I Forum di Amici della Vela
Stucco/resina per fisaggio struttura legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Stucco/resina per fisaggio struttura legno (/showthread.php?tid=139342)



Stucco/resina per fisaggio struttura legno - marco.st - 25-11-2019 19:18

Sulla mia Jeaneau Sun Odyssey 33i ho notato che tutte la struttura interna è stata bloccata con una specie di stucco/resina allo scafo in poliestere. Siccome vorrei fare alcuni lavori sarebbe utile capire quale materiale è stato utilizzato (allego alcune foto). Qualcuno mi può dare un’indicazione?


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - Lupicante - 26-11-2019 00:05

Potresti specificare cosa vorresti fare esattamente?
Ogni collante ha un campo di applicazione specifico.


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - marco.st - 26-11-2019 10:42

Sotto il lavandino del bagno c’è uno spazio non attrezzato. Se ci metti delle robe scivolano sotto il pavimento e li ricuperi solo difficilmente e quindi vorrei metterci una mensola rimovibile con delle staffe di supporto fissate allo scafo con stucco come indicato nelle foto precedenti.


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - robertobaffigo - 26-11-2019 10:51

questo tipo di cose io le monto con sika o simili (mi trovo bene con il 3m)...


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - bullo - 26-11-2019 12:32

Bastano due righelli di legno e due vitine e sopra la tavoletta di compensato marino.
Sul pavimento ci dai anche la cera? Scherzo.-


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - marco.st - 26-11-2019 13:17

(26-11-2019 12:32)bullo Ha scritto:  Bastano due righelli di legno e due vitine e sopra la tavoletta di compensato marino.
Sul pavimento ci dai anche la cera? Scherzo.-
e le viti le metto nello scafo di vetroresina e cosi faccio un bel buco?


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - marco.st - 26-11-2019 13:22

La mia domanda era, se qualcuno sapeva quale prodotto/stucco era stato utilizzato da Jeanneau e magari dove si può comprare?


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - bullo - 26-11-2019 13:52

Sulla paratia in compensato le avviti sulla resina le incolli con resina epossidica.
A casa serve lo stucco?


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - Lupicante - 27-11-2019 19:51

Sika 292 è un buon collante per quell' utilizzo, è monocomponente quindi facile da maneggiare.
Ci sono anche collanti bicomponente che possono sembrare stucco, come presumibilmente quello che ha usato il cantiere a suo tempo.
Poi c' è la resina epossidica addensata con additivi vari per renderla densa e spatolabile/carteggiabile, il lavoro viene a prova di bomba ma i costi e l' impegno crescono ancora di più.

Valuta il carico che devono sopportare le mensole e con quello ti regoli.

Bv.


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - marco.st - 28-11-2019 11:18

(27-11-2019 19:51)Lupicante Ha scritto:  Sika 292 è un buon collante per quell' utilizzo, è monocomponente quindi facile da maneggiare.
Ci sono anche collanti bicomponente che possono sembrare stucco, come presumibilmente quello che ha usato il cantiere a suo tempo.
Poi c' è la resina epossidica addensata con additivi vari per renderla densa e spatolabile/carteggiabile, il lavoro viene a prova di bomba ma i costi e l' impegno crescono ancora di più.

Valuta il carico che devono sopportare le mensole e con quello ti regoli.

Bv.

Grazie mille, seguirò i tuoi consigli


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - Markolone - 28-11-2019 16:12

Io per lavori simili ho utilizzato la resina epossidica con l'aggiunta di microsfere e/o microfibre. Il vantaggio è che puoi scegliere la densità che ti serve e riesci a fare dei riempimenti che altrimenti richiederebbero un lavoro più certosino. Inoltre il materiale che non usi lo richiudi e ti dura una vita.
La tenuta sul legno data dalla epossidica è micidiale.

PS: da un cantiere mi aspetterei una finitura migliore rispetto a quelle sporgenze taglienti che si vedono in foto


RE: Stucco/resina per fisaggio struttura legno - sgiulio - 21-06-2021 16:57

Ciao,
a murata io incollerei sempre e comunque. Mia esperiebza !!
Mai andrei ad avvitare viti !!
Come stucco, mi permetto di seguire cosa ha già detto l'amico " Markolone".
Il costo è il primo acquisto di 30€; ma poi il prodotto rimane buono et utilizzabile per anni.

Certo, è bene avere tempo, manualità ed un pò di attrezzatura !
Ma certi lavori si fanno a "regola-d'arte", oppure si lascia perdere.
Buoni lavori