I Forum di Amici della Vela
Cablaggio prese USB nelle cabine - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cablaggio prese USB nelle cabine (/showthread.php?tid=139432)

Pagine: 1 2


Cablaggio prese USB nelle cabine - polohc - 05-12-2019 09:37

Ho preso delle prese usb per la ricarica dei cellulari che voglio mettere nelle cabine.
[hide]prese usb[/hide]
Se ho capito bene assorbono max 4,2A a 5V (2 prese USB da 2,1A) pertanto facendo la proporzione a 12V dovrebbero assorbire 1,75A, è questo il ragionamento corretto o sto tirando uno sfondone ? 91
Ammettiamo che sia corretto può essere sufficiente un cavo 2X1mm2 considerando che la lunghezza del cablaggio sarà 7-8 mt ?
Grazie per il supporto 100


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - scud - 05-12-2019 09:47

ma stiamo a parlare di USB quando tra poco dovremo cablare tutta la barca per il 5G? ;-)))
prendi il filo che hai detto e vai tranquillo che mica é una centrale nucleare


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - spinner - 05-12-2019 09:56

Personalmente sconsiglio l'installazione di porte usb in impiano, al massimo qualcuna per le piccole cose sul pannello centrale al carteggio. Il tipo di ricarica infatti è in costante evoluzione e gia ora una carica a 2A è insufficiente per numerosi telefoni ce ne voglono 4 e con particolari caratteristiche di corrente.. Metti prese 220 ed usa caricatori originali avrai una maggiore durata delle batterie dei telefoni.


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - robertobaffigo - 05-12-2019 10:14

in barca cerco di andare in posti dove i telefonini non prendono....

cmq ha ragione spinner: la presa usb che ho montato in carteggio è da 4 A nominali ma non regge due telefonini contemporaneamente.... (non è troppo cinese, comprata da Conrad a 20 euro)


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - polohc - 05-12-2019 10:46

Per adesso non ho inverter a bordo e poi anche se lo avessi io non lo terrei acceso durante la notte per avere le prese a 220v attive.
In ogni caso stavo pensando di mettere queste prese perchè sto facendo il cablaggio dei galleggianti dei serbatoi acqua e circuito di bonding, visto che sono a passare cavi elettrici ne passo uno in più.
Più che altro a me fa comodo avere un cellulare/tablet in cabina durante la notte in rada in modo che al bisogno posso controllare l'allarme ancora, stazione vento etc
Se poi fra x anni saranno obsolete le cambierò, l'importate che il cablaggio sia dimensionato bene.


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - infinity - 05-12-2019 10:49

ciao
io ne ho posizionate due in ogni cabina a finaco delle prese 220, le mie sono state comprate su un siyto cinese a pochi euro e sono sempre accese, nel senso che non hanno il tastino di accensione.
in 9 anni me se ne è bruciata una e la hpo sostituita velocemente, sino ad ora nessun problema.

ciao


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - rob - 05-12-2019 10:51

Io ho tirato una derivazione dai fili delle lampadine che erano gia li' Smiley4


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - polohc - 05-12-2019 10:54

(05-12-2019 10:51)rob Ha scritto:  Io ho tirato una derivazione dai fili delle lampadine che erano già li' Smiley4

Questa era un'opzione comoda che avevo pensato prima di fare il lavoro sui serbatoi, ma non la ritenevo tanto "igienica", forse è una pippa mentale ma preferisco tenere i vari servizi divisi


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - rob - 05-12-2019 10:57

ah guarda anche se quelle presine hanno il led oppure no, le mie hanno un led blu che di notte e' un po' fastidiosetto


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - orsopapus - 05-12-2019 12:48

Ciao Polohc senza entrare nel merito dell'opportunità o meno delle prese usb visto che stai passando i cavi e se non hai problemi di spazi ristretti in cui farli passare ti consiglio di utilizzare un cavo più grande del 2X1mm2 ( ad esempio un 2x2mm2 o 2X2,5mm2) in modo da avere una "riserva di carico massimo" nel caso in futuro si debbano cambiare le prese con altre che assorbono di più. Il costo del materiale dovrebbe essere di poco superiore ed il lavoro di installazione impianto dovrebbe essere lo stesso che per il 2X1mm2.
Saluti e buon vento.


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - polohc - 05-12-2019 14:12

(05-12-2019 12:48)orsopapus Ha scritto:  Ciao Polohc senza entrare nel merito dell'opportunità o meno delle prese usb visto che stai passando i cavi e se non hai problemi di spazi ristretti in cui farli passare ti consiglio di utilizzare un cavo più grande del 2X1mm2 ( ad esempio un 2x2mm2 o 2X2,5mm2) in modo da avere una "riserva di carico massimo" nel caso in futuro si debbano cambiare le prese con altre che assorbono di più. Il costo del materiale dovrebbe essere di poco superiore ed il lavoro di installazione impianto dovrebbe essere lo stesso che per il 2X1mm2.
Saluti e buon vento.

Giusto, mi sembra un ottimo suggerimento soprattutto per la cabina di prua dove il cavo è abbastanza lungo, per le cabine di poppa dovrei stare sui 4-5mt


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - bludiprua - 05-12-2019 14:43

(05-12-2019 12:48)orsopapus Ha scritto:  utilizzare un cavo più grande del 2X1mm2 ( ad esempio un 2x2mm2 o 2X2,5mm2)

Personalmente mi sembra un po' esagerato un cavo da 2.5 mmq per una presa USB...solo un po' eh...
Ma l'avete presente un cavo 2x2.5 (che tra l'altro manco si trova facilmente visto che manca la terra)?
E' un cavo grosso come un mignolo.


