I Forum di Amici della Vela
Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? (/showthread.php?tid=141312)

Pagine: 1 2


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 01-06-2020 07:44

Ieri, “all’andata” bolina/traverso tranquillo, tutto normale.

Al ritorno:
Gran lasco mura a dritta
Scotta randa fuori all’80% (ma ancora randa non poggiata alle crocette)
Vang cazzato il giusto

Lasco il vang, strambo con passaggio al centro (cazzando la scotta randa e poi rilasciandola) e mi metto mura a sinistra, e riporto il vang cazzato (ho dovuto scriverlo così altrimenti il correttore mi mette pifferino).

Dopo 4/5 min sento un botto e mi accorgo che il boma è uscito dall’albero.
Smonto tutto e rientro a genoa.

Arrivato in porto mi accorgo che l’attacco del boma ha piegato i lembi della canalina dell’albero. Metto foto per capire.

Mo che faccio?
- semplicemente lavoro con leve per rimettere in posizione tutto?
- devo rinforzare in un qualche modo?
- altre soluzioni?

Grazie

[Immagine: 95a290fcdffaf9234d98044456db99a3.jpg]

[Immagine: acae8bf729a6460f322c7587680c85cb.jpg]

[Immagine: cac4b0752e99aeca8482d80960d13e49.jpg]


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Wally - 01-06-2020 08:13

Ia trozza del boma scorre nell'albero e hai un caricabasso per regolare la tensione della ralinga della randa? Se si e vuoi mantenere il sistema puoi o raddrizzare la canalina, però se è successo ora potrebbe succedere un altra o modificare montando un pezzo di rotaia esterna che con dei martelletti diventi solidale all'albero.
Ultima soluzione che vedo io è una bella trozza fissa all'albero e si regola la ralinga con la drizza.
BuonVento


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 01-06-2020 15:04

Grazie Wally della risposta. Scusa l’ignoranza ma cosa intendi esattamente con “che con dei martelletti diventi solidale all’albero”? La trozza all’albero fissa come potrei metterla? Perchè altrimenti pensavo di ri-infilarlo e con delle fascette metalliche tenerlo in posizione (mettendo gomma in mezzo per evitare corrosione).


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Wally - 01-06-2020 15:43

La rotaia viene fissata con viti passanti che stringe la canala le viti pordono su dei cilindretti tipo garrocci. Una trozza fissa viene semplicemente rivettata all'albero. A scelta in un negozio.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - nape - 02-06-2020 09:22

Io mi limiterei al ripristino e a rimuovere la causa dell'evento (si è rotto il grillo del caricabasso? boh...) e basta. Altrimenti è come dire che se mi si rompe un carrello del genoa risolvo incatenando la bugna ad un golfare.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - gorniele - 02-06-2020 20:51

Mi da l'idea che il boma si sia appoggiato sul l'albero e ne abbia piegata la canalina. Può esserci un problema nello snodo del boma che magari non è giusto per quel l'accoppiamento boma-albero?


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 03-06-2020 12:31

@nape No no... non si è rotto il grillo. E' proprio uscito il sistema della trozza dell'albero dalla canalina dell'albero (piegando quest'ultima).

@gorniele In teoria è come è nato il sistema e come dovrebbe essere, ma non sò. Ora ho rimesso in asse tutto e ho "abbassato" un poco i lembi della canalina in modo che infilato lo snodo del boma questi poggi sul lato interno della canalina e non possa (in teoria) ruotare in un senso o nell'altro (in prativa può ruotare solo il cardine appositamente individuato.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - fabrizio 61 - 03-06-2020 12:40

Perchè non posti foto dell'attacco (forse trozza) che è fuoriuscito? Credo la risoluzione e proseguo discussione sia tutta lì.


