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Raymarine autopilota corrente all’attuatore - Versione stampabile

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Raymarine autopilota corrente all’attuatore - marculin80 - 28-03-2020 01:26

Ciao a tutti, cerco di spiegare il mio problema.
Il mio autopilota fedelissimo da anni ha smesso di funzionare.
Ho fatto alcune prove e verifiche per trovate il problema.
Smartpilot centralina tutto ok tranne che per la corrente trasmessa al motore attuatore. 0,05 V positivo negativo a seconda del segnale che do dalla centralina.... ovvio che così poca corrente non funzioni... ma non capisco quale possa essere il problema!!!
Grazie in anticipo a chi mi darà consiglio...


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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - bludiprua - 28-03-2020 09:00

(28-03-2020 01:26)marculin80 Ha scritto:  Ciao a tutti, cerco di spiegare il mio problema.

Guarda che in questo periodo tutti sono nervosetti, se come primo messaggio inizi così i Guru del forum ti fanno a fette...
Un modello preciso, una foto, una misura, una spiegazione...
Ti sei presentato?


RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - megalodon - 28-03-2020 09:10

Come dice giustamente Blu, innanzitutto dati sul pilota e tipo di attuatore, poi la misura della tensione la stai prendendo a vuoto o con l'attuatore collegato?
Non siamo veggenti...:-)


RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - pepe1395 - 28-03-2020 09:42

e se lo fossimo passeremmo il nostro tempo per capire come fottere ‘sto maledetto virus.
BV!

P.S. magari anche una presentazione in Welcome on board, che ne dici? Smiley2


Raymarine autopilota corrente all’attuatore - marculin80 - 28-03-2020 12:07

Chiedo scusa a tutti...e cercherò di essere più “educato”
In ordine: sto parlando di una centralina. Smartpilot s1 raymarine...
Attuatore sulla ruota non saprei che modello sia...
come dicevo la centralina esce al motore con 0,05v... e per questo sicuramente il motore elettrico dell’attuatore non girerà mai...


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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - pepe1395 - 28-03-2020 16:31

Il modello dell’attuatore è l’MK II. Colore grigio, vero?
BV!


RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - bludiprua - 28-03-2020 16:58

(28-03-2020 12:07)marculin80 Ha scritto:  come dicevo la centralina esce al motore con 0,05v...

Quindi, senza attuatore collegato, sia in un verso che nell'altro non c'è tensione ai fili dell'attuatore, giusto?
Se è così l'unità di controllo non gode di buona salute, se si fosse rotto il ponte a H, almeno in un senso avresti tensione, il problema è a monte.
Vediamo se Pepe1395 ha qualche idea...


Raymarine autopilota corrente all’attuatore - marculin80 - 28-03-2020 17:27

Esatto colore grigio chiaro per l’attuatore...
al motorino arriva tensione sia in una direzione che nell’altra( positiva è negativ) ma infinitamente bassa


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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - megalodon - 28-03-2020 23:59

Hai provato a misurare la tensione co l'attuatore scollegato?
La tensione bassa potrebbe essere dovuta all'attuatore in corto...


RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - IanSolo - 29-03-2020 00:54

Difficile che possa operare con attuatore in cortocircuito, sarebbe bruciato (ed e' probabile che sia accaduto) il fusibile di protezione che e' uno dei due di tipo automobilistico che si trovano accanto alla morsettiera, il piu' probabile e' F1 (fusibile da 15A). Le azioni da fare sono innanzitutto verificare e se il caso sostituire il fusibile, se il problema persiste senza che il fusibile sia bruciato va' verificato il cablaggio e se anche questo e' a posto il problema sta' nei transistori mosfet di potenza dello stadio finale di comando. Se invece il fusibile e' bruciato e dopo la sostituzione tutto funziona puo' esserci stato un sovraccarico o il precedente fusibile non era in buone condizioni per ossidazione dei contatti o vetusta' , se il fusibile brucia di nuovo solo allora si puo' pensare ad un cortocircuito nel motore dell'attuatore che puo' facilmente essere provato alimentandolo direttamente (staccati i suoi fili) con una batteria, se funziona si muove in un senso o nell'altro secondo la polarita' applicata.


Raymarine autopilota corrente all’attuatore - marculin80 - 29-03-2020 17:39

Grazie a tutti!
Fatto un po’ di test oggi... il motorino non è in corto... ho provato a scollegato e ad attaccare una batteria direttamente ad esso, gira perfettamente in entrambe le direzioni.
Controllato poi il fusibile da 15A e sostituito ( comunque era buono) nessun miglioramento...
Ultimo tentativo fatto... tester alla mano... la tensione di entrata nelle centralina Smart pilot è 12,5 ( direi buona)
Tensione in uscita al motorino 0,05 così come in arrivo al motorino( quindi il cablaggio non ha dispersione )
Ora mi rimane da pensare solo che la centralina abbia qualche problema ... varrà la pena un tentativo di riparazione?


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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - IanSolo - 29-03-2020 23:51

Qui: [hide] http://roxima.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2014/07/smartpilot-S1-S1G-_service_manual.pdf [/hide] c'e' il Manuale di Servizio di quel pilota con tutti gli schemi elettrici. Darei comunque un'occhiata (se sei in grado) allo stato delle piste e alle saldature della piastra poiche' e' poco probabile che tutti e quattro i transistori Mosfet dello stadio finale di potenza si siano guastati che e' l'unico caso in cui si potrebbe avere praticamente assenza di tensione in uscita come dichiarato. Da dietro una tastiera di piu' e' difficile fare..


Raymarine autopilota corrente all’attuatore - marculin80 - 10-05-2020 13:56

Buongiorno a tutti!!
Problema risolto cambiando i finali di potenza della centralina... con un amico più abile di me nell’elettronica ci siano procurati i finali e li abbiamo sostituiti... problema risolto... grazie mille a tutti per la collaborazione e l’aiuto... alla prossima!


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RE: Raymarine autopilota corrente all’attuatore - JackAubrey - 20-08-2020 10:30

Buongiorno, riprendo questa discussione perché ho un problema simile:

Raymarine S3, non arriva tensione all'attuattore.

Il motore funziona nei due sensi se alimentato esternamente.

Non c'è mai tensione ai due morsetti di potenza sulla centralina, sembrano sempre a massa. ( Mi spiego: testando tra i due morsetti ed il positivo vedo sempre i 12 volts.)

Fusibili controllati e tensioni sui punti di test della scheda madre (per quello che posso vedere senza schema) nei parametri.

Dal controller sembra tutto regolare, si legge la prua, e la frizione attacca quando schiaccio Auto.
Dopo un po' messaggio "drive stopped".

Qualche idea?
Ci sono anche centri assistenza?

Grazie per l'aiuto