![]() |
passa scafo e cavo di massa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: passa scafo e cavo di massa (/showthread.php?tid=140116) |
passa scafo e cavo di massa - ktm - 08-02-2020 20:07 A breve vorrei sostituire passa scafo e valvole, che attualmente sulla mia barca sono di ottone e che hanno già una decina di anni, Pensavo di passare alle valvole non metalliche, come la Randex. Noto però che le vecchie valvole sono collegate con un cavo, che a me pare essere un cavo di massa, e che ovviamente con le nuove non potrebbe più avere alcuna funzione., Suppongo che ciò fosse stato fatto per proteggere le valvole stesse nell'ambito di un sistema che porta a massa tutti i metalli della barca al fine di far scaricare le correnti sugli appositi anodi sacrificali, e non che qualcosa dovesse finire a massa proprio tramite le valvole. Non sono però un tecnico, ed ho quindi dei dubbi. Vi pare corretta tale mia ipotesi ? RE: passa scafo e cavo di massa - giorgio23570 - 08-02-2020 23:15 Mi sembra tutto corretto, le vecchie prese a mare cioè i passascafi dovrebbero essere collegati a uno zinco che li protegge dalle correnti galvaniche (però migliore conferma potrebbe darla chi ha la tua stessa barca). Ovviamente con le prese a mare in plastica quel collegamente non serve. BV OT Ho anchio una ktm (1290 SADV) ![]() |