I Forum di Amici della Vela
cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. (/showthread.php?tid=139464)



cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. - vladimiro - 08-12-2019 20:52

Ho un fuoribordo johnson 6cv,2 tempi del 1985 con predisposizione presa laterale AC. Desidero costruire cavo per alimentare la batteria 55Ah. Il connettore sul fuoribordo è particolare e di difficile acquisto, (non si trova).E' possibile trovare il cavo già fatto sul mercato?,Dove? Grazie.[/size][/font]


RE: cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. - Frappettini - 09-12-2019 07:03

Mi sono trovato in una situazione simile; dopo tanto cercare, ho acquistato in un negozio di materiale elettrico/elettronico l' insieme presa e spina, sostituito la presa femmina sul dispositivo (nel tuo caso sarebbe da rimuovere la presa sulla calandra del fb) e ho realizzato, con la spina, il cavo avente sezione e lunghezza opportune.


RE: cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. - BornFree - 10-12-2019 05:17

Una alternativa a quanto proposto da frappettini è eliminare la presa e mettere direttamente un cavo di lunghezza adeguata che arrivari alla batteria o in un vano riparato. Chiaramente soluzione valida solo se il motore è destinato ad una istallazione fissa a bordo


RE: cavo alimentazione batteria dal fuoribordo johnson 6cv. - orsopapus - 10-12-2019 21:05

Concordo con la soluzione che suggerisce Frappettini; più volte ho sostituito connettori "proprietari" che non si riusciva a trovare in commercio con presa e spina multipolo standard basta stare attenti e segnarsi il calbaggio del connettore che si sistituisce. Nel tuo caso è anche semplice hai solo due poli basta sostituire la presa sulla calandra e fare il cavo di lunghezza opportuna con relativa spina.
Buon vento