermo? E poi?
Grazie
Non l'ho ancora usata, ma teoricamente di dovrebbe prima mettere le caratteristiche della cinghia e poi pizzicarla in un punto a metà tra 2 pulegge tenendo vicino il microfono così che possa essere rilevato il suono della vibrazione, il tutto chiaramente a motore spento.
BV


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - danielef - 29-11-2019 20:02

(25-11-2019 14:01)ste.fano Ha scritto:  Non l'ho ancora usata, ma teoricamente di dovrebbe prima mettere le caratteristiche della cinghia e poi pizzicarla in un punto a metà tra 2 pulegge tenendo vicino il microfono così che possa essere rilevato il suono della vibrazione, il tutto chiaramente a motore spento.
BV
Si, proprio così; in principio dovrebbe funzionare. Il problema è che devi conoscere bene le caratteristiche della cinghia (massa per unità di lunghezza, elasticità, per esempio) e sicuramente devi inserire la distanza tra le due pulegge e forse anche il diametro.
Una volta che conosci tutte queste cose puoi usarlo, possibilmente sempre per la stessa cinghia e nello stesso punto come paragone con misure precedenti.

Secondo me si fa prima a occhio come s'è sempre fatto. Smile

Daniele


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - freya - 29-11-2019 20:26

(29-11-2019 20:02)danielef Ha scritto:  Si, proprio così; in principio dovrebbe funzionare. Il problema è che devi conoscere bene le caratteristiche della cinghia (massa per unità di lunghezza, elasticità, per esempio) e sicuramente devi inserire la distanza tra le due pulegge e forse anche il diametro.
Una volta che conosci tutte queste cose puoi usarlo, possibilmente sempre per la stessa cinghia e nello stesso punto come paragone con misure precedenti.

Secondo me si fa prima a occhio come s'è sempre fatto. Smile

Daniele

+1


RE: Regolare la tensione della cinghia non è più un problema - ste.fano - 30-11-2019 01:07

Non dovrebbe essere ne lunga ne difficile la misura.
Servono questi 3 dati:
1 - Lunghezza in mm
2 - Peso in grammi
3 - Distanza tra i perni centrali delle due puleggie dove intendiamo pizzicare e rilevare la frequenza di vibrazione
[hide][attachment=41092][/hide]

Il principio è quello dell'accordo di una chitarra, una determinata frequenza corrisponde ad una determinata tensione e dipende dalla dimensione della corda e dalla lunghezza.

Io ho ancora il motore smontato e non posso fare la prova. Sicuramente lo utilizzerò per la cinghia di trasmissione, per quelle di pompa e alternatore potrebbe essere non importante una tensione esatta.
Poi è chiaro che chi ha esperienza e occhio può fare a meno di pesare gli ingredienti per fare una buona tortaSmiley4

Anche tra i meccanici pochi li ho visti usare chiavi dinamometriche e tensionatori e tutto funziona sempre con precisione... 19 ... o no?91