I Forum di Amici della Vela
ST60 Wind un aiuto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ST60 Wind un aiuto (/showthread.php?tid=141239)



ST60 Wind un aiuto - max440 - 25-05-2020 12:57

Al ritorno in barca ho trovato la sorpresa del trasduttore della velocità bloccato. Salito in testa d'albero ho provato a spruzzare qualcosa sul posto, ma non risolvendo ho smontato l'apparecchio e portato a casa. Smontato il pezzo inferiore con i tre semigusci e spruzzato un po di WD40 e lubrificato il cuscinetto, il tutto ha ricominciato a girare perfettamente. Già che c'ero ho smontato pure l'indicatore del vento superiore ed ho lubrificato il cuscinetto, funzionava correttamente però ho fatto un po di manutenzione preventiva. Il problema è che per rimontare l'indicatore del vento nella posizione corretta non c'è nessun segno di riferimento e quindi quando lo installerò in testa d'albero indicherà una direzione del vento diversa dalla corretta. C'è un sistema per cercare di rimontare il rotore nella posizione più corretta possibile senza mettersi ad armeggiare in testa d'albero in una posizione non proprio comoda? Grazie per ogni suggerimento


RE: ST60 Wind un aiuto - bludiprua - 25-05-2020 13:08

(25-05-2020 12:57)max440 Ha scritto:  C'è un sistema per cercare di rimontare il rotore nella posizione più corretta possibile senza mettersi ad armeggiare in testa d'albero in una posizione non proprio comoda? Grazie per ogni suggerimento

Lo monti a caso e poi lo allinei lavorando sullo strumento, c'è la funzione apposita, prova a dare un occhio al manuale.


RE: ST60 Wind un aiuto - max440 - 25-05-2020 13:51

Non credevo che si potesse allineare da qualsiasi angolo, pensavo si potesse fare solo per correzioni limitate


RE: ST60 Wind un aiuto - max440 - 25-05-2020 14:42

Scordato, grazie per il contributo