I Forum di Amici della Vela
Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani (/showthread.php?tid=140453)

Pagine: 1 2


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 08-03-2020 16:31

(06-03-2020 21:21)crafter Ha scritto:  Cercato ma non trovato. Ho una elica Martec in ottone pieghevole a due pale.

[hide][Immagine: images?q=tbn%3AANd9GcT0fZtCih2MldJyfY7Zm...KHWll6Jr-O][/hide]

Cerco idee / prodotti / consigli per togliere quello strato di residuo (credo sia calcare) che rimane sull' elica dopo aver rimosso i Balani con il raschietto. Ho provato questo prodotto ma non funziona: [hide]https://clrbrands.com/en-US/Products/CLR-Household/CLR-Calcium-Lime-Rust-Remover[/hide] Grazie.


Per l’amico crafter.... un consiglio da uno stupido ... sopratutto per eliche abbattibili.... cerca di carteggiarla il meno possibile ... usa acidi per pulirla!
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bludiprua - 09-03-2020 10:19

(08-03-2020 16:21)Umbe1893 Ha scritto:  se ti interessa lavoro da 30 nella nautica e...

Perfetto, 90 messaggi e siamo già al più classico: "Lei non sa chi sono io!".


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 09-03-2020 10:20

(09-03-2020 10:19)bludiprua Ha scritto:  Perfetto, 90 messaggi e siamo già al più classico: "Lei non sa chi sono io!".


Fai come credi ... addio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - crafter - 09-03-2020 17:51

Grazie!
Per quanto riguarda gli acidi in particolare, se non posso rimuovere l'elica dall' albero e quindi non posso intingerla in un contenitore che contiene un liquido, avete consigli? Che ne so, sparo: Ricoprirla di straccetti? Gellificare in qualche modo l'acido che cosi' rimane umido?
Grazie.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Francesco - 09-03-2020 18:06

una cosa sono le istruzioni dei primer e una cosa sono le istruzioni di chi produce eliche.
E' chiaro che chi produce primer ti dice che, per attaccare, la superficie deve essere ruvida ma costoro devono vendere il loro prodotto e non sono interessati alla durata dell'elica.
E' ancora più chiaro che scartando si toglie materiale e fallo oggi, fallo domani, per anni, alla fine si consuma e mai in maniera simmetrica.


Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - Umbe1893 - 09-03-2020 18:37

(09-03-2020 17:51)crafter Ha scritto:  Grazie!
Per quanto riguarda gli acidi in particolare, se non posso rimuovere l'elica dall' albero e quindi non posso intingerla in un contenitore che contiene un liquido, avete consigli? Che ne so, sparo: Ricoprirla di straccetti? Gellificare in qualche modo l'acido che cosi' rimane umido?
Grazie.


Mascherina , occhiali , guanti spessi e pennello con cui tamponerai le zone dopo averlo impregnato nell’ acido ; se vuoi puoi aiutarti con uno spruzzino ma io preferisco non usarlo per non mandare l’acido sull opera viva .
Manichetta dell ‘acqua sempre a portata .
Poi una volta fatto questo se ti va puoi lucidarla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - crafter - 12-03-2020 05:10

@Umbre1893 Grazie, provato e funziona.


RE: Elica in ottone, rimuovere residui dei balani - bullo - 12-03-2020 08:51

Crafter devi avere molto olio di gomito, usare il raschietto e carta grossa 80, devi portare il metallo, bronzo, a lucido e fare sullo stesso propio degli strisci perchè si aggrappi bene il primer. Sugli ingranaggi dai il grasso al teflon quello celeste. Anche per l'asse di inox lo stesso trattamento.
I prodotti della Marlin di Trieste sono risultati i migliori.
Sulle eliche dei battelli del servizio pubblico non ci danno nulla ma girano 20 ore al giorno.