I Forum di Amici della Vela
Motore VP e vaschetta di espansione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore VP e vaschetta di espansione (/showthread.php?tid=139324)



Motore VP e vaschetta di espansione - Paolo66 - 24-11-2019 19:56

Ciao a tutti,
Chiedo a chi ha il motore VP MD2030b se ha la vaschetta di espansione per raffreddamento acqua dolce? L'avete montata voi o già installata dalla casa?
Il mio motore montato nel SO 34.2 non ha la vaschetta di espansione ma spesso quando supero i 2500 giri il liquido esce dal foro sotto il tappo dello scambiatore fino a riempire una bottiglia di 2 litri e oltre, che ho messo io per evitare che vada in sentina. Ho già verificato, lo scambiatore è integro così anche il fascio tubiero pulito. D'altro canto quando l'acqua si scalda è normale che aumenti di volume e mi domando se è normale che abbiano previsto che vada in sentina.
Grazie a tutti per l'attenzione che mi darete.
Un saluto
Paolo


RE: Motore VP e vaschetta di espansione - bludiprua - 24-11-2019 22:20

(24-11-2019 19:56)Paolo66 Ha scritto:  D'altro canto quando l'acqua si scalda è normale che aumenti di volume e mi domando se è normale che abbiano previsto che vada in sentina.

Non è per nulla normale!
Può uscire qualche goccia ogni tanto, ma no 2 litri a 2500 giri...
L'acqua (liquida) aumenta pochissimo di volume, per cui o c'è aria nel circuito oppure lo scambiatore e il termostato non fanno il loro dovere.
Girante, filtro e presa mare sono a posto?
La valvola del tappo del liquido funziona correttamente?
Il motore scalda in modo anomalo?


RE: Motore VP e vaschetta di espansione - Paolo66 - 24-11-2019 23:38

Ciao Bludiprua,
Girante, filtro e presa a mare tutto ok. Quando è a regime lo scambiatore diventa molto caldo da non riuscire a tenere la mano sopra. Quando acquistai la barca il meccanico mi disse essere normale.
Come faccio invece a verificare se c'è aria nel circuiti o se è il termostato?


RE: Motore VP e vaschetta di espansione - bludiprua - 25-11-2019 11:16

(24-11-2019 23:38)Paolo66 Ha scritto:  Come faccio invece a verificare se c'è aria nel circuiti o se è il termostato?

C'è un termometro nell'impianto?
Il termostato: l'unico modo per verificarlo è smontarlo e vedere se apre alla temperatura impostata.
L'acqua esce dallo scarico abbondante e tiepida?
Non è che è semplicemente rotta o sporca la valvolina di sfiato sul tappo dello scambiatore?


RE: Motore VP e vaschetta di espansione - Horatio Nelson - 25-11-2019 12:42

A me faceva così quando presi la barca, risolto cambiando il termostato. Mi sembra costi sui 20€
Ciao