I Forum di Amici della Vela
Portare pannello accensione su cruscotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Portare pannello accensione su cruscotto (/showthread.php?tid=141090)



Portare pannello accensione su cruscotto - zioluigi - 12-05-2020 23:12

Mi è venuta un'idea strana e mi chiedo se qualcuno lo ha mai fatto. Trovo molto scomodo avee il pannello di accensione e controllo del motore in basso alle spalle della timoneria e mi piacerebbe spostare tutto sulla plancetta davanti alla ruota.
Da vedere è una cosa semplicissima, ma magari qualcuno lo ha già fatto e può darmi qualche consiglio, non sposterei il pannello intero perché sarebbe brutto e non ci starebbe. Vorrei mettere una chiave di accensione ed un contagiri completo di spie motore, sarebbe molto più comodo piuttosto che là sotto sempre a rischio di calci.
Il pannello è quello del Yanmar 3gm30.
Buon vento a tutti.


RE: Portare pannello accensione su cruscotto - Wally - 13-05-2020 00:06

Attento ad eventuali campi magnetici dei cavi/strumento


RE: Portare pannello accensione su cruscotto - orsopapus - 13-05-2020 17:47

Concordo con Wally considera che dovrai fare attenzione che non ci siano influenze sulla bussola nella chiesuola sia a motore in moto che a motore spento.
Buonvento


RE: Portare pannello accensione su cruscotto - unsoldino - 13-05-2020 18:38

sulla mia precedente imbarcazione, cutter oceanico, avevo a portata di mano in pozzetto solo lo spegnimento tramite intercetto gasolio; l'accensione era in quadrato sul carteggio, e non mi ha mai dato fastidio, anzi lo trovavo, grazie al motore posto all'interno esattamente a centro barca, anche un buon antifurto.