I Forum di Amici della Vela
Serbatoio acqua bucato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Serbatoio acqua bucato (/showthread.php?tid=140360)



Serbatoio acqua bucato - Brenno - 28-02-2020 10:09

Buongiorno a tutti,
questo serbatoio ha circa 3 anni. Qualcuno sa fare una diagnosi del tipo di problema presente? Credo che sia stato modificato in fase di montaggio, perché avevano sbagliato le misure, quindi è stato risaldato. Sono preoccupato, perché smontare il serbatoio è un grosso casino!


RE: Serbatoio acqua bucato - Sailor - 28-02-2020 10:49

Sulla mia ex barca avevo due serbatoi in acciaio. Sapessi quanto li ho maledetti...


RE: Serbatoio acqua bucato - Serenissima - 28-02-2020 12:29

Purtoppo credo dovresti rimuovere il serbatoio per eseguire un lavoro corretto,evidentemeente la lavorazione dell'acciaio e/o il materiale sono di qualità non eccelsa.
I serbatoi in inox dovrebbero avere una durata quasi eterna se ben costruiti e se il materiale è di buona qualità.
Sulla mia i serbatoi in inox (40 anni) sono ancora perfetti probabilmente per le ragioni di cui sopra.


RE: Serbatoio acqua bucato - polohc - 28-02-2020 14:15

Io quest'anno ho avuto perdite su entrambi i serbatoi acqua in inox sul SO 42.2 del 2000, li ho sbarcati imprecando notevolmente e fatti risaldare, speriamo bene...
La cosa da notare è che sul serbatoio del gasolio sempre inox ma messo a massa sul motore per fortuna non ho avuto problemi.
Ora sto facendo un circuito di bonding che porta ad un zinco sacrificale dedicato dove collegherò tutto il collegabile.


RE: Serbatoio acqua bucato - GARIBALDI - 28-02-2020 20:51

Facciamo le corna,ma i miei sono perfetti perchè fatti da professionisti seri e con acciaio buono se non erro 316.


RE: Serbatoio acqua bucato - alexflibero - 29-02-2020 16:59

Purtroppo non è buono l'acciaio perche si è arrugginito su alcuni punti di saldatura successivi al montaggio originale. Da quello che vedo sembrerebbe che si sia tentato di tappare un buco con una saldatura a cannello a forse am he il materiale.usato non era buono. La cosa migliore da fare è rimuoverlo. In alternativa prova a vedere se gli agglomerati che sembrano di ruggine sono invece di altro tipo e cerca di rimuoverli. Se sono incrostazioni batteriche dovresti riuscirci con poco sforzo. Rimane comunque la saldatura di forma rotonda che è stata fatta sicuramente dopo forse per tappare un buco.


Serbatoio acqua bucato - Brenno - 29-02-2020 17:24

Grazie per la diagnosi, lunedì torno in barca e verifico: naturalmente cercherò di sapere qualcosa da chi ha fatto il lavoro...ma ho notato che c’è sempre una certa “omertà”...


RE: Serbatoio acqua bucato - fiolet - 29-02-2020 18:01

Non vorrei metterti in agitazione, ma hai controllato se quella miriade di puntini bianchi sul fondo siano solo residui di sporco o non nascondano piccoli crateri nel metallo?
Su una mia precedente barca, quando portai a risaldare quello che credevo un'unica fessurazione in uno spigolo, il fabbro, , messo il serbatoio (vecchio di 20 anni) su un cavalletto e riempitolo d'acqua, mi dimostro' che "sudava"; l'acqua cioe' oltre a uscire dal buchino sullo spigolo, trasudava da una miriade di microfori causati forse da correnti galvaniche: lo sostituii con uno gonfiabile in gomma.


RE: Serbatoio acqua bucato - luca boetti - 01-03-2020 00:16

E' il problema delle saldature su inox, l interno della saldatura é in contatto con l ossigeno e si "brucia", succede sui pulpiti e sui tubolari.
Per ovviare al problema bisogna riempire il serbatoio o i tubi di Co2, che tiri fuori dalla saldatrice al tig, io ci metto dei tappi e riempio di Co2, non serve mettere in pressione, basta che fai uscire tuto l ossigeno, cosi' la tua saldatura é bella anche dentro e non si corrode o spacca.
Poi cé la corrente galvanica , ma é un altra cosa, lo puoi riparare benissimo senza saldare con epoxy caricata di polvere metallica , se la base é ben pulita e secca, tiene benissimo


RE: Serbatoio acqua bucato - luca boetti - 01-03-2020 00:24

La saldatura é una tecnica complessa e richiede non solo manualita' , ma anche conoscenza della metallurgia, che é una vera e propria scienza, solamente scaldando o raffreddando il metallo, si cambia la sua struttura cristallina, e si modificano le sue caratteristiche chimico/fisiche


Serbatoio acqua bucato - Brenno - 06-03-2020 04:12

Alla fine sembra che il danno sia localizzato solo in quel punto. Ho trovato un prodotto a base di resina acrilica bicomponente (Euromec2 Metal Weld). Vista la difficoltà di smontaggio del serbatoio, provo con questo.


RE: Serbatoio acqua bucato - giorgio minganti - 25-03-2020 10:31

Controlla la messa a terra dei serbatoi con un cavo di spessore generoso. Col tempo possono diventare dei colabrodo. Le saldature se non fatte da professionisti e con saldatrici inox sono deleterie. Valuta la possibilità di cambiarli con altri più seri.


RE: Serbatoio acqua bucato - mizar45 - 25-03-2020 18:56

dalle foto mi sembra ul lavoro professionalmente molto scarso
a mio avviso sarà difficile rimediarli
si fa prima a rifarli