I Forum di Amici della Vela
Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Regolazione chiusura osteriggi GEBO (/showthread.php?tid=140946)



Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Frappettini - 29-04-2020 12:12

Il mio Bavaria 34' è dotato di osteriggi GEBO: 2 piccoli e 2 più grandi come da foto. I 2 osteriggi grandi hanno perso la possibilità di rimanere un pochino aperti e dovevo ricorrere a interporre tra osteriggio e telaio i più disparati oggetti per tenerli aperti. Pensavo che, per ripristinare l' iniziale capacità di rimanere aperti con l' inclinazione desiderata, avrei dovuto acquistare molle o altre cose strane. Ieri mi sono incaponito e, con un cacciavite, ho rimosso le placchette di plastica che corredano i cardini e ho notato la presenza di dadi auto-serranti all' interno dei cardini stessi; senza troppa speranza ho provato a serrare i dadi aumentando così la frizione dei cardini; con mia sorpresa e soddisfazione, ho ripristinato la giusta regolazione e adesso gli osteriggi rimangono aperti con le angolazioni desiderate. 3 consigli: dotarsi di una chiave a bussola da 13mm molto sottile; dotarsi della chiave a criccetto per la bussala state attenti quando rimuovete le placchette di plastica poichè questi aggeggi hanno il vizio di saltare via, rimbalzare in coperta, picchiare sul candeliere e cadere in mare (chiaramente sono realizzare con plastica che non galleggia)


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Fabio Toy - 30-04-2020 08:43

Grazie per aver condiviso la “scoperta”. Non sapevo si potesse rimediare al fastidioso problema ed anche io andavo avanti con zeppe di vario tipo. Appena potrò andare in barca sarà uno dei primi lavoretti. ThumbsupsmileyanimSmiley32


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Vittorio Camino - 30-04-2020 14:14

@Frappettini, complimenti, è un problema che mi assilla da tempo, appena potro ritornare in barca seguiro i tuoi consigli, grazie


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Mizar I - 30-04-2020 17:10

@Fabio Toy +1 Grazie per la dritta Smiley32


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - lorenzo.picco - 30-04-2020 17:56

volendo i ricambi li trovi qui...[hide]https://shop.fni.it/it/4662-oblo-passo-uomo-gebo[/hide] rapidi e veloci nella consegna


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Frappettini - 30-04-2020 18:24

Grazie. Compro la placchetta / tappino che è saltato via.


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - jackgas - 30-04-2020 18:42

quando riusciro' ad andare in barca daro' un'occhiata ai miei...grazie per la dritta


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - LOKA - 01-05-2020 18:32

era li che ti volevo...troppi dettagli sul come salta...e non galleggia 79


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - bullo - 02-05-2020 08:53

Oblò quadrati, rettangolari? Osteriggi dove passano uomini? Viva la campagna.-


Regolazione chiusura osteriggi GEBO - traballi carlo - 02-05-2020 09:08

Io purtroppo ho questi “ginocchietti” Lewmar , cioè avrei , perché chi mi ha venduto la barca li aveva rotti e buttati. Mi hanno anche sconsigliato di montarli perché,appunto , fragili e costosetti. Mi arrangio con una zeppa...in mogano però! Qualcuno saprebbe dirmi dove si comperano a buon prezzo ? [hide][Immagine: 3834120766676b532e4d8d756a887730.jpg][/hide]


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Frappettini - 02-05-2020 14:02

@bullo Non capisco il senso del tuo intervento. Qui nessuno parla di oblò. Qui si parla di osteriggi. Viva gli oculisti!


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - bullo - 02-05-2020 14:20

Frap chi li fabbrica.-


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Vittorio Camino - 03-07-2020 15:30

@Frappettini, speravo di aver trovato la soluzione al problema che hai sottoposto, siccome io ho degli ostegiggi Goiot il tuo suggerimento non ha funzionato perche i dadi auto-serranti all' interno dei cardini stessi girano senza serrarsi, non ho trovato nessun modo per poterli tringere continuano a girare senza serrarsi. Magari qualche AdV ha avuto lo stesso problema e puo suggerirmi cosa fare


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Frappettini - 03-07-2020 15:40

probabilmente il cardine Gojot è costituito da una barra filettata ai cui estremi sono avvitati i dadi; quindi devi bloccare un dado con una chiave a tubo e serrare il dado opposto sempre utilizzando una seconda chiave a tubo.


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Vittorio Camino - 09-08-2020 14:13

@Frappettini, è passato del tempo e solo pochi giorni fa ho potuto mettere in pratica il tuo suggerimento, usando l'opportuna chiave a brugola per contrastare il serraggio ho risolto il problema. Grazie per la tua condivisione, ha funzionato


RE: Regolazione chiusura osteriggi GEBO - Frappettini - 11-08-2020 07:30

Sono contento di esserti stato utile.