I Forum di Amici della Vela
Per proprietari Volvo MD 22 L - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Per proprietari Volvo MD 22 L (/showthread.php?tid=139302)



Per proprietari Volvo MD 22 L - ventodiprua - 22-11-2019 10:34

Buona giornata
Stante il mio volvo non piu' giovincello ( 3300 ore) secondo Voi che interventi meccanici otre ordinaria manutenzione, si dovrebbero programmare nell'immediato e/o nel futuro?


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - scud - 22-11-2019 11:17

Se va bene e non fuma lascia stare tutto.
A parte l'ordinaria manutenzione (olio ed una controllatina allo scarico di tanto in tanto)

Lassa sta il can che dorme. Poi la ruggine tiene assieme tutto e se incominci a toglierla da una parte poi é un disastro


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - ventodiprua - 22-11-2019 19:56

(22-11-2019 11:17)scud Ha scritto:  Se va bene e non fuma lascia stare tutto.
A parte l'ordinaria manutenzione (olio ed una controllatina allo scarico di tanto in tanto)

Lassa sta il can che dorme. Poi la ruggine tiene assieme tutto e se incominci a toglierla da una parte poi é un disastro

Beh un po' di fumino bianco lo fa'
Peraltro pompa acqua cambiata...cinghia cambiata....collettore riser cambiato....invertitore ( sigh ) cambiato...tenuta asse cambiata...riduttore scarico raiser cambiatoSmiley30
...ma per il resto mi chiedo ...nessuna registrazione valvole? ....nessun controllo iniettori? Smiley3392...


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - GT - 22-11-2019 21:02

Se va, lascialo andare.


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - Wally - 22-11-2019 21:46

revisione pompe iniezione; controllo anticipo, revisione/taratura iniettori, controllo compressione cilindri, eventualmente ma proprio se si ha voglia smotaree pulire la coppa olio.
antivibranti sostituiti? allineamento se asse elica?
Questo è quello che proporrei, poi,...
BuonVento


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - ste.fano - 22-11-2019 22:04

Segui le indicazioni del manuale e manuale di officina Smile


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - enio.rossi - 22-11-2019 22:39

Il mio ha 24 anni e 5000ore, fatta una volta cinghia di distribuzione. Da un po consuma troppo olio, ma dopo aver sentito tutti i consigli del forum e qualche mecca, ho deciso di non fare nessun lavoro. Metterò olio minerale 20_50 Castrol, credo, e lo rabbocchero un po più spesso.


RE: Per proprietari Volvo MD 22 L - ventodiprua - 23-11-2019 13:08

(22-11-2019 19:56)ventodiprua Ha scritto:  Beh un po' di fumino bianco lo fa'
Peraltro pompa acqua cambiata...cinghia cambiata....collettore riser cambiato....invertitore ( sigh ) cambiato...tenuta asse cambiata...riduttore scarico raiser cambiatoSmiley30
...ma per il resto mi chiedo ...nessuna registrazione valvole? ....nessun controllo iniettori? Smiley3392...

Dimenticavo....un po d'olio me lo trasuda e trovo gocce in sentina ( risolto con vaschetta cuki alluminio) ...consumo olio diciamo al max 1 kg per 100 /120 ore