riduzione spazio tra pala timone e carena - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: riduzione spazio tra pala timone e carena (/showthread.php?tid=139896) |
riduzione spazio tra pala timone e carena - Alfonso69 - 21-01-2020 13:17 Buongiorno a Tutti Ho visto su vecchie discussioni che qualcuno ha fatto il lavoro di ridurre lo spazio tra la pala del timone e la carena precisamente in prossimità della boccola . Vorrei fare anche io questo lavoro di ottimizzazione, avete suggerimenti per eseguire il lavoro senza dover calare giù il timone ? Qualcuno ha eseguito il lavoro con il timone montato ? Grazie come sempre RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - scud - 21-01-2020 13:23 se non smonti il timone é senza dubbio più brigoso e fai un lavoro alla membro di segugio Comunque in sostanza si tratta di riportare materiale sulla sezione superiore della pala. Lo puoi fare incollando uno spessore di termanto e sagomando opportunamente per poi stuccare o resinarlo, oppure puoi sagomare iil tutto, resinarlo a banco e poi incollarlo in posizione e rifinire stuccando, et. , etc. In soldoni non vi sono trucchi ... quello é e quello saddafare , ossia aggiungere volume tra pala e scafo stando però attenti che scontrando poi il timone non si vada a raschiare contro lo scafo RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - Alfonso69 - 21-01-2020 15:25 Ho letto di alcuni che hanno incollato delle labbra di gomma ma immagino sempre smontando la pala del timone . Comunque grazie RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - pepe1395 - 21-01-2020 16:16 Nooooo, hanno incollato le labbra della Marini al timone RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - scud - 21-01-2020 16:28 Labbra di gomma = minigonne Se hai un gioiellino da regata mi pare un oltraggio mentre se hai un vecchio scoglio lascerei perdere. Spero almeno che il timone sia sospeso. RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - giulianotofani - 21-01-2020 16:57 se la barca è "tonda" in zona timone, anche se porti a zero lo spazio a timone in asse, come lo sposti hai un sacco di turbolenza lo stesso RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - nedo - 21-01-2020 17:01 Conviene smontare la pala sempre, con l'occasione si da una controllata anche allo stato di usura delle boccole e del sistema tutto. Qui ho scritto qualcosa riguardo l'intervento fatto alla mia pala l'anno scorso se può esserti utile ! http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=134995 RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - Alfonso69 - 21-01-2020 17:14 (21-01-2020 16:28)scud Ha scritto: Labbra di gomma = minigonne Hai ragione ma potrebbe essere un banco di prova per poi fare il lavoro a regola d'arte . Su una discussione di questo forum qualcuno ha stuccato la pala senza smontarla e poi sagomato con carta vetrata passandola tra scafo e timone . Dalle immagini sembra un buon lavoro.Allego foto RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - scud - 21-01-2020 17:29 Io avevo circa 5mm e a timone scontrato andavo quasi a filo visto che ho un asse inclinato e lo scafo non é piatto in zona timone. Quando ho rifatto il sistema delle boccole per una svista mia i 5mm sono diventati quasi 10mm e non ho notato alcun effetto o decadimento delle prestazioni. Del resto parliamo di scafi dislocanti e la perdita di portanza del timone dovuta a quella fessura é irrisoria. RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - marcofailla - 21-01-2020 18:17 :79:concordo il razionale in quel caso fu la rapidità e reversibilità dell'intervento parliamo in totale di 30 minuti di lavoro (esclusi ovviamente i tempi di catalisi) e toh... 5€ di materiale. Perciò efficace o meno, a regola d'arte o meno, non ho certamente perso nulla un vantaggio certo... é che non ho più vegetazione e concrezioni da pulire tra pala e scafo (21-01-2020 17:14)Alfonso69 Ha scritto: Hai ragione ma potrebbe essere un banco di prova per poi fare il lavoro a regola d'arte . RE: riduzione spazio tra pala timone e carena - Alfonso69 - 22-01-2020 06:32 (21-01-2020 17:01)nedo Ha scritto: Conviene smontare la pala sempre, con l'occasione si da una controllata anche allo stato di usura delle boccole e del sistema tutto.Grazie mille. |