Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A (/showthread.php?tid=140302) |
Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - eiasu - 24-02-2020 13:25 Ciao a tutti, dopo svariati anni di chiacchere in banchina mi trovo per la prima volta ad avere una barchetta a vela e fare pratica in prima persona, da diretto interessato, in riparazioni su scafo: benvenuto nel club! Allora, ho comprato un catamarano classe A 18 piedi, cantiere Bimare, in polyestere degli anni '90. Ci sono uscito 3 volte, mi sono divertito tantissimo con vento da 4 a 14 nodi, e al rientro mi sono accorto di un importante allagamento dello scafo sinistro. Circa 40 litri, che per una barca di 90kg si avvertono tantissimo. Pensavo e speravo che il danno fosse esterno, un taglio o una botta sugli scafi, ho riparato con stucco epossidico diversi segni, taglietti e danni sullo scafo sinistro, ma purtroppo la barca ha continuato ad imbarcare acqua considerevolmente. Infine l'altro ieri ho fatto la prova di allagare lo scafo e vedere dove è la perdita e ho constatato il peggio, cioè che l'infiltrazione avviene dalla scassa della deriva, che non è accessibile poichè i gavoni sono piccolissimi (10 cm diametro) e lontani dalla scassa (77 cm dal lato della scassa danneggiato). Poichè il danno è nella parte molto bassa della deriva, circa a 5 cm dal fondo, pensavo di provare a riparare dall'esterno. Dalla foto si vede proprio il rivoletto di acqua che esce dalla scassa della deriva lato poppa. Sarà difficile arrivarci con cartavetrata e stucco visto gli spazi angusti, ma ci voglio provare. Considerato che ho pochissima esperienza con riparazioni in expoxy qualsiasi consiglio al riguardo è benvenuto. So che devo carteggiare per bene, pulire, asciugare perfettamente e eseguire la riparazione ad almeno 15 gradi anche se poi la notte scenderà sui 10 gradi Grazie per qualsiasi suggerimento o idea, ciao Eiasu [hide][attachment=42022][/hide][hide][attachment=42023][/hide][hide][attachment=42024][/hide][hide][attachment=42025][/hide][hide][attachment=42026][/hide][hide][attachment=42027][/hide] RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - rob - 24-02-2020 13:44 occhio arrivano i linguisti RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - eiasu - 24-02-2020 19:30 (24-02-2020 13:44)rob Ha scritto: occhio arrivano i linguistimaronn, e chi sono, cosa fanno, che vogliono? Insegnano terminologia velica? Benvenuti lingua nella fessurina? boh Vabbè li aspetto, vediamo che succede RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - marmar - 24-02-2020 22:21 Ciao, anche senza linguisti si capisce tutto. Sconsiglio riparare dall'esterno. Devi aprire in posizione idonea uno (o due) fori di ispezione di diametro adeguato (15 cm) per ciascuno scafo e resinare dall'interno le scasse. I fori potrebbero essere in coperta (ma non so se hai spazio) o anche per esempio nel lato interno degli scafi frontalmente alle casse in posizione più alta possibile. Poi con due tappi di ispezione da pochi euri hai finito tutto. RE: Riparare falla in scassa deriva di un Classe A - eiasu - 24-02-2020 23:46 (24-02-2020 22:21)marmar Ha scritto: Ciao, Ciao, grazie per i suggerimenti, In coperta avrei un po' di spazio, in quel punto gli scafi sono larghi 38cm, potrei aprire un nuovo gavone più ampio e più vicino alla scassa. Però mi preoccupa non poco il dover aprire lo scafo come un barattolo di mais, usando il seghetto alternativo, lama per metallo, e seguire precisamente la forma del nuovo gavone. Mi preoccupa il taglio, farlo preciso, poi indebolirei la coperta, però mi ritroverei un gavone più comodo e potrei lavorare dall'interno. invece perché mi sconsigli il lavoro dall'esterno? Il precedente proprietario, che ha esperienza di riparazione scasse derive, mi ha raccomandato di inserire la deriva e controllare quanto spazio avrei per evitare che la riparazione vada ad ostruire il passaggio della deriva. Mah ci dormo su, buonanotte e grazie ancora |