I Forum di Amici della Vela
Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? (/showthread.php?tid=139419)



Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - GIO-ita53637 - 03-12-2019 16:53

Mi sono sempre chiesto (tralasciando il fattore estetico) se un albero (la fibra) soffre con la luce del sole. Ho letto nel forum che solitamente ciò che “soffre” è la resina epossidica.
Il mio quesito era il seguente: negli anni, stando esposto al sole quanto si rovina con I tre diversi tipi di verniciature in oggetto?
Qualcuno ha avuto brutte esperienze( delaminazioni, disalbero etc )?

Sono curioso....


RE: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - ADL - 04-12-2019 09:58

c'è una logica nel verniciarlo di bianco, per evitare un surriscaldamento eccessivo oltre a fornire una protezione totale ai raggi UV.
poi è chiaro che se hai l'albero in carbonio, vuoi farlo vedere che è di carbonio e quindi trasparente anti UV...


RE: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - Temasek - 04-12-2019 14:45

Albero in alluminio, volevo verniciarlo nero.
Il velaio mi disse: --Perché stressare le vele, fallo bianco!--
E bianco fu.


RE: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - pacman - 04-12-2019 15:52

Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.


RE: Albero in carbonio: Nero, anti-uv trasparente o bianco? - lupo planante - 04-12-2019 20:12

(04-12-2019 15:52)pacman Ha scritto:  Esperienza con gruette porta tender in carbonio a poppa. Dopo qualche anno, il trasparente si è cotto per la temperatura elevata che i tubi neri raggiungono sotto il sole. Si è iniziato a sfogliare, per cui le ho verniciate chiare con bicomponente.

forse non hai utilizzato smalti appositi, I trasparenti UHS (ultra alto solido) che si danno sulle carrozzerie delle auto resistono tranquillamente.
Ciao