![]() |
|
parabordi sporchi - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: parabordi sporchi (/showthread.php?tid=141457) Pagine:
1
2
|
parabordi sporchi - alessandro alberto - 13-06-2020 li ho sfilati dai copri e sono pieni di macchie nere indelebili. Come fare per pulirli? Sono Polyform. RE: parabordi sporchi - Ondorfina - 13-06-2020 Ho provato a pulire i miei parabordi con un prodotto che ho usato per la pulizia del tender, e sono venuti molto bene. Il prodotto è il NEW MAGIC della Blue Marine, ti inserisco un link ma solo per esempio. [.] RE: parabordi sporchi - Najapico - 13-06-2020 Diluente alla nitro RE: parabordi sporchi - lucianodb - 13-06-2020 prova questo, a me ha funzionato [hide]
forza 100.jpg (Dimensione: 2,98 KB / Download: 756)
[/hide]
RE: parabordi sporchi - emisan - 13-06-2020 puliti con chante claire, qualcosa è rimasto, ho infilato i copri parabordi nuovi. in fin dei conti sono parabordi IMHO RE: parabordi sporchi - rob - 13-06-2020 fra i vari altri prodotti utili l'ammoniaca, oppure quella specie di schiuma per pulire i forni (in Francia si chiama Decap four), roba potentissima una volta ho pulito una griglia e l'ho lasciata sul pontile, quando l'ho tolta il legno aveva linee semicarbonizzate come traccia della griglia
RE: parabordi sporchi - bludiprua - 14-06-2020 (13-06-2020, 19:37)Najapico Ha scritto: Diluente alla nitro Con i diluenti, sembra di pulire, poi scopri che la superficie resta appiccicosa per sempre, io eviterei a meno di non avere segni di vernice. Meglio un parabordo sporco che uno "colloso". RE: parabordi sporchi - alessandro alberto - 14-06-2020 [hide] RE: parabordi sporchi - rob - 14-06-2020 Sono parabordi bianchi con macchie nere o parabordi neri con macchie bianche?
RE: parabordi sporchi - GARIBALDI - 14-06-2020 Direi parabordi che hanno fatto il loro nobile lavoro,io li cambierei. RE: parabordi sporchi - silentisland - 14-06-2020 Stessa cosa successa a me qualche giorno fa, con i polyform. Ho cercato di togliere quelle macchie nere con vari prodotti ma alla . lucidato per bene le parti blu e messo nuove coperture dato che i parabordi sono funzionalmente ancora ottimi. RE: parabordi sporchi - maurotss - 14-06-2020 Cambiarli oppure mettere le calze. RE: parabordi sporchi - Francodepoi - 14-06-2020 @silentisland Con che cosa hai lucidato le parti blu? RE: parabordi sporchi - silentisland - 15-06-2020 Prima con il Cif, poi uno sgrassante spray che si usa per pulire i freni moto ma che funziona bene x togliere le macchie di catrame e grasso, passata con petrolio bianco e polish x . all'olio di gomito. All'inizio avevo provato anche con l'ammoniaca ma nelle parti bianche le macchie nere non ne volevano sapere di venire via per cui alla fine . la spugna, ho pulito bene e lucidato le parti blu e fatto indossare le calze blu fanno la loro figura
RE: parabordi sporchi - alessandro alberto - 15-06-2020 lascio perdere la pulizia profonda, farò solo con lo svelto x piatti; risolvo poi con le calze, già comperate. Per chi vuole un consiglio: proteggete le parti blu dal sole, sono quelle che fanno i tagli passanti e il parabordo va buttato. P.S. I primi che ho ancora sono made in sweden, ora sono 'mmericani RE: parabordi sporchi - GARIBALDI - 15-06-2020 Se il parabordo è funzionante per integrità conviene mettere delle calze,cosi non rovina dove si appoggia. RE: parabordi sporchi - Vaguen - 15-06-2020 Un parabordo abbastanza sporco (non come quello in foto) l'ho pulito col diluente clorocaucciù che mi avanzava dall'antivegetativa (avevo finito il nitro). Devo dire che non è rimasto appiccicoso, o meglio all'inizio sembrava di sì ma dopo un po' è tornato a posto, solo un po' opaco. RE: parabordi sporchi - megalodon - 15-06-2020 io li ho puliti con il Fulcron, Piccoletto come nuovi in un minuto e non appiccicano... RE: parabordi sporchi - Wally - 15-06-2020 Suggerirei se non provato ad usare paglietta abrasiva 3M o simili RE: parabordi sporchi - caimano - 16-06-2020 Io ho ottenuto buoni risultati con una moglie volenterosa |