I Forum di Amici della Vela
Elica MaxProp quale passo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica MaxProp quale passo? (/showthread.php?tid=141264)

Pagine: 1 2


Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 27-05-2020 16:36

Salve, in occasione del carenaggio mi accingo a rimontare la vecchia elica MaxProp bipala revisionata diametro 16'' e passo da definire.
Quando fu smontata il meccanico non si curò di controllare il passo, quindi ora non so quale passo impostare, nel frattempo ha funzionato una Radice bipala fissa diametro 16'' con passo 12'' che stava già in barca e che mi è sembrata leggermente più carica della MaxProp, raggiungendo la velocità massima (più o meno 6,7 kt.) intorno ai 2400 giri, per poi tendere ad affondare la poppa e a fare un po' di fumo.
Barca Dufour 34 (1975) LWL 7,75 m. dislocamento 5000kg. Motore Perkins 4.108 35 cv. a 2800 giri.
Quando chiesi preventivi per elica nuova, tutti (Radice, MaxProp, Ewol) proposero eliche con diametri maggiori, 17'' ed Ewol e MaxProp 17'' tripala (il passo non era specificato).
Quindi sembrerebbe che l'elica attuale (Radice bipala fissa diametro16'' passo 12'') fosse “troppo leggera” come valutò proprio Radice (ma potrebbero aver proposto ciò che avevano da proporre).

Nel tratto percorso per raggiungere il cantiere, 7 mn., con carena ed elica molto sporche e 5 kt divento da prua, mare quasi calmo, a 2100 giri la barca faceva 6kt.

Sono in dubbio se impostare il passo 12'' (22°) o il più leggero passo 11'' (20°).

A favore del passo 12'' vanno i dati dei preventivi e le varie informazioni indirette ricavate da altri interventi sul forum, a sfavore una certa tendenza a fumare nero con trazione inserita nelle sgasate e ad alti regimi.

A favore del più leggero passo 11'' va il fatto che il motore pur funzionando bene è piuttosto vecchio con più di 5000 ore e, anche se teoricamente sovradimensionato per un 34', temo che il passo 12'' possa essere troppo faticoso da gestire in caso di mare e/o vento contro (ma su questo aspetto non ho le idee chiarissime).

Vi sarei grato per esperienze e consigli.


RE: Elica MaxProp quale passo? - Trixarc - 27-05-2020 17:02

La mia tripala 16" è impostata a 18° dopo che all'inizio lo era stata a 20° come indicato dalla Maxprop. Il motore non raggiungeva i giri massimi richiesti. Dopo un po' le cose sono migliorate ma non nella misura desiderata. Di più comunque non scendo per paura di conseguenze deleterie (mi hanno parlato di rischio cavitazione). La barca però è un 36 piedi dislocante 6500 Kg.


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 27-05-2020 17:07

Trixarc è difficile paragonare una tripala con una bipala.


RE: Elica MaxProp quale passo? - Trixarc - 27-05-2020 18:21

(27-05-2020 17:07)gennarino Ha scritto:  Trixarc è difficile paragonare una tripala con una bipala.

Lo sospettavo...Smiley36


RE: Elica MaxProp quale passo? - Franc - 27-05-2020 18:31

Ah Gennarì! Perchè non chiami in ditta a Milano? A suo tempo, che avevo bisogno io, erano gentili e disponibili.Smiley143


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 27-05-2020 19:11

Come già scritto, in sede di preventivo mi proposero tutt'altro dalla mia bipala: tripala con diametro 406mm. e passo da definire. Comunque gli ho riformulato la domanda, vedremo.


RE: Elica MaxProp quale passo? - Wally - 27-05-2020 19:21

in che condizioni è il motore se è perfetto ed eroga tutti CV puoi esagerare con il passo a patto di non perdere + del 10% di giri tot in queste ondizioni avresti un elica che assorbe tutta la potenza, quello è il massimo tieni presenti che a parità di dimensioni a causa dei differenti profili il rendimento è diverso.
Iio sono partito alto e poi ho abbassato con 100€ l'ho ritirata sù aggiustato il passo e ributtata giù.
Aspetta Prop o metti 22°.
BuonVento


RE: Elica MaxProp quale passo? - JARIFE - 27-05-2020 20:39

Se ti risponderà prop sarai più sicuro.
La mia è a 20gradi ed è il massimo che il motore può digerire,ma è un 30 cv è la barca è diversa,pur pesando circa quanto la tua.
Normalmente per non sovraccaricare il motore si tende ad usare un po’ di prudenza, quindi se fosse mia farei 20, ma è solo la mia opinione.
Hai provato a chiamare max prop? Se gli fornisci tutti i dati: lunghezza scafo al galleggiamento,rapporto invertitore,peso barca, Potenza motore...e loro ti dicono i gradi da impostare( sempre prudenzialmente)


BV


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 27-05-2020 21:09

Anch'io tenderei a stare più leggero, soprattutto in considerazione dell'età avanzata del motore, però non ben capito se in caso di cattive condizioni è meglio avere più passo e magari fare fumo o meno passo prendendo tutti i giri col rischio di andare in cavitazione.
A MaxProp ho già scritto.


