I Forum di Amici della Vela
filtro in bypass olio motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: filtro in bypass olio motore (/showthread.php?tid=140851)



filtro in bypass olio motore - giodag - 20-04-2020 09:23

da un link di un'altra discussione ho avuto notizia di un tipo di filtro aggiuntivo da montare in bypass su una frazione dell'olio motore in circolazione per effettuare una filtrazione più spinta rispetto a quella che può essere fatta dal filtro motore che deve lavorare su tutto il flusso.
Schemino allegato cercando "bypass oil filter":
[hide][attachment=42825][/hide]

Al momento ho trovato alcuni produttori in USA:
https://www.amsoil.com/bypass/how-it-works.aspx
https://www.fa-st.co.uk/products/oil-filtration/kleenoil-bypass-oil-filter-system/
uno in Australia:
http://www.jackmasteroilfilters.com.au/bypass-oil-filters
ed in Europa, in Germania:
https://www.micfil.com/produkte/modular-ultrafine-filter-systems-for-oil-and-diesel/

Non ho trovato niente in italiano, pur essendo un sistema che sembra utilizzato sin dagli anni 50 se non prima. E in alcuni casi può utilizzare rotoli di carta igienica compatti in cellulosa non riciclata, quindi molto economici da sostituire.
Qualcuno ha avuto modo di usarlo?


RE: filtro in bypass olio motore - gorniele - 20-04-2020 09:44

carta igienica? ma stai scherzando spero? forse andava bene nei motori degli anni '50!!
Inoltre quale sarebbe l'utilità, il filtro dell'olio aggiuntivo lavora solo su una frazione dell'olio ed inoltre al minimo il flusso del bypass potrebbe abbassare troppo la pressione .
Piuttosto io monterei un filtro con inserto magnetico che trattiene gli eventuali sfridi metallici.


RE: filtro in bypass olio motore - giodag - 20-04-2020 10:14

Grazie, ma ero interessato solamente al parere di chi eventualmente ha avuto a che fare con motori dotati di filtro in bypass


RE: filtro in bypass olio motore - RMV2605D - 20-04-2020 11:41

Credo che tutti i motori abbiano il filtro dell'olio in Bypass.

898989


RE: filtro in bypass olio motore - giodag - 20-04-2020 12:08

(20-04-2020 11:41)RMV2605D Ha scritto:  Credo che tutti i motori abbiano il filtro dell'olio in Bypass.

898989

forse non hai avuto la pazienza di leggere quello che ho chiesto, non mi riferivo al bypass di un filtro otturato


RE: filtro in bypass olio motore - Lupicante - 20-04-2020 16:37

Secondo lo schema che hai allegato, se la filtrazione è più spinta sul circuito di bypass quest' ultimo non lavora affatto per la maggior perdita di carico. Non è semplice calcolare sezioni e portate di una modifica del genere affinché funzioni bene.
A mio avviso è anche inutile, il filtro di serie è sufficiente.


RE: filtro in bypass olio motore - Wally - 20-04-2020 17:00

Dallo schema il filtro in questione non è un by pass, nell'idustriale/navale sarebbe il depuratore dell'olio, o, a seconda delle filosofie progettuali un filtro indicatore che indica appunto il grado di spocizia che produce il motore, inoltre nello schema sottrai pressione e flusso olio al motore, in quanto questo filtro è in mandata della pompa ingranaggi e ritorna in coppa, per una cosa del genere bisognerebbe rivedere le caratteristiche della pompa olio.
Se proprio vuoi realizzare una cosa del genere ti consiglio una ponpa dedicata elettrica o mossa da una cinghia del motore dalla portata di 1/2 di quella ad ingranaggi a circa metà dei giri, aspirazione e mandata in coppa con crazione di un labirinto interno alla coppa per far fare all'olio tutto il "giro" flessibili e valvole idonei onde evitare perdite d'olio, strumento che legga il deltaP al filtro con allarme per anomalie altrimenti i 4 l della coppa spariscono un un secondo.
Ps il Ruggerini MM151 sulla barca di famiglia gira da 25 anni ed ha solo una cartuccia interna lavabile, e onestamente non ricordo l'ultimo cambio olio....


