I Forum di Amici della Vela
Sostituzione Sartie senza disalberare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione Sartie senza disalberare (/showthread.php?tid=139689)

Pagine: 1 2


Sostituzione Sartie senza disalberare - ventodiprua - 05-01-2020 20:11

Il mio SO 37 è del 1994 e ho motivo di credere che non abbia mai avuto le sartie sostituite.
C'e chi mi ha detto che è possibile procedere alla sostituzione a 2 per volta senza disalberare.
Sara' vero?


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - Elf - 05-01-2020 20:35

Bella questa domanda. Spero che ti risponda presto qualche esperto, perché...ho lo stesso problema e mi era balenata la stessa idea.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - kavokcinque - 05-01-2020 21:33

A parte la fattibilità, dopo così tanti anni io l'albero lo vorrei sui cavalletti per far controllare tutto, compresi gli attacchi delle crocette. Eviterei, ammesso che si possa fare, di fare un lavoro a mio parere incompleto.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - Rosamunda - 05-01-2020 21:37

Dieci anni fa feci cambiare le sartie della mia barca senza disalberare. Tale lavoro è stato fatto con la barca a terra.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - GARIBALDI - 06-01-2020 00:55

(05-01-2020 21:37)Rosamunda Ha scritto:  Dieci anni fa feci cambiare le sartie della mia barca senza disalberare. Tale lavoro è stato fatto con la barca a terra.
Fatto anche io tre anni fa ma con barca in acqua.Tolta una sartia sostituita da una drizza e cosi via.Tutto semplice e facile per chi ha fatto il lavoro,un rigging di Pesaro.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - ventodiprua - 06-01-2020 19:51

Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' sostegno...che ne dite?


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - Elf - 06-01-2020 19:55

(06-01-2020 19:51)ventodiprua Ha scritto:  Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' sostegno...che ne dite?
...che va presa in considerazione...


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - Luciano53 - 06-01-2020 20:13

Cestello...con barca a terra.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - giorgio23570 - 06-01-2020 20:23

(06-01-2020 00:55)GARIBALDI Ha scritto:  ....Tolta una sartia sostituita da una drizza e cosi via....

Forse sarà stato il contrario prima la drizza in tensione poi la sostituzione della sartia 91


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - gorbagliu - 06-01-2020 21:24

si fa anche con una piattaforma aerea , e non sali in ta


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - ZK - 06-01-2020 21:26

(05-01-2020 21:33)kavokcinque Ha scritto:  A parte la fattibilità, dopo così tanti anni io l'albero lo vorrei sui cavalletti per far controllare tutto, compresi gli attacchi delle crocette. Eviterei, ammesso che si possa fare, di fare un lavoro a mio parere incompleto.

mi dio saresti disposto a spendere 200 euro in piu, col rischio albero sui cavalletti di scoprire un sacco di lavori importanti?
so che c'e' gente che al massio ogni 5 anni lo tira giu anche se non ci sono sartie da cambiare.. vabbe immagino sia gente paurosa e che magari ha visto che disastro che e' quando viene giu da solo.100100


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - S.Barbara - 06-01-2020 21:40

A me è toccato, anni fà, non avevo alternative, di cambiarle tutte con la barca in acqua. Albero appoggiato in coperta.
Per salire sull'albero uso, da sempre, una scaletta a pioli con cursori inferiti nella canalina dell'albero.
Prima una alta, poi una bassa da un lato;
poi l'alta e successivamente la bassa dell'altro lato;
per ultimo lo stralletto.
Gli arridatoi li ho lasciati laschi (appena a "segno") e successivamente messi in forza a turno, un poco per volta, verificando la corretta forma dell'albero.
Mi fermavo, abbarbicandomi all'albero, solo quando arrivava qualche onda di barche di passaggio.
Ricordo di aver impiegato non più di tre ore.
B.V.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - nape - 06-01-2020 21:42

ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - GARIBALDI - 06-01-2020 23:43

(06-01-2020 20:23)giorgio23570 Ha scritto:  Forse sarà stato il contrario prima la drizza in tensione poi la sostituzione della sartia 91
E' ovvio,non sono stato a puntualizzare.ThumbsupsmileyanimSmiley32


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - GARIBALDI - 06-01-2020 23:46

(06-01-2020 21:24)gorbagliu Ha scritto:  si fa anche con una piattaforma aerea , e non sali in ta
Anche questo è giusto ed era quello che volevo fare io con il rigger,ma lui ha insistito
che non necessitava.Poi ognuno lavora come meglio crede,il rigger è un ragazzotto esperto,ma di statura mingherlino,una scimmia che salta tra alberi.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - GARIBALDI - 06-01-2020 23:51

(06-01-2020 21:42)nape Ha scritto:  ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa.
Credo che non necessiti una particolare scadenza per disalberare per controlli,si fa lo stesso salendo ogni inizio stagione sull'albero e controllare il tutto,pulire,ingrassare
ecc.Ovviamente oggi lo faccio fare al posto mio.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - GARIBALDI - 07-01-2020 00:17

(06-01-2020 19:51)ventodiprua Ha scritto:  Il rigger che ho appena interpellato mi ha detto che si puo' fare solo in caso di albero passante. Se albero appoggiato no perche' il pesod ell'operatore in TdA non avrebbe piu' sostegno...che ne dite?
Con albero passante ovviamente più sicurezza,appoggiato non lo farei.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - bullo - 07-01-2020 00:52

Ma gli alòberi sono tutti uguali in dimensione?


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - ZK - 07-01-2020 10:11

(06-01-2020 21:42)nape Ha scritto:  ciao ZK, presente!
una volta non facevo così ma passavo poi delle ore sù, in testa, a lucidarlo, adesso non ho più il fisico e soprattutto ho scoperto che è più comodo farlo tirare giù. Dipenderà anche dalla barca ma non costa poi così tanto farlo scendere. Una volta ogni cinque-sei anni ci sta pure, come spesa.

i soldi spesi per disalberare se il lavoro lo fai fare ad un professionista alla fine sono gli stessi, lo fa da solo invece di averci bisogno del compagno di merende, e' vero tocca staccare un po di cavi elettrici, e ripristinare la tenuta della mastra ma dopo 20 anni forse... e' bene comunque controllare e sostituire in previsione dei 5 anni futuri.
che dire di pulegge, testa d' albero e attacchi?
e' tutto un altro lavoro e gia che sei li.. controlli pure il piede che e' raro dopo 20 anni che non abbia dei problemi.. poggiato o passante che sia.

lo ribadisco, e molto raro che un albero venga giu per il cedimento di una sartia, vengono giu per problemi di corrosione, che per trovarli tocca smontare.


RE: Sostituzione Sartie senza disalberare - zankipal - 07-01-2020 14:19

In ogni caso prima bisogna prendere tutte le misure e ordinare il sartiame, altrimenti spedire 2 sartie alla volta si spende più di corriere che a disalberare, senza contare il tempo che l'albero deve stare senza sartie.

Poi vanno fatti dei distinguo, in un albero con sartie interrotte e tip cup, è moooolto difficile senza disalberare