I Forum di Amici della Vela
Filo cerato per impiombature - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Filo cerato per impiombature (/showthread.php?tid=140063)

Pagine: 1 2


Filo cerato per impiombature - bisloter - 04-02-2020 16:16

Quale usate? c'e' differenza tra il filo cerato poliestere "nautico" e quello che usano ad esempio i calzolai? Sto usando lo speedy sticher per cucire roba un po grossa, guardando su sito aliexp vedo che lo vendono uguale + uno simile al prezzo di 7 euri !!! qualcuno li ha provati?


RE: Filo cerato per impiombature - rob - 04-02-2020 17:27

su aliexpress c'è tanta roba di tipo diverso : avevo preso una lesina tipo speedy stitcher da tenere a casa, mi hanno aggiunto di regalo una matassina di filo: lesina rotta al primo uso, non lo dicono ma il portaaghi è in alluminio e quando si spinge l'ago passa a traverso, il filo l'hanno preso le figlie per fare le collanine prima che lo buttassi via.
Da vari anni ho uno speedystitcher originale che va una meraviglia, fra l'altro usa gli stessi aghi della Sailrite.


RE: Filo cerato per impiombature - bullo - 04-02-2020 17:33

Per impiombare si usa la stessa cima. Forse volevi dire impalmature? Se invece devi cucire la cima l'importante che il filo sia di nailon, sono convinto che sia più resistente una cucitura con impalmatura che una impiombatura.


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 05-02-2020 09:14

@bullo si hai ragione non sono impiombature , ma asole cucite tipo queste che non so se si possono definire " impalmature". Non sono per uso nautico.
[hide][attachment=41730][/hide]


RE: Filo cerato per impiombature - bullo - 05-02-2020 09:31

Le cime sono sono solo cucite, male, si deve usare filo grosso e dare punti a zig-zag a 45° scendendo e salendo bucando a metà spessore, la lunghezza 12 volte lo spessore, se è da 10 mm. deve essere lunga 120 mm. .
Finita la cucitura s'impalmano tutti i 120 mm.
Problema, sai che cos'è un'impalmatura?
Impalmare è un'opppppppppinione.-


RE: Filo cerato per impiombature - ADL - 05-02-2020 09:48

io uso il marlow di solito, per lavori fatti a mano. disponibile in vari spessori/colori. Mai avuto problemi


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 05-02-2020 12:57

@bullo impalmatura si intende la legatura col filo o protezione in cuoio per proteggere la cucitura?
in quelle delle foto anatema e sacrilegio e' fatta col termorestringente.

@ADL anche io uso il marlow , ma dovendo usarne molto mi chiedevo se bobine piu' grandi e meno costose andassero bene , le vendono per calzolai , sono sempre di poliestere/naylon come il marlow , apposta chiedevo , saranno di qualità simile?


RE: Filo cerato per impiombature - clavy - 05-02-2020 17:55

Dovresti verificare la resistenza ai raggi UV


RE: Filo cerato per impiombature - fomalhaut - 05-02-2020 18:10

Salve
Il filo cerato migliore è quello della Barbour, per me, si trova presso velai o fornitori degli stessi in vari diametri, quello più usato è lo 0,8 mm con cui puoi fare un po' tutto.
L'impalmatura è il modo per impedire che il cavo si discommetta, si può fare cucita, con una legatura o con un impiombatura.
Per impiombatura s'intende una tecnica con cui aggiuntare, o fare una gassa, bloccare utilizzando le parti stesse del cavo e preserva l' 80/90 della capacità di carico.
Quelle gasse cucite sono, di solito, prodotte con la macchina apposita per i cavi di sicurezza certificata.


RE: Filo cerato per impiombature - bullo - 05-02-2020 18:13

Impalmatura si fa con dello spago avvolgendo strettamente con delle spire l cime, si usa generalmente per non far sfilacciare il capo delle cime.-


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 05-02-2020 22:43

grazie a tutti per le risposte
@formahlaut si hai ragione quelle in foto sono asole certificate , corde che uso per salire in pianta , treeclimbing.
Le asole, loop, eccetera sono sempre di quel tipo, cucite , e protette col termorestringente che essendo trasparente permette di controllare lo stato della cucitura.
nella attrezzatura dedicata le rare impiombature che ho visto hanno comunque sempre una grande cucitura.
Scusate l'OT


RE: Filo cerato per impiombature - ZK - 05-02-2020 22:56

materiali diversi, ricerca di comportamenti diversi e cura diversa...
in nautica si usa la fibra e la piomba col modoulo piu alto, in arrampicata fibra e legatura piu elastica, la cima da arrampicata la controlli tutti i giorni, anche piu volte al giorno, la piomba di un avvolgifiocco a volte non la vedi per anni.
forse per il tuo problema non e' questo il posto piu giusto, quel modo di cucire la cima a volte si trova sui cavi antitorsione ma per 20-30 volte il diametro e non e' la sollecitazione a trazione il limite.


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 06-02-2020 09:59

@ZK hai ragione ma io in effetti cercavo solo di avere info sulle caratteristiche del filo per cucire, non sulla tecnica per eseguirle , so che sono campi differenti.
Ho usato sempre il Marlow , cercavo una alternativa , bobine grandi .
Provero' a cercare in qualche veleria i Barbour come consigliato, in rete si trova ma per calzolai… poi magari e' lo stesso.


RE: Filo cerato per impiombature - rob - 06-02-2020 10:15

occhio per i calzolai è in genere fibra naturale, lino e compagnia

poliestere cerato anti UV grande lunghezza si trova bobina 500m 36€ + spedizione, sennò per cuciture più resistenti ho usato la treccia da pesca in dyneema Smile


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 06-02-2020 13:30

@Rob puoi mandarmi i link se possibile? grazie


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 06-02-2020 17:59

@grazie Rob
curiosando in rete ho trovato un articolo che parla della qualità e tipi di fili usati per impalmare , cucire , e' in inglese , li chiamano Whipping Twines, sono vari test e alcune considerazioni sul filo in dyneema che perlomeno a me hanno un po' sorpreso…
https://www.practical-sailor.com/sails-rigging-deckgear/top-whipping-twines


RE: Filo cerato per impiombature - rob - 06-02-2020 19:03

Essendocene (almeno) due venditori, bobine da 500m:
qui
https://www.armare.it/en/linee-prodotti/rigging-line/prodotto/waxed-pro
o qui
https://www.cordagesgautier.com/matelotage/50-fil-enduit-a-surlier.html#/couleur-blanc/modele-petit/conditionnement-bobine_500m

il primo dice 1mm, il secondo "Petit" quindi penso sia diametro inferiore.

bv r


RE: Filo cerato per impiombature - ZK - 06-02-2020 20:59

io ho fregato in veleria una bobina di endumax per le "cuciture", si comporta come il dyneema eventuali nodi tengono diminuisce di molto la tendenza a tagliare.
giorni fa ho aperto un 3ead sulla cera da scarpe.. da umida fa scivolare, poi asciuga e impedisce che scivoli.
una prova se ne devi fare diverse di quelle legature la farei.. e prova anche la cosa giusta che dice bullo legature per lungo inclinate a 45 gradi, e' quello l' angolo di reazione al taglio, non solo la legatura tagliera meno ma concorrera alla reazione.


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 07-02-2020 13:08

@ZK si, ottimi consigli.


RE: Filo cerato per impiombature - bisloter - 07-02-2020 22:54

@Rob a proposito di aghi per lo speedystitcher , anche io possiedo quello originale , dici che vanno bene anche gli aghi della sailrite , siccome sto esaurendo le scorte puoi darmi qualche dritta?
grazie