I Forum di Amici della Vela
Code zero che si apre in alto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Code zero che si apre in alto (/showthread.php?tid=139245)



Code zero che si apre in alto - the first - 18-11-2019 00:52

Buonasera a tutti
Avrei bisogno di un consiglio per il mio cos’è zero
Non ha strallo cavo ma in sostena di doppia drizza come da foto
Quando uso il frullino per chiuderlo in alto resta un po’ lento e se c’è un po’ di vento tende a sbattere e devo quindi subito ammainarlo

Mi piacerebbe poterlo tenere invece su almeno per un week end senza patemi che si apra
Consigli?
Grazie


RE: Code zero che si apre in alto - the first - 18-11-2019 01:01

Allego un’altra foto


RE: Code zero che si apre in alto - bullo - 18-11-2019 01:11

Il Primo, forse volevi dire doppia ralinga, Dalla foto non vedo niente. Forse hai la drizza parancata? Forse hai il cavo antitorsione, ma non mi pare, dovresti fare una foto grande della penna, dell'angolo di drizza, forse qualche velaio lo capirà, io no.-


Code zero che si apre in alto - francescolambri - 18-11-2019 06:34

Se puoi manda uno ad appendersi alla balumina quando lo chiudi, oppure tieni in barber cazzato. Così lo strizzi meglio .

BV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Code zero che si apre in alto - the first - 18-11-2019 09:25

(18-11-2019 00:52)the first Ha scritto:  Buonasera a tutti
Avrei bisogno di un consiglio per il mio code zero
Non ha cavo anti torsione ma un sistema di relinga come da foto
Quando uso il frullino per chiuderlo in alto resta un po’ lento e se c’è un po’ di vento tende a sbattere e devo quindi subito ammainarlo

Mi piacerebbe poterlo tenere invece su almeno per un week end senza patemi che si apra
Consigli?
Grazie

Scusate era scritto malissimo....sarà stata l’ora
Lo reinserisco qui in alto corretto


RE: Code zero che si apre in alto - zankipal - 18-11-2019 12:23

Il doppio cavo ha i suoi limiti, fagli mettere dal velaio un cavo antitorsione ben dimensionato


RE: Code zero che si apre in alto - bullo - 18-11-2019 14:18

I primi frulloni venivano fatti con due ralinghe in acciaio, il problema era che le due ralinghe in basso si attorcigliassero.
Sistemanto il tutto mettendo una tavoletta di legno che li teneva distanziati. Giù c'era anche un parranchetto per tesare più o meno il gratile.-


RE: Code zero che si apre in alto - einstein - 18-11-2019 15:09

(18-11-2019 00:52)the first Ha scritto:  Mi piacerebbe poterlo tenere invece su almeno per un week end senza patemi che si apra
Consigli?
Grazie

Il code0, a fine giornata, anche se chiuso correttamente, è sempre opportuno ammainarlo e metterlo nel sacco, sia per evitare un'apertura accidentale, sia per non esporlo inutilmente ai raggi del sole poiché quasi sempre privo di banda anti UV per non appesantirlo.
ciao


RE: Code zero che si apre in alto - bullo - 18-11-2019 17:41

Il problema è che in barca a vela ci sono le vele e bisogna alzarle e ammainarle.-


RE: Code zero che si apre in alto - ZK - 18-11-2019 18:08

(18-11-2019 17:41)bullo Ha scritto:  Il problema è che in barca a vela ci sono le vele e bisogna alzarle e ammainarle.-

credo sia un problema di eta Caro mio, per me e te che siamo giovani la cosa pare scontata pero... in barca vanno pure persone anziane, che non possono muoversi dal pozzetto o che fisicamente non riescono a tirar su una vela da 10 kg.


RE: Code zero che si apre in alto - the first - 19-11-2019 09:20

Grazie a tutti per le Risposte.
L’obiettivo non è quello di tenerlo su chi sa quanto ma almeno non doverlo ammainare in tutta fretta
Mi è capitato che anche con 10 nodi di non fare neanche in tempo
Ad avvolgerlo che già dovevo correre ad ammainarlo perché sbatteva in alto tremendamente dando l’impressione di spaccarsi
Dite quindi che si potrebbe far mettere incavo anti torsione e la situazione si potrebbe risolvere?
Ed in fase di avvolgimento voi lo tenete particolarmente lasco?
Grazie ancora!


RE: Code zero che si apre in alto - ZK - 19-11-2019 09:37

(19-11-2019 09:20)the first Ha scritto:  Grazie a tutti per le Risposte.
L’obiettivo non è quello di tenerlo su chi sa quanto ma almeno non doverlo ammainare in tutta fretta
Mi è capitato che anche con 10 nodi di non fare neanche in tempo
Ad avvolgerlo che già dovevo correre ad ammainarlo perché sbatteva in alto tremendamente dando l’impressione di spaccarsi
Dite quindi che si potrebbe far mettere incavo anti torsione e la situazione si potrebbe risolvere?
Ed in fase di avvolgimento voi lo tenete particolarmente lasco?
Grazie ancora!

il cavo antitorsione non risolvera il problema, in compenso in apertura generera dei problemi di scorrimento all' interno della fettuccia che lo contiene.
ce l' hai un po di velcro sul toppone della bugna? mentre avvolgi cerca di tenere bassa la scotta, ovvero se non sei in regata fallo stando bello poggiato...
fatti un bel sacco da draglie per mettercelo dentro magari con un materiale che lo protegga un po dagli uv, quello aiuta molto.