I Forum di Amici della Vela
livello carburante "ballerino" - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: livello carburante "ballerino" (/showthread.php?tid=139764)



livello carburante "ballerino" - angelo2 - 13-01-2020 13:20

Buongiorno e buon anno a tutti,
ieri mettendo in moto il motore (VP 2030), ho notato che lo strumento del livello carburante da un segnale giusto, poco al di sopra della riserva, è schizzato al massimo.. ci è rimasto per un po e dopo è ritornato al livello precedente.... Questi movimenti sono risultati rapidissimi, non graduali....
Problemi di connessione elettrica? Test da fare?
Grazie


RE: livello carburante "ballerino" - Nanni - 13-01-2020 17:55

Avevo un problema simile di errata lettura del livello carburante . Ho smontato il sensore immerso nel serbatoio e l'ho pulito bene dalle morchie del gasolio . Dopo pulizia funzionamento ritornato normale


RE: livello carburante "ballerino" - lorenzo.picco - 13-01-2020 19:34

(13-01-2020 13:20)angelo2 Ha scritto:  Problemi di connessione elettrica? Test da fare?
Grazie

il trasduttore dovrebbe essere il classico trasduttore tipo questo con resistenza 0-190 ohm ...

per prima cosa controlla il corretto serraggio dei fili sul sensore e sull'indicatore di carburante poi se persiste il difetto togli il galleggiante e controlli che non sia incagliato e che scorra liberamente e approfitti per un bel controllo al serbatoio ...

[hide][attachment=41445][/hide]


RE: livello carburante "ballerino" - angelo2 - 13-01-2020 20:02

Grazie, volevo ancora far notare che il "balzo" in alto della lancetta è stato rapidissimo... così come il ritorno alla letture corretta.... mi chiedo: se ci sono problemi elettrici, la lettura errata dovrebbe essere verso il basso e non sul FULL.... o sbaglio?


RE: livello carburante "ballerino" - lorenzo.picco - 13-01-2020 21:02

dipende cosa succede ...

se manca il contatto o se il contatto va in corto ( lato trasduttore ) avrai lettura max o lettura zero
se manca il contatto sullo strumento certamente lettura a zero ...


RE: livello carburante "ballerino" - GARIBALDI - 13-01-2020 22:34

(13-01-2020 17:55)Nanni Ha scritto:  Avevo un problema simile di errata lettura del livello carburante . Ho smontato il sensore immerso nel serbatoio e l'ho pulito bene dalle morchie del gasolio . Dopo pulizia funzionamento ritornato normale
Idem.


RE: livello carburante "ballerino" - pepe1395 - 14-01-2020 07:43

(13-01-2020 20:02)angelo2 Ha scritto:  Grazie, volevo ancora far notare che il "balzo" in alto della lancetta è stato rapidissimo... così come il ritorno alla letture corretta.... mi chiedo: se ci sono problemi elettrici, la lettura errata dovrebbe essere verso il basso e non sul FULL.... o sbaglio?

Sbagli Smiley4
Se stacchi i contatti dello strumento questo va a fondo scala.
Per me è un falso contatto, che vuol dire tutto e niente perché potrebbe essere in qualsiasi punto della linea elettrica tra strumento e sonda.
Devi verificare tutto, comincia dallo strumento, se sei fortunato lo trovi prima di arrivare alla sonda; smontare quella è un lavoraccio.
BV!


RE: livello carburante "ballerino" - angelo2 - 15-01-2020 17:48

Chiarissimo.... grazie!