Aggiungere comando salpaancora al timone - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Aggiungere comando salpaancora al timone (/showthread.php?tid=140872) Pagine: 1 2 |
Aggiungere comando salpaancora al timone - SKSVip - 22-04-2020 13:41 Ciao a tutti, Vorrei aggiungere il comando del salpaancora vicino al timone. Secondo voi è complicato? Mi dareste dei suggerimenti? Il salpaancora è quello in allegato Grazie a tutti AC[attachment=42932] Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - Navax - 22-04-2020 13:44 Io ho un telecomando. Appeso al collo funziona in qualsiasi punto io mi trovi. RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - kavokcinque - 22-04-2020 13:46 Su Amazon si trovano dei radiocomandi per i verricelli dei fuoristrada . Installazione facile prezzo ridotto. Ci sono vecchi 3d. RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - SKSVip - 22-04-2020 13:49 (22-04-2020 13:44)Navax Ha scritto: Io ho un telecomando. Appeso al collo funziona in qualsiasi punto io mi trovi.Si può adattare anche al mio salpaancora? Dove posso trovarlo? Grazie mille AC Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - Najapico - 22-04-2020 13:49 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72536&highlight=telecomando Discussione interessante sui telecomandi, consigliabile al posto di un comando fisso al timone. RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - McGiver - 22-04-2020 13:54 il telecomando ce l' ho da anni. Comprato su ebay per pochi euro, è quello per il comando dei verricelli. Funziona benissimo ed è molto comodo anche per allontanare o avvicinare la barca alla banchina quando sali o scendi dal pontile. Consigliatissimo e di semplicissima applicazione. RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - lucafrosini - 22-04-2020 13:59 Io avevo questo sulla barca: https://www.ebay.it/itm/1X-12V-50Ft-Auto-Wireless-Console-Winch-Remote-Control-Car-Manual-Transmitt-E1L6/123748311450 2 comandi possono essere utili nel caso in cui uno ti si rompa o cada in mare. Prima dell'alimentazione della scatolina avevo messo un ulteriore interruttore. Questo perché se ci troviamo in rada vicini un telecomando potrebbe azionare entrambi i verricelli. Vero è che tenevo acceso il teleruttore solamente il minimo indispensabile ma la dimenticanza ci sta sempre. ti confesso che avrei preferito la versione cablata però a seconda di dove sono i relè o la control box potrebbe essere un lavorone portare il cavo di comando. Se tu lo dovessi fare pensa che a quel punto potresti pensare anche al cablaggio per il contametri (non si sa mai in futuro). @Navax portare lacci, così come catenine al collo può essere pericoloso (visto succedere per fortuna senza conseguenze). Stessa cosa per i bracciali. Ovviamente anche io quando usavo il radiocomando lo tenevo con un laccio, ma solamente il minimo indispensabile. Aggiungere comando salpaancora al timone - SKSVip - 22-04-2020 13:59 Grazie per le info... Appena si potrà andare in barca verifico come è il sistema e se posso metterlo senza troppi problemi Grazie ancora per il suggerimento sul wireless e post... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - BornFree - 22-04-2020 14:16 Devi cercare la posizione del teleruttore. E' li' che va montato il ricevitore del telecomando. Ti assicuro che è di una comodità unica...chiaramente bisogna tenere sempre operativo il comando tradizionale....non si sa mai (22-04-2020 13:59)SKSVip Ha scritto: Appena si potrà andare in barca verifico come è il sistema e se posso metterlo senza troppi problemi RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - Nanni - 23-04-2020 10:16 (22-04-2020 14:16)BornFree Ha scritto: Devi cercare la posizione del teleruttore. E' li' che va montato il ricevitore del telecomando. Già ordinato , grazie del suggerimento . Stavo però pensando come tenere sempre operativo il comando manuale del verricello . devo farmi uno schema del circuito per capire dove posizionare esattamente il ricevitore wireless . Forse in parallelo ai fili che vanno ai pulsanti del verricello ?? RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - polohc - 23-04-2020 10:58 (23-04-2020 10:16)Nanni Ha scritto: Già ordinato , grazie del suggerimento . Stavo però pensando come tenere sempre operativo il comando manuale del verricello . devo farmi uno schema del circuito per capire dove posizionare esattamente il ricevitore wireless . Forse in parallelo ai fili che vanno ai pulsanti del verricello ?? Sì basta che metti i fili in parallelo, al teleruttore come saprai ci si accede rimuovendo il pannellino in legno della cabina di prua RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - GT - 23-04-2020 11:01 Con un telecomando, il comando manuale resta attivo. se non ne hai preso uno "nautico", per proteggerlo o lo metti in una bustina o lo avvolgi nella pellicola alimentare. RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - enio.rossi - 23-04-2020 11:34 Qualcuno mi sa dire da che distanza funziona il telecomando wireless? RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - Nanni - 23-04-2020 11:46 Ho montato un telecomando simile in montagna per accendere le luci del vialetto dal cancello alla casa . Ricevitore in cantina della casa . Quando arrivo con la macchina al cancello accendo con il telecomando le luci del vialetto . Sono 30 mt !! RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - enio.rossi - 23-04-2020 11:51 quindi la distanza non mi sembra un problema volendolo usare dal pozzetto. Ma ancora una domanda, esiste un telecomando che può fare anche da contametri della catena? RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - GT - 23-04-2020 12:57 Fino ai 60 piedi funzionano sicuramente e anche dalla banchina per allontanare un pò la barca. Con contametri sono quelli dedicati e costano molto di più (apricancello 15€/telecomando con contametri qualche centinaio) RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - enio.rossi - 23-04-2020 13:31 Capisco il costo, ma l'utilità sarebbe enorme se 6 solo e cali dal pozzetto. Ma a parte il costo, ne esistono e quali? RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - Nanni - 23-04-2020 14:41 Un esempio , ma ce ne sono di vari tipi e marche https://www.magellanostore.it/pulsantiera-radiocomando-contametri-P8414.htm?mid=8414&gclid=CjwKCAjw-YT1BRAFEiwAd2WRtvSiHxYgO1A-ygXRmgyqSooD-6zP4pXbE0EDeadtmkUWYphc4MC5MhoCr3EQAvD_BwE RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - CK6 - 23-04-2020 14:53 (23-04-2020 14:41)Nanni Ha scritto: Un esempio , ma ce ne sono di vari tipi e marche Ciao Nanni, grazie anche da parte mia. Un'informazione: ma come li misura i metri? RE: Aggiungere comando salpaancora al timone - giodag - 23-04-2020 14:59 non ho provato a farlo, ma qui http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83675&highlight=%22centotrucchi%22 è spiegato l'utilizzo dei contachilometri da bici wifi, che puoi portarti in pozzetto e leggerli, anche se non sul telecomando |