I Forum di Amici della Vela
I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? (/showthread.php?tid=140578)

Pagine: 1 2


RE: I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? - pakovero - 05-04-2020 08:36

Buona domenica marinai.

Da inesperto mi pongo due domande riguardo al sistema
alternatore->regolatore->ripartitore->batterie

1) con il ripartitore a valle del regolatore, quest'ultimo interpreterebbe il ripartitore come un unico banco? il regolatore come gestirebbe le tre fasi di ricarica verso i 3 banchi ripartiti i quali avrebbero esigenze diverse tra loro di ricarica?

2) non sarebbe più logico invece, anche se dispendioso, collegare un regolatore di carica per ogni uscita del ripartitore?


RE: I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? - the first - 09-01-2021 23:50

Ciao dal momento che il mio ripartitore va solo un in (quello dell’alternatore) avrebbe senso collegare il pannello solare allo stesso ingresso del l’alternatore? Grazie


RE: I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? - pepe1395 - 10-01-2021 20:17

Non ho idea di quale sia il tuo regolatore, ma quelli di qualità amano essere connessi direttamente alla batteria che devono ricaricare.
BV!


RE: I ripartitori di carica quanto sono intelligenti? - the first - 10-01-2021 21:35

Grazie...concordo ed è come ho installato ma era solo una considerazione!