I Forum di Amici della Vela
rendere abbattibile un albero di legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: rendere abbattibile un albero di legno (/showthread.php?tid=139493)



rendere abbattibile un albero di legno - Zorba53 - 11-12-2019 14:49

Questa Primavera proverò a resuscitare una barca olandese di 8 m anni 60 in vtr a chiglia lunga ... no, non so quanti anni ci metterò ma se non sarà pronta per mia figlia servirà ai nipotini.

La barca è ora in terra vicino a Monfalcone e comincerò con proteggere dalle intemperie albero e boma in legno entrambi sembrano originali .

Leggo sul Foro della continua manutenzione e controllo ed ho pensato che se l- albero, oggi appoggiato in coperta e credo cavo, diventa abbattibile potrei proteggerlo ogni fine stagione
senza dover far intervenire la gru.

Cerco un disegno del supporto per incernierare il piede d- albero, rialzandolo una ventina di centimetri per rispettare la tuga, e comunque va rinnovato tutto il sartiame, strallo e paterazzo.

Ringrazio in anticipo per suggerimenti


RE: rendere abbattibile un albero di legno - clavy - 12-12-2019 11:31

Se metti qualche foto della situazione, alcune da lontano altre con i dettagli, penso che ci saranno diversi amici che ti sapranno aiutare. Smile


RE: rendere abbattibile un albero di legno - oudeis - 12-12-2019 11:43

(12-12-2019 11:31)clavy Ha scritto:  Se metti qualche foto della situazione, alcune da lontano altre con i dettagli, penso che ci saranno diversi amici che ti sapranno aiutare. Smile
+1, tanto per avere una idea meno vaga delle dimensioni e forme...70


RE: rendere abbattibile un albero di legno - Zorba53 - 13-12-2019 02:08

appena torno a bordo, dopo Natale, non mancherò di fare qualche foto in bassa risoluzione ed aggiungere misure dell- albero ora ancora in coperta

alla prossima e buone feste


RE: rendere abbattibile un albero di legno - sgiulio - 21-06-2021 16:39

Ciao,
perchè l' amico Zorba non scrive più ?
Zorba 53 se ci sei ancora batti un colpo ?

fatti sentire !

Dicci come sono andati i tuoi lavori.
buoni lavori