RE: filtro in bypass olio motore - JARIFE - 20-04-2020 18:03

Io il filtro olio by pass l’ho avuto sui motori industriali Volvo , che sono gli stessi motori forniti a Volvo Penta per la gamma alta ( costruiti da Volvo e non come i piccoli che sono Perkins/Shibaura).
Che dire, per l’uso che fanno i nostri piccoli motori non ne vedo la necessità.

BV


RE: filtro in bypass olio motore - giodag - 20-04-2020 18:10

Wally, grazie per la risposta, però i cambi olio sono previsti ad ore da tutti i produttori e questo tipo di filtrazione non è una mia idea, ma esiste in commercio e mi interessava approfondire. Filtrare a 2 micron invece che a 20 dovrebbe essere apprezzato dal motore, salvo che uno lo faccia funzionare molto poco...
Non ho spiegato i dettagli tecnici perché sono dati dai produttori, ma il concetto è di far andare al filtro più fine, attraverso il bypass, solo una piccola frazione della mandata dell'olio. Nel caso del modello australiano specifica una strozzatura all'uscita del filtro con una sezione di 1,5 mm, quindi non dovrebbe interferire con il normale ricircolo dell'olio.

Ps. non credo servano strumenti aggiuntivi in caso di perdite, c'è già sul motore chi si dovrebbe accorgere che manca la pressione dell'olio.
2° Ps. forse avrei dovuto domandare in un forum di motoscafisti che saranno più interessati al problema, ma non li frequento...

Grazie Jarife, prima risposta affermativa, erano motori di grande potenza o per utilizzi continui?
Certo dipende dalle ore, però se filtrare meglio costa poco, mi sembra interessante approfondire.


RE: filtro in bypass olio motore - JARIFE - 20-04-2020 21:02

(20-04-2020 18:10)giodag Ha scritto:  Wally, grazie per la risposta, però i cambi olio sono previsti ad ore da tutti i produttori e questo tipo di filtrazione non è una mia idea, ma esiste in commercio e mi interessava approfondire. Filtrare a 2 micron invece che a 20 dovrebbe essere apprezzato dal motore, salvo che uno lo faccia funzionare molto poco...
Non ho spiegato i dettagli tecnici perché sono dati dai produttori, ma il concetto è di far andare al filtro più fine, attraverso il bypass, solo una piccola frazione della mandata dell'olio. Nel caso del modello australiano specifica una strozzatura all'uscita del filtro con una sezione di 1,5 mm, quindi non dovrebbe interferire con il normale ricircolo dell'olio.

Ps. non credo servano strumenti aggiuntivi in caso di perdite, c'è già sul motore chi si dovrebbe accorgere che manca la pressione dell'olio.
2° Ps. forse avrei dovuto domandare in un forum di motoscafisti che saranno più interessati al problema, ma non li frequento...

Grazie Jarife, prima risposta affermativa, erano motori di grande potenza o per utilizzi continui?
Certo dipende dalle ore, però se filtrare meglio costa poco, mi sembra interessante approfondire.

Erano i motori D12 montati sui veicoli pesanti , lanciati sul mercato nella seconda metà del 1993 e precursori della nuova gamma di motori Volvo.
Da quella data cominciarono ad installarlo ( il filtro by pass)su tutti i motori della gamma,come anche il filtro del liquido di raffreddamento che, oltre a filtrare , contiene una pastiglia che si consuma nel tempo rilasciando alcune sostanze che mantengono costanti le caratteristiche del liquido di raffreddamento.

https://www.volvotrucks.it/it-it/news/magazine-online/2018/oct/the-d12-engine.html

https://www.volvopenta.it/marineleisure/it-it/products/motor-boats/ranges/inboard-shaft/d13-900/d13-900.html

BV


RE: filtro in bypass olio motore - giodag - 20-04-2020 22:14

Grazie per le info, visto i 2 filtri in linea+1 in bypass. Immagino che su motori grandi sarà diventato uno standard...