I Forum di Amici della Vela
Che vela è ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Che vela è ? (/showthread.php?tid=139835)



Che vela è ? - Gaspare51 - 18-01-2020 21:40

Domenica scorsa in regata, avevamo già tagliato il traguardo ed eravamo alla cappa con focaccia e vino bianco. Ad un cero punto spunta questa, un ketch con la carbonera!
Agli esperti, ma è una carbonera? Era murata in falchetta, poi le proporzioni mi lasciano qualche dubbio. Ho addirittura pensato che fosse un gennaker issato per la bugna…

la foto non è venuta, aspettate che riprovo, magari rimpicciolendola. (ci sono delle misure massime?)


RE: Che vela è ? - BornFree - 18-01-2020 21:51

Si chiama vela fantasma Smile
....manca la foto


RE: Che vela è ? - Gaspare51 - 18-01-2020 22:01

Eccola!


RE: Che vela è ? - cellagiorgio - 19-01-2020 21:52

a me sembra un drifter, ma non sono così esperto


RE: Che vela è ? - MaurizioGe - 19-01-2020 22:08

(18-01-2020 21:40)Gaspare51 Ha scritto:  Domenica scorsa in regata, avevamo già tagliato il traguardo ed eravamo alla cappa con focaccia e vino bianco. Ad un cero punto spunta questa, un ketch con la carbonera!
Agli esperti, ma è una carbonera? Era murata in falchetta, poi le proporzioni mi lasciano qualche dubbio. Ho addirittura pensato che fosse un gennaker issato per la bugna…

la foto non è venuta, aspettate che riprovo, magari rimpicciolendola. (ci sono delle misure massime?)

Beh Gaspare, se è arrivata dopo di noi non andava molto bene...79


RE: Che vela è ? - penven - 20-01-2020 09:47

A me sembra un invenzione dell'armatore magari con una vela di recupero che, tra l'altro, risulta parzialmente sovapposta alla randa.


RE: Che vela è ? - albert - 20-01-2020 09:50

E' una CARBONERA.

Così chiamata perchè nelle navi a due alberi a propulsione mista si trovava sopra il fumaiolo ed assumeva il colore del carbone.


RE: Che vela è ? - onda di prua - 24-01-2020 21:19

Albert, ne sai una più del diavolo!!!!
(20-01-2020 09:50)albert Ha scritto:  E' una CARBONERA.

Così chiamata perchè nelle navi a due alberi a propulsione mista si trovava sopra il fumaiolo ed assumeva il colore del carbone.