I Forum di Amici della Vela
help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 (/showthread.php?tid=139206)



help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ghega - 15-11-2019 02:37

Buongiorno, come accennato nel titolo, vorrei cambiare la cinghia distribuzione al mio Perkins P50 Prima, ma per farlo devo togliere la cuffia, e per togliere a cuffia devo togliere la puleggia. La puleggia non riesco a toglierla, non riesco a mollare la vite centrale, o meglio non so nemmeno come prenderla, vedo solo che ha un filetto, domani cerco un bullone da avvitarci su e poi a vedere se si molla cosi,
che sappiate si svita come al solito in senso antiorario o al contario?
Qualcuno gentilmente mi spiega come togliere quella benedetta puleggia?

Grazie mille a tutti fin da ora
ciaoooooooooooooooooooooooo


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Wally - 15-11-2019 07:31

Foto?


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Frappettini - 15-11-2019 16:05

se ho ben capito quanto da te descritto devi rimuovere la puleggia centrale che, dalla foto in allegato, parrebbe essere vincolata all' albero tramite 4 viti a testa esagonale; se questo sopra è confermato, basta svitare le viti e,, con un' estrattore rimuovere la puleggia.


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Novecento - 15-11-2019 16:47

Frapp non credo che quella che si vede in figura sia la cinghia di distribuzione. Dovrebbe essere invece quella interna al motore che trasmette il movimento alle valvole ed è un tantino più complicato da smontare IMHO 100
Bob


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Novecento - 15-11-2019 16:49

Come non detto avevo capito male 66 Si ha ragione il buon Frappettini si toglie con un estrattore Thumbsupsmileyanim


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ghega - 15-11-2019 20:17

(15-11-2019 16:05)Frappettini Ha scritto:  se ho ben capito quanto da te descritto devi rimuovere la puleggia centrale che, dalla foto in allegato, parrebbe essere vincolata all' albero tramite 4 viti a testa esagonale; se questo sopra è confermato, basta svitare le viti e,, con un' estrattore rimuovere la puleggia.
Si Frap proprio quella,
E senza estrattore come posso fare?

Grazie mille
Ciaooooo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - Frappettini - 15-11-2019 21:53

Ghega,
Non vorrei sembrare poco cortese ma se io ti chiedessi: come posso andare a vela senza vele?
Per fare i lavori ci vogliono gli utensili adatti senza i quali non fai il lavoro, o lo esegui male o fai danni o ti fai del male.


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ste.fano - 15-11-2019 22:20

Per quella puleggia non dovrebbe servire estrattore, l'ho tolta la settimna scorsa nel mio MD22 (praticamente lo stesso motore del Perkins M50), quando togli le 4 viti viene via facilmente. Il mozzo centrale puoi lasciarlo, il carter della cinghia di distribuzione si toglie ugualmente.
[hide][attachment=40964][/hide]


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ZK - 15-11-2019 23:29

mai vista una puleggia fissata con 4 viti che abbia l' asse conico che richiede l' estrattore. occhio alla fase, e' un lavorino che agli errori spesso non c'e' rimedio.


help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ghega - 16-11-2019 04:48

Domani provo a mettere la foto,
Comunque le 4 viti le avevo già tolte, ma la puleggia non scende,
Rimane quella centrale che è diversa da quella che cè nella foto postata da Frappettini.
La vite o bullone è tonda, e cè un filetto,
Io non sono riuscito a toglierla, e neanche riesco con dei perniti a bloccarla per poi mollare la vite.

A cambiare la cinghia riesco o almeno io ho sempre fatto cosi:
Gli segno con un pennarello indelebile un punto sulle pulegge e sul carter, perché bloccandolo mantengo la fase

Quando vado a tirare la cinghia sto attento che la cinghia si muove al max a 45 gradi.

Ma qua.....NO VITE, NO CHINGHIA

Ciaoooo dal caldo caribe

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ste.fano - 16-11-2019 08:21

Se può esserti utile qui trovi una chiara e completa guida di Arcadia per cambiare la cinghia del Volvo Penta MD22/Perkins serie 500: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70109&page=2
Oppure qui una versione rielaborata da me per essere stampabile: https://mega.nz/#!J8cDyApJ!Szwy6mZ7TzD4Rbyg-_DKNUq2SswHBbpP_a9UlsN5O6k

Fin'ora ho visto una infinità di immagini, oltre che manuali di questo motore e non ho mai visto un mozzo diverso nella puleggia della pompa dell'acqua, che è questa:
[hide][attachment=40968][/hide]
Immagino quindi che per qualche motivo la pompa o la puleggia siano state sostituite con modelli non originali... forse per mettere un alternatore più potente...?

P.S. Per gli amministratori del forum: in questo forum non è possibile fare una discussione come guida di qualche lavoro e tenerla aggiornata nel tempo, per l'impossibilità di modificare un post dopo un tot di minuti. L'unico modo è aggiornare la guida con altri post creando di fatto più versioni che creano confusione, a mio parere.


help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ghega - 16-11-2019 19:42

Grazie ragazzi,
In particolar modo a ste.fano del super link postato.
La famosa vite sembra questa, allora tolte le 4 vite da piccolo colpetti con una mazzetta?
Viene via così?
Grazie ancora di tutto
Ciaoooo[Immagine: 625365790daccf9d860a8cfbf80d5b5a.jpg]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


RE: help, togliere puleggia per togliere cuffia al mio Perkins M50 - ste.fano - 16-11-2019 20:14

Si, dopo tolte le viti darei qualche colpetto con mazzetta di gomma o di legno. Nel mio caso senza cinghia montata non sono riuscito a svitare le 4 viti perchè mi girava tutto, ho dovuto rimettere la cinghia e tenerla ben tesa con una mano... Smile