I Forum di Amici della Vela
riduttore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: riduttore (/showthread.php?tid=139492)



riduttore - quarto di luna - 11-12-2019 13:17

domanda agli esperti: come posso sapere il rapporto di riduzione del mio motore, yanmar 3gm30f riduttore KM2P , sul libretto ci sono 3 valori : 2.21 - 2.62 - 3.22


RE: riduttore - Lupo Grigio - 11-12-2019 13:42

(11-12-2019 13:17)quarto di luna Ha scritto:  domanda agli esperti: come posso sapere il rapporto di riduzione del mio motore, yanmar 3gm30f riduttore KM2P , sul libretto ci sono 3 valori : 2.21 - 2.62 - 3.22

Sul riduttore dovrebbe trovarsi una targhetta con matricola e rapporto di riduzione.
A volte i riduttori marini hanno il "ratio" inciso su una delle flange di accoppiamento della carcassa esterna.


RE: riduttore - Wally - 11-12-2019 13:55

Se non possibile reperire il rapporto di riduz dai dati di targa, teamite un off. Autorizzata Yanmar e matricola motore, forse possono risalire a quanto installato, se motore originale e cantiere noto della barca forse hanno qualcosa anche loro.
Ultima possibilità pratica, è quella di girare a mano con il motore, e marcia inserita, farsi degli indici di riferimento e provare, concetto uguale se hai a disposizione un contagiri a infrarossi e leggi il N° di giri al motore e poi al riduttore e li rapporti.
BuonVento


RE: riduttore - quarto di luna - 11-12-2019 15:13

(11-12-2019 13:42)Lupo Grigio Ha scritto:  Sul riduttore dovrebbe trovarsi una targhetta con matricola e rapporto di riduzione.
A volte i riduttori marini hanno il "ratio" inciso su una delle flange di accoppiamento della carcassa esterna.

grazie, credo di averlo trovato, sulla targhetta della matricola c'è scritto GEAR RATIO e inciso 2.21 credo sia quello