Cablaggio prese USB nelle cabine - alexflibero - 05-12-2019 15:14

Vai tranquillo e installa pure le prese, fai anche bene a metterle su un circuito a parte e mi raccomando, sotto fusibile.
In merito alle prese, io non vedo i problemi descritti da alcuni ADV. Primo, i nuovi telefoni cellulari hanno tutti a bordo il circuito di gestione della carica, quindi il problema della durata della batteria rispetto all'alimentazione a 220v, non si pone. Poi, anche se usciranno modelli che richiedono ricarica a 4A, vorrà dire che il telefono si ricarichera' piu lentamente ma comunque si ricarica.
L'unico consiglio che mi sento di darti e controllare che i contatti interni delle prese che acquisti siano almeno dorati, altrimenti si ossideranno presto.
In ultimo non capito che c'entrano le prese USB con il 5G.....boh ? Forse era una battuta.
Ciao

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - RMV2605D - 05-12-2019 16:23

Gli attacchi per caricare i telefonini sono cambiati spesso negli ultimi anni, quelli che hanno sempre tutti i telefonini sono i caricatori da presa 220 v e quelli a 12 v con presa accendisigaro.

Per disporre di un attacco 12 v nelle cabine di poppa ho trovato la cosa più semplice installare una presa accendisigaro attraverso la parete che divide le cabine dal motore e allacciarmi direttamente al cavo che dalla batteria arriva al motore: mezzo metro di filo (con adeguato fusibile).

898989


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - orsopapus - 05-12-2019 16:40

Ciao Bludiprua nella mia mail avevo premesso che il consiglio di utilizzare cavi con magiore sezione era da prendere in considerazione se non c'erano problemi di "spazi" in cui farli passare. Se polohc non ha di questi problemi sceglierà la sezione che ritiene più idonea. Tieni conto che il cavo passato di sezione maggiorata può tornare utile in un futuro anche per altre alimentazioni che magari abbiano un assorbimento maggiore di quello ipotizzato al momento per le prese USB.
Saluti e buon vento


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - corto-armitage - 05-12-2019 20:45

Anch'io ho optato per delle prese accendisigaro che mi paiono lo standard piu' diffuso per i 12 volt. In queste poi ci puoi infilare gli adattatori USB quando / dove ti servono. A 8 euro trovi quelle impermeabili con il tappo. Il vantaggio è che se si brucia l'adattore USB (a me successo piu' di una volta, credo che non regga i 15 volt del caricabatterie, ma potrebbe essere anche un'altra causa) lo puoi cambiare, se hai bisogno di un amperaggio maggiore basta cambiare l'adattatore, e infine che ci puoi attaccare tutte le apparecchiature che vanno a 12 volt, tipo mini-aspirapolveri, pompa di sentina, torce, ecc. o anche il notebook se gli prendi il suo trasformatore).


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - orsopapus - 06-12-2019 09:35

Ciao Corto-armitage sulla mia barca ho cablato in vari punti delle prese con attacco accendisigari e le utilizzo per alimentare vari apparati, con l'adattatore usb per cellulare e tablet, ventilatore a 12 V, aspirapolvere, ricarica VHF portatile ecc. ecc con attacco accendisigari.
Ovviamente per l'adattatore usb non conviene prendere delle cineserie che rischiano di bruciarsi presto; in ogni caso meglio avere un adattatore usb di scorta.
Buon vento a tutti


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - spin - 06-12-2019 11:48

Facendo i conti, alla distanza di 8m, quindi 16m di conduttore, con un cavo di 2,5mm2 e 2Ampere haiuna caduta del 2,0%, che è buono. Con il cavo da 1,5mm2 haicuna caduta del 3,3% che va ancora bene, perchè la normativa prescrive una caduta max del 10% per i circuiti non critici per la sicurezza.
In previsione di sviluppi futuri, se non hai problemi, userei il 2,5mm2. Parere personale. Buon lavoro!


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - bludiprua - 06-12-2019 12:04

Dato che qui stiamo discutendo di caricare la batteria di un telefonino (!), i 2 A max si avranno per qualche minuto a telefonino completamente scarico, successivamente si avranno qualche decimo di A (valore facilmente verificabile), di conseguenza credo che usare un cavo da 2.5 mmq per alimentare una presa USB sia davvero uno spreco sia economico, che di ingombro e soprattutto di peso.
Se e quando ci sarà bisogno di un cavo superiore basterà attaccare al vecchio il nuovo e in 30 secondi sostituirlo tirando un capo.
Un caro amico che ha ristrutturato una barca di 11m in cui l'impianto era "leggermente" sovradimensionato ha sbarcato ben 150 kg di cavi elettrici, 150 kg!!
L'amico è un elettrotecnico per cui sapeva cosa stava facendo...
Sempre parere personale.


RE: Cablaggio prese USB nelle cabine - orsopapus - 06-12-2019 13:20

@Bludiprua la discussione è iniziata con prese usb ma successivamente si è evoluta e non stiamo discutendo più di caricare telefoni ma della opportunità o meno visto che si devono fare i lavori di cablaggio di utilizzare cavi di dimensione maggiore a quella necessaria per le mere USB in modo da avere, qualora in futuro ci fosse bisogno di alimentare carichi più elevati, già pronto il cablaggio.

Poi ovviamente sulla tua barca monta quello che ritieni più giusto ognuno ha diritto alle sue idee.19

Se il tuo amico da un 12 metri ha scaricato 150 kg di rame inutile mi domando che tipo di cablaggio c'era; oltre 30 metri di cavi inutili?

Parafrasando Bullo il cablaggio è una opinnioooone.79
Saluti e buon vento a tutti