I Forum di Amici della Vela
aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento (/showthread.php?tid=141167)



aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - Mauri66 - 19-05-2020 17:59

Buonasera a tutti... riuscite a dirmi quale modello è il salpa ancora in foto?
E' mai capitato a qualcuno che mentre si manda giù la catena con il verricello di colpo la catena va giù tutta da sola come se fosse lento il barbouten?
Indicativamente dovrebbe essere del 1987 l'originale del mio Grand soleil 46 jezequel.[hide][attachment=43525][/hide][hide][attachment=43526][/hide][hide][attachment=43527][/hide][hide][attachment=43528][/hide]


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - davide brambilla - 19-05-2020 21:38

Ciao,
Dovrebbe essere un Lofrans mod Airon.
Io ho un Gs 39 dell’87
Montava quel modello
Funzionava bene ma si è rotto lo staccaancora.
Ho cercato alla Lofrans a Monza (di persona); l’omino rammaricato mi diceva che non lo fanno più, purtroppo....
E mi diceva che Forse era troppo buono e duraturo
Sostituito con quick che ha gli stessi interassi

Scusa la domanda: ti scende la catena con la frizione è ben chiusa?


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - maurotss - 19-05-2020 22:49

Controlla la frizione.


Da quello che si vede dalla foto la catena non nel barbotin.


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - Mauri66 - 19-05-2020 23:35

(19-05-2020 22:49)maurotss Ha scritto:  Controlla la frizione.


Da quello che si vede dalla foto la catena non nel barbotin.

Si frizione sembra ok, a meno che non ci sia qualcosa che non capisco altrimenti credo che sarebbe problemi anche in risalita...
La catena è fuori perché ho smontato l’ancora per portarla a zincare.


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - megalodon - 20-05-2020 07:21

Confermo che è un Lofrans Airon, io ho sostituito la base e l' estrattore della catena un paio d'anni fa e ho trovato i ricambi necessari, la scorsa estate sentito il produttore per un altro problema al riduttore, mi ha detto che se volessi sostituire il salpa, i nuovi modelli non andrebbero bene, di aspettare un po' perche aveva in sviluppo la rimessa in produzione di quel modello, fra I più venduti nella storia e di cui aveva molte richieste...
Contattalo e senti se ha concluso il progetto...


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - Mauri66 - 20-05-2020 14:35

(20-05-2020 07:21)megalodon Ha scritto:  Confermo che è un Lofrans Airon, io ho sostituito la base e l' estrattore della catena un paio d'anni fa e ho trovato i ricambi necessari, la scorsa estate sentito il produttore per un altro problema al riduttore, mi ha detto che se volessi sostituire il salpa, i nuovi modelli non andrebbero bene, di aspettare un po' perche aveva in sviluppo la rimessa in produzione di quel modello, fra I più venduti nella storia e di cui aveva molte richieste...
Contattalo e senti se ha concluso il progetto...
Guardando lo spaccato mi sembra più un Leopard perché con airon non coincidono frizione e relativi coni...

https://www.laltraranda.it/sites/default/files/documenti/lofrans_esploso_leopard_delux1.pdf


RE: aiuto salpa ancora vecchio riconoscimento - Lupicante - 20-05-2020 14:48

Anche a me non sembra Airon, cambia la flangia accoppiamento motore/riduttore.