RE: Elica MaxProp quale passo? - GARIBALDI - 27-05-2020 21:49

(27-05-2020 17:02)Trixarc Ha scritto:  La mia tripala 16" è impostata a 18° dopo che all'inizio lo era stata a 20° come indicato dalla Maxprop. Il motore non raggiungeva i giri massimi richiesti. Dopo un po' le cose sono migliorate ma non nella misura desiderata. Di più comunque non scendo per paura di conseguenze deleterie (mi hanno parlato di rischio cavitazione). La barca però è un 36 piedi dislocante 6500 Kg.
Neanche a dirlo ho avuto la stessa esperienza 18 anni fà.20° max-prop 18° il meccanico ed aveva ragione.A 16° sarebbe stata troppo scarica,l'ideale 17° non era possibile perchè la max-prop varia di due gradi alla volta non di uno.Morale dopo averla fatta revisionare direttamente dalla max-prop.lavoro fatto da cani in quanto su tre pale elica un aveva misure diverse dalle altre.Montato J-PROP finiti problemi,la regoli di grado in grado senza alare la barca.Purtroppo la max-prop con me è stata
sfortunata in quanto non ne hanno indovinata una.Eppure parliamo di un elica di una certa importanza.


RE: Elica MaxProp quale passo? - matteo - 28-05-2020 10:03

Io ho bipala orientabile su barca da 33 piedi e motore 30Hp.
Ma non si possono fare paragoni perchè può cambiare il peso della barca, la lunghezza al galleggiamento e, soprattutto, il rapporto di riduzione dell'invertitore.
La mia esperienza: con passo 10" barca raggiunge i 3600 giri da libretto motore, ma manca di velocità (quindi di spinta); con passo 11" si arriva a 3.300 giri, la velocità è quasi quella critica di carena (un'elica a pale orientabili non performa in marcia avanti come quella a pale fisse).
Prop, senza dubbio alcuno, mi disse di tenere passo 11.
Il mio motore anche con passo 11 non fuma.
Spero ciò ti sia utile
matteo


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 28-05-2020 17:03

Matteo, qual'è il diametro della tua?


RE: Elica MaxProp quale passo? - matteo - 28-05-2020 18:48

16", un pelo grossa secondo i calcoli di Prop che la davano a 15.5


RE: Elica MaxProp quale passo? - Neal - 28-05-2020 19:13

Ho una Ewol e3. Non so se è meglio o peggio della MaxProp, ha però il vantaggio di avere la regolazione micrometrica (fino a 1/4 di grado) e di poter essere regolata in acqua.

Ho ridotto il passo fino a trovare la posizione che consente al motore di arrivare a 3.200 giri.


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 28-05-2020 19:29

Come quella che ho io, credo che opterò per passo 11''- 20° come te e Jarife, anche per non stressare troppo il motore vecchiotto (però non ho ancora capito se questo migliora le cose in caso di mare contro).

Giusto per confondermi ulteriormente le idee MaxProp mi ha risposto indicando per le caratteristiche della mia barca "tecnicamente" passo 12'' (22°).


RE: Elica MaxProp quale passo? - Wally - 28-05-2020 23:56

Gennarino, nelle tue valutazioni e confronti non ti dimenticare mai di mettere sulla bilancia i giri motore massimi/crociera, la coppia massima, il rapporto di riduzione del riduttore in marcia avanti.
BuonVento


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 29-05-2020 19:49

[hide][attachment=43635][/hide]
Wally, secondo la curva di potenza a 2100 giri sarei già a 30 cv. che mi spingerebbero a impostare 22°, ma il motore vecchio e una certa tendenza a fumare sotto sforzo (passo attuale della bipala fissa 18'') suggerirebbero i 20°,
..con perdurante indecisione.


RE: Elica MaxProp quale passo? - Wally - 29-05-2020 23:41

Ok, perchè per il fumo non fai manutenzionare pompe iniezione, iniettori e regolazione anticipi?
Per i gradi dubbio amletico IO metterei 22° se son troppi, ritiro sù e a basso.
BuonVento


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 30-05-2020 07:33

Il motore gira bene, la pompa è stata revisionata, credo che il fumo dipenda dall'elica, con la Maxprop (di cui non si sa il passo) precedente alla fissa (22°) non fumava mai.
Può anche essere che la fissa a parità di passo essendo calettata spinga di più rispetto alla orientabile che è a pale piatte.
L'alaggio e varo da me costa 400€ più paterazzo da staccare e riattaccare, sto cercando di evitarlo.


RE: Elica MaxProp quale passo? - gennarino - 30-05-2020 18:01

Il mio intervento #15 era in risposta a Matteo # 13.