I Forum di Amici della Vela
Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? (/showthread.php?tid=141312)

Pagine: 1 2


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 23-08-2022 12:49

Buongiorno e benvenuti nel fantastico mondo delle barche "smarchiate".

Allora, riprendo questa discussione perchè a distanza di 10 mesi salgo sul mio guscio di noce (aimè non ho potuto fare diversamente), tralascio il fatto che il bottazzo sia stato fatto a pezzi da qualche sadico senza parabordi (alla mia sono stati "asportati" puntualmente come sempre), dò una controllata generale alla barchetta e...... mi accordo che il boma ha una posizione strana.

Allora con il vento (maestrale predominante) il movimento del boma, ha usurato l'aggancio della trozza.

Non sò come spiegarvelo ma guardando la foto in questo post:

(13-06-2020 08:24)zarzero3 Ha scritto:  [hide][Immagine: 21efccfaf0a88b01ffe352f4b442ec55.jpg][/hide]

il perno che si inserisce nel boma (che è fisso, quando tolgo il boma viene via anche il cursore dell'albero) ha fatto gioco ed ora balla tutto vicino a dove ho il pollice in questa foto. Non esce, ma il boma invece di "sbandierare" dx/sx ha un effetto strano in cui è come se ci fosse uno snodo in più e si piega in modo innaturale per cui la vite ed il dado che ci sono nella parte alta ora toccano il boma quando il perno interno ruota. Non sò se sono riuscito a spiegarmi.

Ho provato a dare una occhiata su internet per "trozza" o "trozza boma" ma mi esce tutta roba per derive, che faccio? cosa mi consigliate? appena riesco posto anche una mezza foto che l'altro gg mi sono dimenticato di farne


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - Wally - 23-08-2022 13:48

Hai spessore per mettere un perno +grosso sa 8 a 10mm? E sopratutto che in quella zona sia liscio, non filettato?


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - oudeis - 23-08-2022 14:59

Quando si gioca con i reperti... ci vuole l'archeologo.
Battute a parte, dalla foto grandi usure non si vedono, se il gioco è tra quel bullone e la sede infilaci un tubo di plastica, che male non fa mai, acciaio e leghe mal si maritano, e come dice giustamente Wally meglio non filettato.
Se è tra la forcellina eil perno due belle rondelle di teflon o simile. Sotto al disco macchiato di rosso c'è uno snodo con asse verticale: ha gioco?
Come sta il perno che esce dal boma?


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 23-08-2022 15:58

vediamo se così mi riesce:

[Immagine: a62e81a8da95cd37a99abfd255fcd81a.jpg]


ho circolettato il punto in cui si è usurato, in pratica se io tengo fermo il pernetto, il boma si muove comunque in ogni direzione, è come se “dentro” la testa del boma si fosse rotto qualcosa

(23-08-2022 14:59)oudeis Ha scritto:  Come sta il perno che esce dal boma?

è proprio il perno che esce dal boma che sembra andato... non in se come perno ma la testa del boma proprio


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 19-09-2023 15:55

riporto in alto questa discussione avendo fatto nuove foto, la domanda è:

che faccio? devo cambiare tutto il piede del boma?

[Immagine: e5cad586d42266a4a46ed66e54dc58f1.jpg]
[Immagine: d0166796e8428de08fe28720fb5469e5.jpg]
[Immagine: 293ec76475b520e51d6827be9c00cb16.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - luca boetti - 21-09-2023 09:25

Non penso che riuscirai a trovare un pezzo simile, personalmente non lavevo mai vista e ti posso assicurare che ho visto di tutto,
secondo me dovresti smontare la testata del boma e portarla in un officina, da un fabbro che ti fabbrica qualcosa di piu' solido.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - cmv88 - 21-09-2023 21:50

A mio parere lo snodo è stato pasticciato e mancano dei pezzi.

Il sistema originale permetteva al boma di ruotare anche sul suo asse, come avviene nel janneau flirt.

Un tornitore con il pezzo in mano dovrebbe riuscire a sistemarlo abbastanza agevolmente.


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - cmv88 - 21-09-2023 22:12

A prima vista bisogna solo cambiare la spina, rifare una ranella e una boccola. Se separi la trozza dal boma, togliendo i rivetti probabilmente all' interno ci trovi parte dei pezzi rotti.


Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 22-09-2023 11:53

la mia paura è togliere i riverti, separare tutto e poi…. ritrovarmi con un boma inutilizzabile…


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - zarzero3 - 22-09-2023 13:17

Piccola info... io ho provato a dare una occhiata su internet... ma non riesco a trovare siti che vendano Trozze, volevo capire se c'era qualcosa ma nei vari siti si trovano accessori per i boma (passacavi, ecc) ma non trozze da applicare a profili.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?


RE: Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? - cmv88 - 22-09-2023 17:51

(22-09-2023 11:53)zarzero3 Ha scritto:  la mia paura è togliere i riverti, separare tutto e poi…. ritrovarmi con un boma inutilizzabile…

Tanto non è che così ti durerà ancora a lungo.
Il lavoro per il ripristino richiede qualche ora ma è abbastanza facile. Vai in un officina meccanica e risolvi facilmente.

Se non trovi chi si vuole sporcare le mani scrivimi che vedo se posso aiutarti.