I Forum di Amici della Vela
Led che disturbano radio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Led che disturbano radio (/showthread.php?tid=140044)



Led che disturbano radio - masa66 - 02-02-2020 19:15

Ho notato che i miei led usati per l'interno della barca disturbano sia l'autoradio che il vhf....quando ne accendo anche solo uno, non sento quasi piu nessina stazione tadio dab e anche con il vhf ...siete a conoscenza del problema? Soluzioni?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


RE: Led che disturbano radio - Silviooooo - 02-02-2020 19:37

Ti confermo il problema, credo che l'unica soluzione sia tornare alle vecchie lampadine.


RE: Led che disturbano radio - pacman - 02-02-2020 23:47

Problema stranoto, causato da led di bassa qualità (per lo più cinesi economiche) in cui il "driver" che alimenta i led veri e propri emette radiofrequenze non sufficientemente schermate.
C'è stato qualche anno fa anche un comunicato della guardia costiera americana che allertava i diportisti del problema.
Non è necessario tornare alle vecchie lampadine, basta acquistare lampade led certificate come esenti da interferenze.
Attenzione soprattutto alla luce di fonda che trovandosi in prossimità dell'antenna vhf, crea più problemi.


RE: Led che disturbano radio - IanSolo - 03-02-2020 00:04

Prova a piazzare in parallelo all'alimentazione di ciascuna lampada un condensatore ceramico (non di altro tipo) di almeno 100nanoFarad o, meglio, 1microFarad (la tensione non importa) e un anellino di ferrite sui fili, in gran parte dei casi puo' risolvere. Per non faticare troppo prova prima con uno (visto che dici di poterli accendere separatamente).


RE: Led che disturbano radio - Silviooooo - 03-02-2020 00:54

(02-02-2020 23:47)pacman Ha scritto:  Non è necessario tornare alle vecchie lampadine, basta acquistare lampade led certificate come esenti da interferenze.
Dove le trovo?


RE: Led che disturbano radio - pacman - 03-02-2020 20:44

Non so se si possono fare nomi di produttori, comunque se fai una ricerca con "marine led emi free", troverai...
EMI, sta per electro magnetic interference.


RE: Led che disturbano radio - alexflibero - 06-02-2020 00:44

(03-02-2020 00:04)IanSolo Ha scritto:  Prova a piazzare in parallelo all'alimentazione di ciascuna lampada un condensatore ceramico (non di altro tipo) di almeno 100nanoFarad o, meglio, 1microFarad (la tensione non importa) e un anellino di ferrite sui fili, in gran parte dei casi puo' risolvere. Per non faticare troppo prova prima con uno (visto che dici di poterli accendere separatamente).
Ceramico da 1microF ? Sicuro ? È un bel pasticcone. Forse intendevi poliestere.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: Led che disturbano radio - IanSolo - 06-02-2020 16:27

(06-02-2020 00:44)alexflibero Ha scritto:  Ceramico da 1microF ? Sicuro ? È un bel pasticcone. Forse intendevi poliestere.
No, poliestere non ha le stesse prestazioni in frequenza (difficile trovarne di non avvolti), comunque la dimensione e' una questione di tensioni di lavoro, quelli a bassa tensione sono 10x15x5mm (almeno quelli che trovo dal rivenditore qui vicino).


RE: Led che disturbano radio - IanSolo - 07-02-2020 10:21

Questo e' addirittura da 2,2microFarad a 63V con dimensioni circa 10x10x3mm
[hide][attachment=41765][/hide]