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 10-06-2020 18:33

[hide][Immagine: 7fd345773c3c19d19c05d071c56b2b4e.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 21852792bf5ed8264c8468ff0ff6a004.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 094ba0b689a623d9deda664ce133fb7e.jpg][/hide]


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - fabrizio 61 - 11-06-2020 10:06

Non si vede bene il cursone all'interno, forse si è consumato quello e devi intervenire su lui, se il corsore da nuovo sposa bene la canaletta come è stato pensato e realizzato da nuovo non cambiare niente. Da quello che vedo sembra incastri bene ma la foto del suddetto per intero non la hai messa. Se hai voglia di estrarre di nuovo dalla canalina fai foto, ciao.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - oudeis - 11-06-2020 10:24

Il sistema era comune finchè certe regole di stazza e forse comodità dei cantieri lo hanno eliminato,
ma dal mio punto di vista aveva anche qualche vantaggio nella regolazione della randa.
Primo punto fai attenzione perchè probabilmente le strambate lo possono danneggiare.
Secondo se non hai caricabasso mettilo.
Terzo per evitare che il boma esca o ti assicuri (col caricabasso o una spina nella canaletta) che
non possa salire oltre l'apertura oppure crei due guanciole da avvitare ai lati formando una continuità
nella canaletta.


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 11-06-2020 10:28

Caricabasso non l'ho messo in quanto ho il vang, ma dici di addizionarlo (so che la funzione di uno è contrastare la drizza, quello dell’altro “sgrassare” alle portanti)? Il problema non è che è uscito da sopra...ha proprio piegato i lembi ed è uscito "di lato". Appena riesco metto foto del cursore.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - infinity - 11-06-2020 10:37

Scusate L ignoranza, ma cambiare il sistema di snodo ?
Cioè mettere un collare sull albero e fulcrati sopra il boma?


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Serenissima - 11-06-2020 10:57

I bordi della canala viste dalle foto sono ovviamente usurati,probabilmente anche il cursore, ergo se il sistema ha ceduto per tutta una somma di concause ( qualche decimo da una parte e dall'altra ecc. ecc.) favorendo l'incastro del cursore tra i bordi della canala che ovviamente si sono piegati sotto l'azione di una leva vantaggiosa ( boma,trozza,cursore). Anche se hai ripristinato (più o meno) l'allineamento verticale dei bordi della canala, il problema può ripresentarsi non avendo,in verità, risolto le cause.
Se non sei affezzionato al sistema opterei, come ti hanno suggerito, per una trozza fissa.
Buon lavoro.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 11-06-2020 11:20

Si, ci stavo pensando pure io, che dite? buco l'albero sui lati e metto un collarino fisso (come [hide]QUESTO[/hide]) oppure buco l'albero sul piatto d'appoggio della canalina e metto un sistema con rotaia (tipo [hide]QUESTO[/hide])?


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - gorniele - 11-06-2020 23:51

La trozze mobile con il caricabasso ti permette di lavorare meglio la randa ed inoltre è più in sintonia filologica con la barca che é nata con quel sistema Credo che potrebbe bastare un piccolo spessore d'acciaio sagomato posto tra cursore e canalina per distribuire meglio il carico sui bordi.


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 13-06-2020 08:24

Voilà...[hide][Immagine: 21efccfaf0a88b01ffe352f4b442ec55.jpg][/hide]

Ieri ho estratto tutto ed invece di “alzare” il lembo di tribordo, ho abbassato (con martello di gomma e pazienza, poca forza ma colpetti continui) il lembo di babordo. Per rimetterlo dentro ho dovuto fare molta pressione, perchè in pratica scorre veramente a fatica, ma così non c’è più “gioco” dx/sx.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - gorniele - 13-06-2020 08:42

Con questa configurazione quando apri il boma e cazzi il vang si crea una componente che spinge sul lato della canalina, con un buon braccio di leva vista la distanza dello snodo del boma dall'albero.
Ecco perché il lato sopravvento della canalina può essere spinto in fuori se il cursore riesce a ruotare sulla sua sede. Avrebbero dovuto creare delle spalle più larghe al cursore in modo da distribuire meglio lo sforzo ed impedirne la rotazione . Se il problema si ripresenta potresti pensare di creare due guance in legno da posizionare sui lati del cursore per evitare la rotazione.


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 13-06-2020 08:48

Si, o di saldare sui lati materiale per creare una T di appoggio.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - luca boetti - 13-06-2020 18:16

buca e mettici dei rivetti, cosi' non esce piu'