![]() |
|
piombe dyneema e cera da scarpe - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: piombe dyneema e cera da scarpe (/showthread.php?tid=139961) |
piombe dyneema e cera da scarpe - ZK - 27-01-2020 qualcuno c'ha mai provato a lubrificare-cerare con la crema per calzature? ho fatto due prove su cime . un bel lavoro eppure non ho mai trovato cenni in rete... c'e' qualche controindicazione che mi sfugge? RE: piombe dyneema e cera da scarpe - soravia - 27-01-2020 Cera da scarpe immagino bianca è come usare la cera d'api o in alternativa olio di lino o jojoba. E' un vecchio sistema che si usava per rendere morbide e scorrevoli le cime di canapa e per meglio impregnarle di passavano al forno a 150/180 gradi per 3/4 minuti. Certo che impregnare le piombe specie se vecchie si ottiene una rivitalizzazione ed una maggiore morbidezza: controindicazioni non mi pare ce ne siano. RE: piombe dyneema e cera da scarpe - orteip - 27-01-2020 Chido venia ma il dubbio mi sorge spontaneo; ma la cera, l'olio o qualsiasi altra cosa si adoperi per agevolare lo scorrimento dell'anima della cima in fase di realizzazione della piomba, non potrebbe agevolarne altrettanto la fuoriuscita e quindi lo sfilamento della piomba quando questa è in forza ??? RE: piombe dyneema e cera da scarpe - ZK - 27-01-2020 quando la metti e' bella umida e lubrifica, poi il solvente evapora e diventa dura e appiccica. una prova di tenuta la faro, comunque so riusito un paio di piombe che senza avrei buttato il tutto. RE: piombe dyneema e cera da scarpe - Najapico - 27-01-2020 Con aghi della dimensione corretta e dynema nuovo non incontro difficoltà, se il dinema è frusto .... ci vuole un pò di pazienza, ma non ho mai usato nessun "lubrificante". Si può sempre provare !!!!! RE: piombe dyneema e cera da scarpe - clavy - 27-01-2020 Solvente e materie plastiche, non mi piace come accoppiata, faresti anche una prova di carico? RE: piombe dyneema e cera da scarpe - Temasek - 28-01-2020 Lubrifico la piomba con del sapone liquido. Una vota realizzata, basta lavarla ed il sapone va via. RE: piombe dyneema e cera da scarpe - AndreaB72 - 28-01-2020 Lo sapevo che avevate un segreto! Non poteva essere solo lacrime e dolore... RE: piombe dyneema e cera da scarpe - ZK - 28-01-2020 (28-01-2020, 15:22)AndreaB72 Ha scritto: Lo sapevo che avevate un segreto! Non poteva essere solo lacrime e dolore... ![]()
RE: piombe dyneema e cera da scarpe - orteip - 29-01-2020 Alla fine siamo tornati alla corda e sapone... Questa soluzione mi pare fosse già usata con successo in .: RE: piombe dyneema e cera da scarpe - ZK - 29-01-2020 (29-01-2020, 13:58)orteip Ha scritto: Alla fine siamo tornati alla corda e sapone... Questa soluzione mi pare fosse già usata con successo in .: io l' ho buttata li.. a me se incero vengono meglio pero, ce ne fosse uno di educational nel web dove lo fanno. il bello e' pure che.. ti fai la piomba del colre che vuoi. RE: piombe dyneema e cera da scarpe - orteip - 29-01-2020 (29-01-2020, 14:43)ZK Ha scritto: io l' ho buttata li.. a me se incero vengono meglio pero, ce ne fosse uno di educational nel web dove lo fanno. Chiedo venia, pensavo che il termine "Corda" e non "Cima" fosse sufficiente a far capire che la mia era una battuta rivolta ad un'altro genere di impiombatura (se così si può chiamare)... ![]()
|